i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
viaggio-nozze-antigua-hotel

Caraibi, viaggio di nozze ad Antigua

Antigua è una delle isole dei Caraibi più richieste soprattutto per il viaggio di nozze.

Anche perchè si può andare ad Antigua, non solo nel nostro inverno da dicembre in avanti, ma anche in estate è un’isola che spesso regala sole e caldo fino a luglio.

Da agosto in poi è bene valutare altre mete, perchè Antigua, come il resto del Mar dei Caraibi, è soggetto al passaggi degli uragani (e Irma ne è stato purtroppo un esempio recente).

Cosa visitare ad Antigua?

Sicuramente chi opta per questa destinazione lo fa per una vacanza in dolce relax sulla spiaggia, e qui le spiagge non mancano, anzi.

Pare ci siano oltre 365 spiagge ad Antigua, una più bella dell’altra (toccherà scoprirle con i miei occhi prima o poi).

Così, sulla base di recensioni fresche fresche da chi è appena tornato da questo paradiso caraibico, Antigua si rivela un luogo ideale per una luna di miele o anche per una vacanza al caldo, magari combinando un soggiorno a Miami, l’aeroporto dove solitamente si fa scalo per raggiungere l’isola dall’Italia.

Prima di parlarvi delle spiagge più belle di Antigua, ci sono però dei posticini che meritano di essere visitati, magari facendo un’escursione giornaliera noleggiando un auto.

Che lo so che una volta che si è in un resort, intenti a crogiolarsi al sole magari con un cocktail in mano, col cavolo che viene voglia di lasciare la sdraio sulla spiaggia! Ma se siete come me, che dopo due giorni al sole scalpitate per vedere qualcosa, anche Antigua offre nel suo piccolo qualche luogo che merita di essere visitato.

caraibi-antigua-dove-andare-dopo-uragano-irma

St. John’s è la capitale di Antigua, non lontana dall’aeroporto.

Perchè andarci?

Per trovare quel fascino caraibico più vero, lontano dal lusso dei resort presenti sull’isola.

Case colorate, vie che pullulano di gente, caffè, ristoranti, negozi ed un mercato colorato. Andateci di giorno per una visita perchè la sera è piuttosto silenziosa come cittadina.

Non fermatevi però alla capitale, proseguite il viaggio verso la parte orientale dell’isola, meno turistica e meno patinata.

Qui troverete mulini a vento ed una distilleria Betty’s Hope, una delle prime piantagioni di zucchero di Antigua che risale al 1700 circa. Seguite le indicazioni per Long Bay e la troverete lungo la strada verso la collina.

In questo tratto dell’isola non mancano alte scogliere, strade sconnesse (noleggiate nel caso una jeep), e tratti di mare dove fare snorkeling intorno alla barriera corallina.

Un’Antigua che si mostra per la sua bellezza, a tratti ancora selvaggia e decisamente più local.

A differenza di Heritage Quay, vicino al molo dove attraccano le tante navi da crociera, e dove non mancano negozi e centri commerciali più o meno alla moda.

English Harbour è invece l’anima più britannica di Antigua, tra vecchie barche e yatch iper lusso ormeggiati tra le due baie. Qui si può visitare il Nelson’s Dockyard, un cantiere navale restaurato che risale al 1800 circa, un tempo base della Marina Inglese. Nel museo si trova la storia dell’isola ai tempi del colonialismo inglese.

Shirley Hights è invece il luogo perfetto per un panorama che in giornate limpide regala davvero scatti da cartolina. Anche qui ci si immerge in un’atmosfera coloniale, dove vecchi fortini sono stati riconvertiti in un bar ristorante.

Quali spiagge vedere ad Antigua?

Visto che Antigua vanta oltre trecento spiagge, consiglio vivamente di uscire dal resort e visitare almeno le più belle.

HALF MOON BAY

A detta di molti è una delle spiagge più belle di Antigua.

Mare azzurro ed una spiaggia di sabbia bianca che brilla al sole. Perchè è così gettonata? Per lo snorkeling, ma anche per gli aperitivi la sera al beach bar.

JOLLY BEACH

E’ la spiaggia situata proprio di fronte all’omonimo hotel.

Di fatto un albergo un po’ snobbato per chi ricerca il lusso ad Antigua, ma questo hotel tre stelle, in rinnovamento proprio in questo periodo, si affaccia su una delle baie più belle dell’isola di Antigua.

E personalmente non lo snobberei affatto.

