i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
parigi-con-le-amiche

A Parigi con le amiche

A Parigi con le amiche!

Il mio weekend a Parigi con le amiche risale a qualche tempo fa, ma conservo un ricordo fantastico.

Parigi è spesso meta prediletta per le coppie, vista la sua atmosfera così romantica, ma vi posso garantire che per un viaggio con le amiche è una città altrettanto perfetta che riserva sorprese e tantissime cose da fare.

Un weekend a Parigi con le amiche, tra negozi, pasticcerie e bistrot, è sicuramente un’ottima idea per staccare la spina e per farsi un mondo di risate (condite da qualche bicchiere di pastis e kir royale di troppo).

Prima tappa in un sabato autunnale a Parigi, la libreriaShakespeare & Co” lungo la riva della Senna.

Impossibile non conoscere questo luogo, diventato super turistico lo ammetto, ma al suo interno conserva ancora la sua magia; salite al primo piano sulla piccola scala traballante e accomodatevi sul divanetto, magari accanto al gatto sonnacchioso e non uscite a mani vuote!

Da qui abbiamo perso la nozione del tempo passeggiando per uno dei miei quartieri preferiti di Paris, Saint-Germain-des-Prés. Tra un pranzo in una creperie, bevendo un sidro caldo, e poi shopping in un delizioso negozietto di bigiotteria che trovate in questa zona, il pomeriggio è trascorso ammirando i palazzi di Parigi, le vetrine e sorseggiando altro sidro di mele al famosissimo Café de Flore.

Tra le cose da fare a Parigi con le amiche una tappa al Museo di Picasso, uno scatto dall’alto dell’Arco di Trionfo ed uno dalla terrazza del centro commerciale “Galeries Lafayette” per ammirare i tetti della città.

Due passi nell’Ile Saint-Louis, e poi una lunga passeggiata lungo gli Champs-Elysées, dove siamo entrate praticamente in ogni negozio alla ricerca di qualcosa da divertente da indossare per la Parigi by night tra bar e locali notturni.

parigi-con-le-amiche

parigi-con-le-amiche

La cosa che abbiamo fatto di più in assoluto in queste giornate a Parigi è stato mangiare!

Tra pasticcerie, bistrot e localini colorati perfetti per il brunch, ecco qualche consiglio ed indirizzi dove andare a Parigi con le amiche:

“Pancake Sister” nel cuore del quartiere di Saint-Martin, proprio lungo l’omonimo canale che scorre in città. Un indirizzo ideale per un brunch a base di pancakes appunto.

“Fauchon” è un altro shop parigino che adoro. Primo perchè le sue confezioni colorate fucsia, bianche e nere sono carinissime, secondo perchè la mousse di cioccolato è pura poesia! Perfetto per una merenda, ma anche per acquistare qualche souvenir gustoso da portare a casa.

“Le Pain Quotidien” è una catena di bar molto carini a Parigi. Noi ci siamo fermate per un tè caldo nel quartiere di Rue Montorgueil, una via vivace a due passi dal cinema Rex. Qui le colazioni sono super abbondanti, e il muffin ai mirtilli è gigante (nonchè buonissimo).

“Bread and Roses” è invece una panetteria dove si trovano oltre 20 tipi di pane, uno più buono dell’altro; altro che solita baguette 😉

Tralasciando i posticini golosi dove fermarsi per due chiacchiere, il weekend a Parigi con le amiche mi ha dato modo di scoprire altri angolini fin ora sconosciuti.

Come la Chiesa di Saint-Sulpice, da poco rimodernata; o Rue Bonaparte dove ci sono i più noti antiquari della città, ed i “passages couverts” gli eleganti salotti in galleria dove si viene catapultati nella Parigi di un tempo.

Perfetta per una tappa a Parigi con le amiche è la “Mosquee” situata nel quartiere latino della città. Un indirizzo dove andare per assaggiare il tè verde marocchino aromatizzato alla menta, o dove rilassarsi per un paio d’ore in un grazioso hammam.

parigi-cosa-visitare

parigi-con-le-amiche

Se vi rimane del tempo, aspettate il tramonto sedute su una panchina nella celebre Place des Vosges; e li che la città farà la sua magia e scoprirete la bellezza di Parigi, così nostalgica, regale ed affascinante.

Ma Parigi è anche e soprattutto divertente, e la prova lo sono le occhiaie della domenica mattina dopo una notte passata a ridere e ballare tra i tanti locali della capitale lungo Rue Oberkampf, una delle vie più frequentate dai giovani.

E se questo mio piccolo racconto non è bastato a convincervi ad andare a Parigi con le amiche, beh date un’occhiata a questo video, scoprirete quante cose offre la città.

Buon divertimento!

parigi-con-le-amiche

dove-dormire-parigi-quartieri

dove-dormire-parigi-quartieri

parigi-con-le-amiche

Leave A Comment

Your email address will not be published.