i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
barbados-caraibi-vacanza-consigli

Barbados e le sue spiagge più belle

Barbados e le sue spiagge più belle!

Perchè i Caraibi sono sinonimo di mare azzurro e spiagge bianche, e Barbados non ha affatto deluso le mie aspettative.

Anzi.

Camminare su quella sabbia così bianca, che sembra zucchero a velo, e poi entrare in acqua tra piccoli pesciolini che sfioravano i miei piedi, circondata da un azzurro incredibile, beh vi dirò io un mare così limpido non lo vedevo da un sacco di tempo.

A Barbados però non tutte le spiagge sono ideali, o meglio non tutte le spiagge lungo la costa Ovest, affacciata sul Mar dei Caraibi, lasciano a bocca aperta.

Alcune sono racchiuse tra insenature e baie, altre invece sono purtroppo soggette al fenomeno delle alghe, che sempre di più sta colpendo le coste caraibiche un po’ ovunque. E’ la natura, vero, ma è un gran dispiacere vedere masse di alghe nere che ricoprono alcuni tratti di spiaggia e mare; al momento in cui scrivo, alcune zone nel sud di Barbados sono purtroppo colpite dalle alghe, in particolare Dover beach.

Come sempre il mio è un post personale, frutto di una vacanza di una settimana, quindi non ho avuto modo di vedere tutto, ma ho cercato di andare a curiosare tra le spiagge più rinomate di Barbados che vi voglio consigliare.

BARBADOS E LE SUE SPIAGGE PIU’ BELLE

 

CARLISLE BAY E PEBBLES BEACH

Avevo letto della baia di Carlisle Bay prima di partire, e già dalle foto mi sembrava magnifica.

La cosa particolare è che Carlisle Bay si trova proprio a due passi da Bridgetown, la capitale, e solitamente viene da pensare che il mare vicino al centro abitato, e più in là al porto, non sia il massimo.

Invece Carlisle Bay è sicuramente la spiaggia più bella di Barbados, con un mare da sogno. Quel tipo di posto che ti fa dire “wow”, o addirittura, tanto per fare una citazione, “bella bella in modo assurdo!”.

Carlisle Bay è infatti area marina protetta, luogo ideale per immersioni e snorkeling, e non lontano da riva transitano infatti tantissime tartarughe marine.

Sabbia bianchissima, acqua piuttosto calda, bassa, limpida.

Il cliché più cliché che potete trovare ai Caraibi è sicuramente questo.

Io ho optato per Pebbles Beach la spiaggia dei local nel cuore di Carlisle Bay; spiaggia attrezzata al costo di circa 20 dollari americani a coppia per l’intera giornata per due sdraio con ombrellone.

Qui si trova anche il Dipper’s beach bar all’interno del Cruising Club di Barbados, ma è accessibile a tutti per un drink o un pranzo.

BROWNE BEACH

Sul podio, assolutamente, la spiaggia più bella di Barbados è Browne Beach!

Che di fatto si trova sempre nella baia di Carlisle Bay.

Una striscia di sabbia che risplende al sole, un mare azzurrissimo, e una marea di local super easy e simpatici con cui chiacchierare, perchè come dici che sei italiano ecco che in un attimo diventi una “star” e tutti ti chiedono di Roma, Venezia e Firenze.

Loro sognano la nostra bella Italia, e io lì, in quel azzurro infinito, sognavo invece di rimanere a crogiolarmi al sole ancora un po’.

Anche Browne beach è attrezzata con lettini e ombrelloni, scelta che vi consiglio visto il sole, torrido (la protezione 30 è da dimenticare a casa, meglio optare per una protezione solare molto più alta).

barbados-spiagge-più-bellebarbados-spiagge-più-belle

barbados-spiagge-più-belle

ACCRA BEACH

Accra beach è una delle spiagge più lunghe nella zona di Hastings e Rockley, a due passi da dove soggiornavo in hotel, sempre la costa sud ovest di Barbados.

La spiaggia si trova proprio di fronte all’ononimo hotel “Accra beach hotel”; è anch’essa attrezzata, ma piuttosto caotica perchè qui fanno molti sport d’acqua, soprattutto moto d’acqua e simili.

