i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.

Afternoon Tea, da Londra a Singapore, 10 luoghi da provare

Afternoon Tea, non solo a Londra, 10 luoghi da provare da Parigi, Milano, New York fino a Singapore.

Che lo so che l’appuntamento con il tè delle cinque è tradizione tipicamente inglese, ma quando sono in viaggio io non posso farne a meno.

E tra la scusa di curiosare in posticini carini, e la voglia di un dolce, ecco che la pausa per un tè caldo a volte diventa un’occasione per un piacevole afternoon tea in grande stile. A volte eh, visto i prezzi che non sono molto abbordabili in alcuni casi.

Ma complice un’occasione speciale, magari una pausa golosa si può trasformare in una piacevole esperienza.

10 luoghi da Parigi, Londra, New York a Singapore,

dove gustare un ottimo Afternoon Tea

 

AFTERNOON TEA A LONDRA – HARRODS “THE GEORGIAN RESTAURANT” – KNIGHTSBRIDGE

Un Afternoon Tea a Londra va fatto nel migliore dei modi e nella migliore delle tradizioni.

E’ il “The Georgian Restaurant” è sicuramente uno degli indirizzi top.

Certo vista la location, e il prezzo, deve trattarsi davvero di un’occasione memorabile.

Un’esperienza in una cornice elegante all’interno dei magazzini Harrods, il ristorante è davvero storico; aperto nel 1913, offre un Afternoon Tea davvero prelibato in perfetto british style, con l’aggiunta di champagne se volete.

Il menù completo parte da 42 sterline a persona, con la selezione di diverse miscele di tè, più caro ovviamente il menu con bicchiere di champagne rosè da 52 sterline a persona.

Scone con crema e marmellata, frutta fresca, aromi profumati di foglie di tè ed un servizio raffinato, rendono il “The Georgian Restaurant” sicuramente un’icona in una città che offre tantissime location dove fare un afternoon tea.

AFTERNOON TEA A LONDRA – PATISSERIE VALERIE

Per un Afternoon Tea più low cost a Londra trovate davvero tante proposte, e tra queste la catena “Patisserie Valerie” con diversi corner in Piccadilly, Soho o East London.

Certo, location, servizio e qualità dei dolci sono completamente diversi dal precedente, ma non è cosi’ male per circa 25 sterline a coppia.

afternoon-tea-londra-dove

afternoon-tea-indirizzi-dove

AFTERNOON TEA A PARIGI – NINA’S MARIE ANTOINETTE

Per un Afternoon tea a Parigi, in perfetto stile regale, non posso non citare “Nina’s Marie Antoniette”.

Ma vi avverto, vi deve piacere il rosa e il tè aromatizzato alla rosa, il preferito della Regina.

Lo shop, in Place Vendome, è davvero meraviglioso e sembra trasportare direttamente tra i muri della Reggia di Versailles.

Potete acquistare le confezioni di tè, le piccole composte di mele alle rose, ed ovviamente consumare un Afternoon Tea dai toni regali tra dolcetti e fette di torta alle mandorle e cioccolato glassate rigorosamente di rosa.

Tra gli altri indirizzi dove fare un Afternoon tea a Parigi impossibile non citare Ladurée, che trovate lungo gli Champs Elysées e Rue Royale tra gli altri.

Locale storico ed iconico solo per gli addicted e gli amanti dei macaron.

afternoon-tea-parigi-dove-MarieAntoniette

afternoon-tea-parigi-dove

AFTERNOON TEA A NEW YORK – THE PALM COURT PLAZA

Che ho un debole per l’hotel Plaza forse ormai l’avete capito.

E’ un luogo che amo dove ogni volta cerco di scattare quante più fotografie possibili (inclusi alcuni scatti del mio matrimonio a New York), ed è uno degli indirizzi più eleganti ed iconici per un Afternoon Tea a New York.

Un elegante sala, tra decori, vetrate e piante ed un menù davvero ricco. Come il prezzo, del resto parliamo dell’hotel Plaza no?

L’Afternoon Tea al Plaza a New York è servito tutti i giorni dalle 12 alle 17, e potete optare per diversi menù consultabili già on line.

Dolce, salato, con champagne o la versione “Eloise Tea” per i bambini, qui l’Afternoon Tea è una cosa seria

 

AFTERNOON TEA A NEW YORK – ALICE’S TEA CUP

In un’atmofera decisamente meno elegante, e con un prezzo più che abbordabile, a New York un altro indirizzo per l’Afternoon Tea è da Alice Tea Cup.

