i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.

6 IDEE REGALO di NATALE per CHI AMA VIAGGIARE

E’ decisamente tempo di iniziare a pensare ai regali di Natale di quest’anno, che ne dite?

Ecco io sono una che parte con le migliori intenzioni, cerco di muovermi in anticipo, mi metto a curiosare tra negozi e vetrine, ma poi chissà come mi ritrovo sempre all’ultimo e a corto di idee.

Ovviamente questo non succede nel momento in cui stilo la mia di lista dei regali che vorrei, e da globetrotter quale sono e vorrei essere sempre di più, non mancano di certo regali in tema.

E allora ecco 6 idee regalo per Natale per i vostri amici e parenti che amano viaggiare (o anche per chi ama stare sul divano di casa, ma volete invogliare a partire con voi).

1.Libri e Guide di Viaggi

Adoro ricevere libri, anche in occasioni lontane da compleanni e festività. Sono una divoratrice di libri di ogni genere, ora ne sto leggendo uno che parla di un’antica e misteriosa libreria di San Francisco ” Il segreto della libreria sempre aperta” di Robin Sloan (davvero curioso).

Ma ancora di più adoro perdermi tra le guide di viaggio. Che sia una “Lonely planet”, una guida “Routard”, “Touring club” o altro, per me sono diventate indispensabili. Ricche di consigli, suggerimenti, mappe ed itinerari sono un ottimo regalo per i viaggiatori che amano documentarsi prima di partire e per organizzare al meglio un itinerario di viaggio, ma sono anche una buona fonte di ispirazione per un viaggio non ancora deciso.

A volte infatti mi basta un racconto ed un immagine per farmi avvicinare ad una destinazione, e da li piano piano alimentare la voglia di partire per scoprirla.

La grande novità di quest’anno sono però le guide di Viaggiautoripiccole e pratiche guide tascabili scritte da blogger che hanno visitato luoghi come il Giappone, la Thailandia, la Bretagna, il Portogallo e la California (trovate anche due chicche tutte mie in quest’ultima guida).

Un utile idea regalo, ma soprattutto un modo per lasciarvi ispirare per il prossimo viaggio.

2. Collage di fotografie “Sticky9”

Ho scoperto per caso on line il programma “Sticky9” che permette di stampare le fotografie caricate su Instagram in un formato quadrato di 10 cm, un po’ come le vecchie Polaroid.

In questo modo le foto possono essere appese, incorniciate, incollate su un album, e con un po’ di estro e creatività si possono creare regali carini in ricordo dei vostri viaggi.

Curiosità sul sito on line, la spedizione è gratuita.

regali-natale

3. Felpe, tazze, taccuini e shopper by “Ink your travel”

Un’idea favolosa quella delle blogger Irene di “Via che si va” e di Silvia blogger di “I Diari della Lambretta”, tutta pensata per le viaggiatrici.

Una collezione di t-shirt, con stampe dedicate al viaggio e alla fotografia, ed ora, per l’inverno, altre idee decisamente utili e molto carine.

La felpa”morbidosa” in stile “Just go” e “Wanderlust”; le tazze in porcellana, che per una assidua consumatrice di tè e tisane come me sono un ottimo regalo; un taccuino realizzato con materiali riciclati, dove appuntare tutto ciò che può servire per e durante il viaggio ed una shopper in cotone organico, da riempire con mappe, appunti, souvenir e molto altro.

Idee nate dai viaggi e dalla voglia infinita di viaggiare, che diventano un ottimo ed utile regalo di Natale.

inkyourtravel_iviaggidimonique

4. Batteria USB per cellulari

Uno dei gadget che ritengo utilissimo in viaggio è proprio una batteria USB esterna per cellulare (averla avuta in California, mannaggia).

Il fatto è questo, io mi ritrovo a scattare con il cellulare una marea di fotografie, a postarle on line su Instagram, se riesco a trovare una connessione wi-fi, e il risultato è che ovviamente a metà pomeriggio mi ritrovo con la batteria del telefonino completamente a terra (ergo non ho fotografie di Downtown Los Angeles per esempio).

La soluzione è proprio questo aggeggino comodissimo, che si carica al pc e poi si porta con sè; una volta che il cellulare è allo stremo e la batteria è a terra, si inserisce questa batteria esterna, che a seconda di marca e modello avrà una durata differente, e darà nuova vita al vostro telefono ancora per un po’.

Inoltre costano pochissimo, ne trovate a partire dai 10 euro circa.

5.Gufo scaldamani

Ok questo è un regalo insolito, e vi starete chiedendo cos’è e a cosa serve immagino.

Bene il gufo scaldamani auto riscaldante è stata una piacevole scoperta. Un ottimo regalo di Natale per chi viaggia in inverno, ma soprattutto per chi è freddoloso come me (perchè a volte non mi bastano neanche i guanti, giuro!). Il funzionamento dello scaldamani è semplice: all’interno di questo gufetto di gomma è presente un liquido, basta premere forte ed una reazione chimica rende il liquido solido e il  gufetto diventa caldissimo in un attimo, pronto per scaldare le mani appunto (e dura poi circa mezz’ora).  E una volta freddo? Basta metterlo a bollire in una pentola piena d’acqua ed è pronto per essere riutilizzato.

Il Gufo scaldamani costa tre euro, è colorato ed è sicuramente un piccolo gadget curioso.

6. Ti regalo un Week-End

Cosa c’è di meglio di un viaggio, o anche solo un week-end, come regalo di Natale per un viaggiatore? Tante le possibilità, dai numerosi cofanetti “box”, che propongo esperienze di week-end in città o relax in centri benessere, esperienze gourmet o sportive, ai voucher o buoni regalo da utilizzare per un futuro viaggio (adesso si può anche acquistare un voucher direttamente dalle compagnie aeree low cost da utilizzare per l’acquisto di un biglietto aereo!).

Se state pensando ad un regalo di questo tipo scegliete con cura perché non state regalando solo un viaggio o un week-end, ma regalate un’emozione che diventerà un dolce ricordo.

Buon Natale e come dico sempre, Buoni Viaggi.

regali-natale-viaggiatori-

regali-natale-viaggiatori-

regali-natale-viaggiatore

 

6 Discussions on
“6 IDEE REGALO di NATALE per CHI AMA VIAGGIARE”
    • “Cube” e un week-end, dire che insieme sono un gran bel regalo di Natale 😉 Grazie mille!! Questo post è anche utile per seminare indizi a chi di dovere eh eh

  • Ciao! Io sto cercando una meta vicina per regalare un weekend al mio ragazzo quando tornerà da Los Angeles! E pensavo di scrivere nella letterina a Babbo Natale di portarmi una polaroid 🙂 un mio amico ne ha una vintage ed é davverobella!

    • Bella una vecchia polaroid, regalo utile e sicuramente molto apprezzato. Per una meta vicina, dipende se volete rimanere in Italia (io adoro la Toscana), oppure concedervi un po’ di relax al mare magari con temperature primaverili, allora ottime le Canarie. E lui, come minimo, dovrà tornare con un super regalone per te dalla California 😉 Grazie mille per essere passata sul blog, buoni viaggi Sabrina.

Leave A Comment

Your email address will not be published.