i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
weekend-mosca-visitare

Mai pensato ad un lungo weekend a Mosca?

Cosa fare e vedere in un lungo weekend a Mosca?

Mosca non è solitamente tra le mete comuni per un weekend.

Molto spesso viene abbinata ad una vacanza con un’altra città russa, San Pietroburgo, oppure è base di partenza per il viaggio lungo la Transiberiana.

Ma se invece Mosca fosse perfetta per essere visitata in un lungo weekend?

E in effetti non è raro, di recente, che in agenzia alcuni clienti mi chiedano proprio informazioni e consigli su cosa fare e vedere in questa città emblematica e velata da un alone di mistero.

Mosca appare come una città elegante, moderna, ricca di storia, cultura, tradizione, ma anche con i tratti tipici di una vivace capitale.

Un mix di cose da fare e vedere di giorno e di notte, che attraggono il turista più curioso desideroso di scoprire i mille volti di una città spesso un po’ snobbata.

E poi con le tariffe di Meridiana, che collega con voli diretti Milano, Napoli, Verona e la Sardegna a Mosca, è davvero più semplice organizzare una vacanza alla scoperta della capitale.

Ecco allora i luoghi imperdibili da visitare a Mosca:

  • LA PIAZZA ROSSA, la piazza più grande del mondo, maestosa ed imponente con oltre 75.000 metri quadrati, lascia davvero a bocca aperta.
  • IL CREMLINO, che conta 20 torri e tra queste la più famosa, l’icona di tutto il monumento, la “Torre Spasskaja” o torre del Salvatore, costruita da un architetto di origine italiana nel 1491.
  • Oltre 30 luoghi di culto tra Chiese, Cattedrali e Monasteri, il tutto in una rete metropolitana cittadina di 12 linee che permette di spostarsi comodamente per la metropoli.
  • Parchi e giardini che dimorano per la città, oltre al parco divertimenti “Gorkij Park”, situato nel centro della città di Mosca.
  • Le 7 sorelle, ovvero gli edifici principali che dominano lo skyline della città di Mosca.
  • Le Cupole del Convento di Novodevichy, luogo storico che custodisce al suo interno il cimitero dove riposano i grandi del Paese, come Cechov, che personalmente ho amato nella rappresentazione teatrale “Il Giardino dei Ciliegi”.

weekend-mosca-volo-meridiana

weekend-mosca-visitare

weekend-mosca-visitare

MOSCA BY NIGHT

Mosca è una città frizzante perchè tante sono le attrazioni che può offrire, anche e soprattutto per l’intrattenimento by night.

Se siete amanti del teatro, allora Mosca è sicuramente una città capace di stupire con i suoi imperdibili spettacoli al Teatro Bolshoi.

Tra opere famose, concerti e balletti in programma, immagino di vedere li “Lago dei Cigni” in un luogo suggestivo come questo teatro, deve essere davvero emozionante.

E il Café Pushkin che incarna tutta l’eleganza barocca della città in un contesto che riporta in vita i fasti della nobiltà russa, ad un prezzo medio per una cena di circa cinquanta euro.

Un’occasione che personalmente non mi farei scappare.

Il Circo, icona della città, è una delle cose da vedere a Mosca potendo scegliere tra le due storiche compagnie presenti.

E per i più romantici, una crociera lungo la Moldava con cena a bordo di un battello.

Mentre per i più curiosi, si può cenare a ben 18 piani sottoterra in un bunker che ospita il Museo della Guerra Fredda ed un originale ristorante.

Mosca stupisce tra i suoi quartieri più eclettici, come in Stari Arbat, una delle vie più colorate della città  per la street art, e anche per il celebre centro commerciale Gum, una maestosa costruzione che risale al 1890, che conta oltre 150 negozi.

mosca-cosa-vedere-visitare-in-3-giorni

cosa-fare-vedere-mosca-cafe-pushkin

cosa-fare-vedere-mosca-bolshoi

Quando andare a Mosca?

La risposta più ovvia sarebbe quella di andare quando non fa freddo.

Mosca è perfetta da visitare in estate, da giugno a settembre, soprattutto perchè le ore di luce sono molte e si può approfittare di temperature miti e giornate più lunghe per visitare al meglio la città.

Ma se non si ha timore di un freddo piutttosto rigido, allora è in inverno che Mosca compie la sua magia addobbata a festa per Natale, tra mercatini, bancarelle e piste di pattinaggio su ghiaccio.

Attenzione però, segnatevi in agenda, il Natale ortodosso è il 7 gennaio.

mosca-cosa-vedere-visitare-in-3-giorni

weekend-mosca-visitare

 

 

cosa-vedere-mosca-tre-giorni

Leave A Comment

Your email address will not be published.