Molto carino il bar lungo la spiaggia, dove la sera sorseggiare gustosi cocktail a base di rum con intrattenimento musicale.

Da Accra beach potete proseguire a piedi lungo la passeggiata, una passerella in legno costruita di recente, che costeggia direttamente il mare così da raggiungere la cittadina di Hastings.

SANDY BEACH

Letteralmente spiaggia di sabbia, poca fantasia nel nome è vero, ed è situata nella zona di Worthing a due passi dall’hotel dove ho pernottato il “Blue Orchids beach hotel”, questa spiaggia non è affatto male. L’unica nota è che il mare è decisamente più mosso rispetto alle due spiagge citate sopra, soprattutto mattino e sera.

Le onde sono piuttosto alte, e la zona è molto ventilata.

La cosa bella è vedere il mare cambiare colore. Scuro e a tratti molto mosso al mattino, si rivela piano piano lungo la giornata di un azzurro intenso e diventa invitante per un tuffo.

barbados-spiagge-più-belle

PAYNES BAY

A Paynes Bay siamo capitati durante il nostro tour dell’isola, e gli abitanti che risiedono in questa zona non hanno dubbi, il mare più bello di Barbados è questo.

Di un azzurro più intenso, a tratti costeggiato da rocce, pare sia anche molto ricco di pesce tant’è che ci sono dirvesi pescatori intenti a pescare, soprattutto il pesce volante piatto tipico di Barbados.

Inserita tra le spiagge più belle di Barbados soprattutto perchè è molto frequentata, e la sua baia è perfetta per chi vuole fare snorkeling ed avvistare, pare con facilità, molte tartarughe che spesso raggiungono quasi la riva.

MULLINS BEACH

Da Holetown, cittadina piuttosto chic per via dei suoi alberghi e ville di lusso, andando verso Speightstown, Mullins beach è da inserire tra le spiagge più belle di Barbados per chi ama luoghi un pochino più animati, ed un mare perfetto per nuotare perchè non troppo mosso e con fondale decisamente basso.

ENTERPRISE BEACH

Enterprise beach è chiamata dai local “Miami beach”, ed è sicuramente una bella spiaggia, situata la costa Sud di Barbados, ma noi non ci siamo soffermati vista la presenza di alghe al largo in quella zona, purtroppo.

La spiaggia è attrezzata anche con tavolini per mangiare.

HASTINGS BEACH

Se percorrete la passerella lungo mare in questa zona vedrete delle piccole baie lambite da un mare azzurro e racchiuse tra alcune rocce.

La baia di Hastings è infatti annoverata tra le spiagge più belle di Barbados anche per la sua conformazione, dove il mare è decisamente calmo e ci sono angolini perfetti dove stendersi al sole con un asciugamano, o rilassarsi direttamente in acqua.

Molti hotel si affacciano lungo queste spiagge, tra i quali lo “Subar bay Barbados resort” ed il “Coconut Court beach hotel”, ma dovrete verificare con la struttura se l’accesso alla spiaggia vi è consentito.

vacanza-barbados-cosa-vedere

barbados-spiagge-più-bellebarbados-caraibi-vacanza-consigli

acanza-barbados-spiagge

Il mio dispiacere è stato quello di non aver visto Bottom Bay, che pare sia spettacolare, ed è di fatto la spiaggia ideale scelta da tante coppie che decidono di sposarsi a Barbados.

Le spiagge lungo la costa Est dell’isola invece sono di tutt’altro aspetto.

Scenografiche certo, ma ben lontane dal concetto di sole, ombrellone e relax.

Vale però la pena visitare l’isola e soffermarsi a scattare fotografie mentre il vento è intenso e l’oceano sferza in tutta la sua potenza lungo le baie, soprattutto a Batsheba beach.

Barbados conquista con le sue spiagge più belle, e avrei voluto avere più tempo, per stendermi al sole e dedicarmi al “dolce far nulla”, ma anche perchè sono certa che l’isola sia in grado di regalare scorci stupendi.

cosa vedere a Barbados Caraibi Batsheba

carabi-barbados-viaggio-nozze

barbados-spiagge-più-belle

Leave A Comment

Your email address will not be published.