Uno per il prezzo, costa circa la metà o anche meno degli alberghi lussuosi, e due proprio per la sua posizione (una coppia appena tornata mi ha dato buone recensioni, quindi fateci un pensierino se volete risparmiare su una vacanza ad Antigua).

GALLEON BEACH

Una spiaggia situata nella zona di English Harbour molto frequentata, adatta per lo snorkeling e anche per chi ha bambini perchè qui l’acqua del mare è sempre piuttosto calda e tranquilla.

RENDEVOUS BAY

Se avete voglia di camminare per oltre un’ora nella foresta pluviale, quindi niente pareo ed infradito, ma scarpe comode, questa spiaggia vi ricompenserà della piccola fatica con la sua bellezza.

Una spiaggia intima, a tratti solitaria, ma non è facile da trovare. Chiedete ad una guida, ancora meglio se vi fate accompagnare da una persona del posto.

FFRYES BEACH

Ffryes beach (la doppia “f” non è un errore) è considerata da molti una delle spiagge più belle di Antigua; un lungo tratto di sabbia molto frequentato, soprattutto nel weekend e soprattutto dai locali.

L’area è attrezzata con servizi, docce e barbeque, e anche qui trovate un beach bar dove mangiare molto carino.

Poco più in là scorgerete il Coco Bay, altro resort molto apprezzato dai clienti italiani in viaggio di nozze, che si affaccia proprio sulla Little Ffryes beach.

HERMITAGE BAY

Sabbia bianca, conchiglie, questa spiaggia è il luogo dove dimora uno degli alberghi più lussuosi dell’isola. Un cinque stelle perfetto per chi vuole oziare e farsi coccolare in una delle spiagge più belle di Antigua.

Anche qui amici che hanno trascorso la loro luna di miele lo scorso dicembre, mi confermano che è un’oasi perfetta per una romantica luna di miele.

MORRIS BAY BEACH

Altra spiaggia più local, circondata da alberi da palme di cocco, perfetta per uno scatto caraibico doc.

Mare calmo e caldo, è una spiaggia decisamente bella ed apprezzata da chi fa sport acquatici.

JABBERWOCK BEACH

Altra meta amata da chi pratica sport d’acqua, soprattutto perchè questa zona vicino a Hodges Bay è più ventilata ed il mare più mosso. Non mancano amanti di windsurf e kitesurf.

antigua-caraibi-viaggio-nozze

viaggio-nozze-antigua-caraibi-spiagge

viaggio-nozze-caraibi-antigua-spiagge

Dove dormire ad Antigua?

Sul dove dormire e quale sistemazione scegliere ad Antigua tutto dipende dal budget.

Se si tratta di un viaggio di nozze è più che normale voler optare per alberghi direttamente sul mare, hotel di lusso o cottage sulla spiaggia.

Oltre all’Hermitage Bay, il più lussuoso ed il più caro, ci sono alternative più economiche e non per questo meno belle.

Il Galleon Bay si affaccia sull’omonima spiaggia, e vanta delle suite direttamente sulla sabbia con affaccio sul mare.

Il Coco Bay è arroccato lungo una collina con piccolo cottage bianchi, alcuni con piscina privata. La vista sul mare è meravigliosa, e l’atmosfera romantica non manca.

Il Jolly Beach è sicuramente un buon compromesso in termini di budget; buona qualità, struttura semplice, trattamento all inclusive, ma su una delle spiagge più belle di Antigua.

Per un’atmosfera semplice, informale, ma molto carina, vi consiglio un bed and breakfast a gestione italiana “B&B Arca Villa”, dove hanno soggiornato dei clienti pochi mesi fa.

Non aspettatevi tariffe low cost, anzi, ma per fuggire dagli affollati resort può essere decisamente una buona soluzione.

Ciò che incide in una vacanza o viaggio di nozze ad Antigua è sicuramente il volo aereo, quindi a meno che Antigua non sia la meta finale di un viaggio negli Usa, magari dopo un soggiorno a New York o un on the road tra i Parchi dell’Ovest, di recente potete trovare anche voli charter diretti che raggiungono Antigua con partenza dall’Italia a date fisse.

Il mio consiglio come sempre è quello di esplorare un pochino l’isola, le sue spiagge e la sua bellezza naturale.

E se volete organizzare un viaggio di nozze ad Antigua, scrivetemi, sarò lieta di darvi consigli e anche proposte di viaggio tramite l’agenzia viaggi per cui lavoro.

viaggio-nozze-antigua-hotel

viaggio-nozze-antigua-hotel

caraibi-antigua-dove-andare-dopo-uragano-irma

antigua-spiagge-più-belle

Leave A Comment

Your email address will not be published.