i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
spagna-itinerario-malaga-marbella

Vacanza in Spagna a Malaga e Marbella

La Spagna è considerata da sempre una delle mete low cost per una vacanza estiva, per questo sempre molto gettonata.

Da un paio d’anni cerco di organizzare un break tra Malaga e Marbella, per me il mix ideale per una vacanza tra città e mare, ma il mio lavoro mi tiene ancorata alla scrivania praticamente per tutta l’estate e continuo a rimandare.

Malaga e Marbella sono diventate mete ideali per il periodo estivo: i golfisti amano quelle zone ricche di campi da golf, e le famiglie trovano soluzioni con un buon rapporto qualità prezzo, ecco perchè sono in molti a chiedermi indicazioni per organizzare al meglio una vacanza in quelle zone.

Primia di tutto è bene valutare un volo diretto per Malaga, preferibilmente low cost, e concedersi almeno un paio di notti per esplorare la città.

Da li ci si può spostare verso le zone balneari di Marbella, o anche Puerto Banus, centro turistico un po’ più chic ribattezzato da molti la “Montecarlo spagnola”.

acaza-spagna-malaga-marbella

Come muoversi da Malaga a Marbella?

Un consiglio?

Spostatevi in auto!

Lo scorso anno alcuni amici hanno scelto Marbella come meta per una vacanza al mare e si sono spostati con i mezzi locali, tra bus e treni, ma tra bagagli, caldo e afa estiva da mettere in conto, autobus sovraffollati e l’incognita sul dove scendere, non è stata proprio la soluzione ottimale, anzi.

Il mio consiglio è quello di noleggiare l’auto, proprio a Malaga.

Innanzi tutto perchè con l’auto non solo si raggiungono Marbella e le spiagge in comodità e in poco tempo, ma anche e soprattutto per esplorare i dintorni, o andare a Puerto Banus magari la sera per un happy hour in qualche locale sulla spiaggia.

E se Marbella si può esplorare a piedi tra le sue viuzze bianche, le Chiese e la forte presenza araba con i resti delle antiche mura, in auto si può esplorare il meglio della Costa del Sol.

Dalle spiagge di Benalmadena o Torremolinos, che in agosto però sono davvero prese d’assalto dai turisti, opppure da Marbella ci si può ritagliare una giornata fuori porta fino allo stretto di Gibilterra, che si raggiunge in circa un’ora di auto.

Per il noleggio auto vi consiglio Goldcar , una compagnia di autonoleggio che ha tra l’altro una sede anche a Malaga.

I servizi sono davvero ottimi, soprattutto grazie a Key’n Go, il sistema di ritiro e riconsegna chiavi che permette un noleggio davvero rapido, oltrechè economico. Inoltre il servizio Click’n Go consente di aprire e chiudere la portiera della macchina da mobile, evitando la fila in ufficio per ottenere le chiavi.

Servizi che fanno davvero la differenza nei mesi estivi quando la coda per il ritiro dell’auto a noleggio, solitamente in aeroporto, fa perdere davvero molto tempo.

I costi di noleggio poi sono molto buoni, si può scegliere tra tante categorie e modelli di auto secondo le proprie esigenze, e non mancano promozioni ed offerte.

vacanza-spagna-malaga-costa-sol

itinerario-spagna-malaga-marbella

Quindi quanto costa una vacanza tra Malaga e Marbella?

Tutto dipende dalla tariffa del volo aereo.

Se trovate delle soluzioni a partire da circa 80/100 euro allora è davvero un affare da cogliere al volo.

A Malaga, pernottando un paio di notti in centro città ci sono soluzioni per tutti i budget, da sistemazioni easy a circa 30 euro a notte, a hotel molto carini e caratteristici.

A Marbella l’offerta turistica è variegata, tra hotel, appartamenti privati o residence, si può davvero trovare di tutto a tutti i prezzi. E per i più esigenti, per chi vuole una vacanza in completo relax fronte mare, ci sono resort a San Pedro de Alcantara, vicino a Marbella, davvero molto belli.

Come sempre ciò che incide è il periodo, luglio e agosto sono i mesi più cari, ma visto il caos estivo io consiglio di valutare queste mete anche a maggio e giugno o ancora meglio a settembre.

Se invece avete tempo, l’ideale sarebbe un tour in auto lungo le città andaluse più belle per scoprire l’Andalusia in tutto il suo splendore, e poi trascorrere qualche giorno al mare in relax prima di rientrare.

 

vacanze-spagna-malaga-costa-sol

vacanze-spagna-marbella

Leave A Comment

Your email address will not be published.