i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
giro-del-mondo-itinerario-round-the-world-ticket

GIRO DEL MONDO, informazioni utili per organizzare un viaggio con il Round The World Ticket

Giro del Mondo con il Round The World Ticket, ci avete mai pensato?

Il Round The World Ticket è il biglietto aereo che permette di fare il giro del mondo, il ticket è infatti un biglietto valido per la durata massima di un anno, che permette di fare il giro del mondo con non più di 16 tappe/voli e fino ad un massimo di miglia consentite.

Il Round the World Ticket viene emesso dalle principali alleanze tra le compagnie aeree, come SkyTeam, StarAlliance, tanto per citarne un paio, cosi’ da poter viaggiare con le principali compagnie aeree che fanno parte di questo team.

giro-del-mondo-itinerario-round-the-world-ticket

giro del mondo-round-the-world-ticket

I vantaggi del Round The World Ticket per fare il Giro del Mondo?

Beh innanzi tutto è molto più conveniente che non acquistare i singoli biglietti aerei dalle singole compagnie aeree per ogni destinazione meta del viaggio Giro del Mondo.

Il biglietto RWT fa quindi risparmiare rispetto alla somma totale dei costi dei singoli biglietti e diventa conveniente se si pianifica un viaggio con molte tappe.

Regole da seguire per fare il Giro del Mondo con il Round the World Ticket:

1) Il viaggio deve iniziare e finire nello stesso paese.

Per dire, se partite da Milano il viaggio deve terminare con il rientro in Italia, va bene anche un altro aeroporto diverso da Milano.

2) Non si può tornare indietro nell’itinerario sorvolando gli Oceani.

Ergo si procede in un senso di marcia orario, si vola da Est a Ovest o viceversa,  è fattibile tornare indietro rispetto a questo senso di marcia prescelto solo in alcuni casi, ma mai sorvolando gli Oceani.

3) Il Round The World Ticket deve quindi prevedere un unico attraversamento sia per l’Oceano Atlantico che per il Pacifico, consentendo così di fare il Giro del Mondo.

Lezioni di volo per principianti

Quanto costa il Round The World Ticket?

Il prezzo del biglietto per compiere il Giro del Mondo non ha una cifra prestabilita.

Dipende dal luogo da cui si parte, e partire dall’Europa è spesso più economico che non partire dagli Stati Uniti.

Partire in bassa stagione abbassa i prezzi dei voli, ma non cosi’ tanto perchè se in un luogo è bassa stagione, in un altro sarà magari alta o altissima stagione. Le tasse aeroportuali si pagano a parte e aumentano all’aumentare delle tappe, quindi è bene definire l’itinerario a priori e fare molta attenzione nel conteggio degli stop previsti.

Attenzione: se si salta un volo, perchè magari si decide in corso di muoversi via terra modificando l’itinerario, e quindi non prendendo il volo, le compagnie aeree hanno il diritto di annullare la prenotazione di tutti i voli successivi.

giro-del-mondo-itinerario-round-the-world-ticket

L’itinerario del Giro del Mondo deve essere infatti definito al momento dell’acquisto del Round The World Ticket.

Sono ammesse modifiche, ma come per i normali viaggi in aereo, vengono applicate penali dalle compagnie aeree per la modifica del giorno e orario di partenza del volo, o per cambiare destinazione, se il ticket acquistato lo consente.

In generale il costo del biglietto aereo per il Giro del Mondo può costare intorno ai 2000€ a persona, con un risparmio notevole se si considerano almeno 6/10 tappe ed un anno in giro per il mondo.

Dove si compra il Round the World Ticket?

Potete farlo appongiandovi ad un’agenzia viaggi, anche se sono sincera in tutti questi anni di lavoro come agente di viaggio non mi è mai capitato di avere una richiesta per il Giro del Mondo.

Anche se io stessa lo sogno da un sacco di tempo!

Oppure potete affidarvi a portali on line o tour operator specializzati che offrono questo servizio, e vi consiglio di consultare il portale https://www.roundtheworldexperts.co.uk/ che fornisce informazioni utili e anche idee di itinerario.

Idee itinerario per il Giro del Mondo

con il Round The World Ticket

Giro del Mondo Express: un itinerario per chi ha poco tempo, ma vuole massimizzare e visitare il maggior numero di grandi Metropoli del Mondo.

Londra-New York -San Francisco-Australia Sydney e Melbourne – Singapore- Kuala Lumpur in Malesia e Dubai.

Due giorni Singapore

Viaggio di nozze in Giro per il Mondo: perchè no, magari è l’occasione giusta grazie al contributo di amici e parenti per il regalo per poter sognare in grande e partire per il Giro del Mondo.

Itinerario consigliato?

Dubai -Singapore – Australia lungo la magnifica Great Ocean Road – Tahiti e la romantica Bora Bora in Polinesia e poi ritorno a casa passando per la California e New York.

Viaggio di nozze Giappone e Polinesia

Itinerario di viaggio Giro del Mondo tra le Meraviglie del Mondo:

Australia, dalla panoramica Great Ocean Road ad Ayers Rock e alla barriera corallina, Sydney e poi Polinesia. Isola di Pasqua e Perù tra la magia di Machu Picchu e Cusco, le cascate di Iguazù in Argentina e  poi le bellezze del Brasile.

giro-del-mondo-itinerario-round-the-world-ticket

Giro del Mondo tra città, samurai e maori:

Dal Giappone alla Nuova Zelanda, tra tradizione e cultura, passando poi per la natura ed il mare turchese delle isole Cook e ritorno con tappa negli Stati Uniti.

viaggio-da-sola-giappone

Kyoto

Le possibilità di creare un itinerario sono pressochè tantissime considerando che il Round The Workd Ticket consente appunto di arrivare fino a 16 tappe.

E per il budget, beh non è di certo una passeggiata in tutti i sensi, di tempo, denaro ed impegno.

Come per ogni viaggio ci sono però tantissime soluzioni low cost, dagli ostelli o ancora meglio il couchsurfing per risparmiare sul pernottamento, allo spostamento via terra su mezzi locali come bus e treni non turistici.

Vero è che non è proprio un viaggio per tutte le tasche, specialmente perchè destinazioni come Australia e Giappone non sono per nulla a buon prezzo.

Chissà, forse sarà impossibile farlo davvero il Giro del Mondo, ma non nascondo che un tour tra le Megalopoli più belle al mondo lo farei molto volentieri.

giro-del-mondo-itinerario-round-the-world-ticket

giro-del-mondo-itinerario-round-the-world-ticket

newyorkfashionweek

dubai_iviaggidimonique

Viaggio di nozze Australia e Fiji

Viaggio di nozze Australia e Fiji

Leave A Comment

Your email address will not be published.