Difficile resistere se come me amate l’ambientazione di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Una delle sale da tè più famose, con diverse location per Manhattan, dove gustare buon tè e gustosi sandwich.

Conviene prenotare, ed ovviamente curiosare anche nella zona dedicata allo shop.

afternoon-tea-newyork-dove

afternoon-tea-milano-dove

AFTERNOON TEA A VIENNA – CAFÉ’ DEMEL

Anche se a Vienna a far da padrone è il tè accomagnato da una fetta di torta sacher, alla pasticceria Cafè Demel si può gustare un buon Afternoon Tea.

Certo non in stile british; niente scone o flute di champagne, ma la caffetteria, una delle più antiche di Vienna, è davvero una tappa imperdibile per chi vuole fare una pausa tra tè e dolci. Fondata nel 1988 è stata infatti la pasticceria di Corte amata dalla principessa Sissi, e ancora oggi qui tutto è davvero regale.

Non limitatevi ad assaggiare un pezzo di torta sacher, qui c’è l’imbarazzo della scelta tra i dolci davvero gustosi, come lo strudel di mele, e da una vetrata potete anche ammirare i pasticceri all’opera.

 

AFTERNOON TEA A BUDAPEST – NEWYORK CAFÉ’ BOSCOLO HOTEL

A Budapest sono rimasta davvero affascinata dal New York Cafè, ricavato all’interno del Boscolo hotel, un lussuoso albergo a cinque stelle nel cuore della città.

Un ambiente raffinato ideale per concedersi una pausa golosa ed un dolce afternoon Tea.

Affreschi dell’800 e sfarzo tipicamente ungherese fanno del New York Cafè un indirizzo davvero chic.

Scone, finger food, sandwich al salmone e piccola pasticceria al cioccolato, succo d’arancia e tè, il tutto per circa 60 euro a coppia.

afternoon-tea-amsterdam-dove

AFTERNOON TEA A AMSTERDAM – THE DUCHESS TEA ROOM

Un Afternoon Tea ad Amsterdam?

Si forse non ha nulla del tradizionale appuntamento inglese con il tè, ma al “The Duchess Tea Room” potete trovare un ambiente davvero elegante, in una delle Tea Room più storiche della città.

L’Afternoon Tea è decisamente dal tono salato, tra sandwich al formaggio cheddar, ai mini burger al pomodoro, ma trovate anche proposte dolci con biscotti alla vaniglia o lampone, éclairs e cupcake, oltre ad una ricca selezione di tè e champagne.

Prezzi alti ed è consigliata la prenotazione.

AFTERNOON TEA A SINGAPORE – RAFFLES HOTEL

Elegante, con un’atmosfera d’altri tempi, il Raffles Hotel di Singapore è davvero molto bello.

Ho avuto la fortuna di visitarlo qualche mese fa, curiosando tra i giardini e tra le vetrate che circondano il patio, da dove ammirare la sala dedicata al tradizionale Afternoon Tea, che qui si svolge in perfetto mood inglese.

In questa cornice, che quest’anno compie 130 anni, il tradizionale Afternoon Tea è davvero un appuntamento molto richiesto. Camerieri impeccabili, tovaglie impreziosite da fiori freschi e servizi da tè eleganti, rendono l’afternoon tea davvero unico.

Atmosfere coloniali che ricordano l’Oriente Express fanno del Raffles hotel una tappa imperdibile in un giro a Singapore.

Anche qui è richiesta la prenotazione ed un abbigliamento adeguato.

AFTERNOON TEA A MILANO – PALAZZO PARIGI

Insolito parlare di afternoon tea Milano, dove forse l’appuntamento migliore è l’happy hour, ma per un’occasione speciale a Palazzo Parigi si può consumare un Afternoon Tea con i prodotti di Laduréè.

Un tripudio di macaron colorati, dolcetti al lampone e fiumi di tè aromatizzato.

Inutile dirvi che quasi quasi potrei pensarci in occasione di un compleanno speciale.

afternoontea-londra-parigi

afternoon-tea-parigi-dove

E visto che la prossima meta sarà Praga, chissà se scovo qualche indirizzo carino dove fare un piccol afternoon tea anche li.

Leave A Comment

Your email address will not be published.