i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
isola-delba-vacanza-famiglia

Vacanza in famiglia all’isola d’Elba

L’Isola d’Elba è una delle mete italiane ideali per trascorrere una vacanza in famiglia.

I miei ricordi sono ormai lontani e sfocati, risalgono alla mia infanzia, dove ero solita trascorrere le vacanze in Toscana, tra campeggi lungo la Riviera di Versilia e sull’Isola d’Elba.

Negli anni l’Isola d’Elba è diventata sempre più una meta attraente per una vacanza in famiglia.

Il viaggio in traghetto per l’isola d’Elba è breve, da Piombino si impiega circa un’ora, e forse questo è anche un grande vantaggio per chi, come me, soffre il mal di mare e non ha nessuna intenzione di trascorrere ore e ore su una nave (che poi cabina o no io patisco anche in laguna a Venezia se è per questo).

L’isola d’Elba è un mix di paesaggi diversi, di fondali marini ricchi di pesci colorati, di piccoli borghi e spiagge per tutti i gusti, e non è difficile individuare sistemazioni alberghiere ottimali per una vacanza in famiglia.
Numerose sono le spiagge di sabbia dove il fondale del mare degrada dolcemente, una delle cose più apprezzate dalle famiglie con bambini in una vacanza sull’isola d’Elba.

isola-delba-portoferraio1

isola-delba-vacanza-famiglia

Vi segnalo alcune delle spiagge ideali per una vacanza in famiglia all’isola d’Elba:

– a Marina di Campo, una delle mete ideali per chi viaggia con bambini, si trova una spiaggia molto lunga, perfetta per la vacanza in famiglia;
– Cavoli è una spiaggia non lontana da Marina di Campo, sabbia fine e fondale basso;
– Lacona è perfetta per chi ha bambini piccoli grazie alla presenza di ampi spazi in cui giocare;
– Lido di Capoliveri ha spiagge di sabbia attrezzate per i bambini;
– Procchio è una delle mete più amate per le vacanze in famiglia all’isola d’Elba proprio per la sua grande spiaggia di sabbia fine e i tanti stabilimenti balneari;
– “le Ghiaie” è la spiaggia cittadina di Portoferraio, uno dei borghi più pittoreschi dell’isola. La spiaggia è attrezzata e comoda per chi vuole vivere anche la cittadina;
– Biodola e Scaglieri, due piccole spiagge separate da una scogliera non lontane da Portoferraio, hanno un fondale basso e sabbia bianca per bambini.

A dimostrazione del fatto che l’isola d’Elba è una meta perfetta per la vacanza in famiglia, sono le numerose attrazioni che vi aspettano.

Non solo i tanti parco giochi alle spalle delle spiagge, così come le pinete, oasi d’ombra perfette per il relax pomeridiano e per evitare il sole nelle ore centrali, ma anche l’acquario dell’Elba a Marina di Campo, i trenini che compiono il giro turistico dei porticcioli. E ancora la possibilità di gite a cavallo o in bici lungo il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e una visita ai musei archeologici presenti nei borghi dell’isola. Per i bambini più grandi è perfetta un’escursione al Parco Minerario di Rio Marina, dove a bordo di un trenino si va alla scoperta delle miniere.

isola-delba-vacanza-famiglia

isola-delba-vacanza-famiglia

Ciò che mi piace dell’Isola d’Elba è che negli anni ha saputo mantenere il suo fascino genuino.

Non ci sono grandi resort o villaggi, ma piccoli alberghi e appartamenti arroccati sul mare, che hanno delineato un paesaggio davvero suggestivo e amato dai turisti, italiani e non.

I borghi storici di Porto Azzurro, Portoferraio e Capoliveri, sono tra i luoghi più belli da visitare con i loro scorci pittoreschi, delle vere piccole perle che hanno tenuto intatta la bellezza architettonica tipica dell’isola d’Elba.
Marciana Marina è un’altra località molto turistica, ricercata per una vacanza in famiglia sull’isola d’Elba, dove si trova la spiaggia della Fenicia, una delle più famose dell’isola.

L’Elba è tra l’altro anche una meta dog-friendly, perché numerose sono le strutture alberghiere che accettano i cani.

isola-delba-portoazzurro

isola-delba-portoferraio

Leave A Comment

Your email address will not be published.