A Parigi con le amiche!
Il mio weekend a Parigi con le amiche risale a qualche tempo fa, ma conservo un ricordo fantastico.
Parigi è spesso meta prediletta per le coppie, vista la sua atmosfera così romantica, ma vi posso garantire che per un viaggio con le amiche è una città altrettanto perfetta che riserva sorprese e tantissime cose da fare.
Un weekend a Parigi con le amiche, tra negozi, pasticcerie e bistrot, è sicuramente un’ottima idea per staccare la spina e per farsi un mondo di risate (condite da qualche bicchiere di pastis e kir royale di troppo).
Prima tappa in un sabato autunnale a Parigi, la libreria “Shakespeare & Co” lungo la riva della Senna.
Impossibile non conoscere questo luogo, diventato super turistico lo ammetto, ma al suo interno conserva ancora la sua magia; salite al primo piano sulla piccola scala traballante e accomodatevi sul divanetto, magari accanto al gatto sonnacchioso e non uscite a mani vuote!
Da qui abbiamo perso la nozione del tempo passeggiando per uno dei miei quartieri preferiti di Paris, Saint-Germain-des-Prés. Tra un pranzo in una creperie, bevendo un sidro caldo, e poi shopping in un delizioso negozietto di bigiotteria che trovate in questa zona, il pomeriggio è trascorso ammirando i palazzi di Parigi, le vetrine e sorseggiando altro sidro di mele al famosissimo Café de Flore.
Tra le cose da fare a Parigi con le amiche una tappa al Museo di Picasso, uno scatto dall’alto dell’Arco di Trionfo ed uno dalla terrazza del centro commerciale “Galeries Lafayette” per ammirare i tetti della città.
Due passi nell’Ile Saint-Louis, e poi una lunga passeggiata lungo gli Champs-Elysées, dove siamo entrate praticamente in ogni negozio alla ricerca di qualcosa da divertente da indossare per la Parigi by night tra bar e locali notturni.
La cosa che abbiamo fatto di più in assoluto in queste giornate a Parigi è stato mangiare!
Tra pasticcerie, bistrot e localini colorati perfetti per il brunch, ecco qualche consiglio ed indirizzi dove mangiare a Parigi con le amiche:
“Pancake Sister” nel cuore del quartiere di Saint-Martin, proprio lungo l’omonimo canale che scorre in città. Un indirizzo ideale per un brunch a base di pancakes appunto.
“Fauchon” è un altro shop parigino che adoro. Primo perchè le sue confezioni colorate fucsia, bianche e nere sono carinissime, secondo perchè la mousse di cioccolato è pura poesia! Perfetto per una merenda, ma anche per acquistare qualche souvenir gustoso da portare a casa.
“Le Pain Quotidien” è una catena di bar molto carini a Parigi. Noi ci siamo fermate per un tè caldo nel quartiere di Rue Montorgueil, una via vivace a due passi dal cinema Rex. Qui le colazioni sono super abbondanti, e il muffin ai mirtilli è gigante (nonchè buonissimo).
“Bread and Roses” è invece una panetteria dove si trovano oltre 20 tipi di pane, uno più buono dell’altro; altro che solita baguette 😉
Tralasciando i posticini golosi dove fermarsi per due chiacchiere, il weekend a Parigi con le amiche mi ha dato modo di scoprire altri angolini fin ora sconosciuti.
Come la Chiesa di Saint-Sulpice, da poco rimodernata; o Rue Bonaparte dove ci sono i più noti antiquari della città, ed i “passages couverts” gli eleganti salotti in galleria dove si viene catapultati nella Parigi di un tempo.
Perfetta per una tappa a Parigi con le amiche è la “Mosquee” situata nel quartiere latino della città. Un indirizzo dove andare per assaggiare il tè verde marocchino aromatizzato alla menta, o dove rilassarsi per un paio d’ore in un grazioso hammam.
Se vi rimane del tempo, aspettate il tramonto sedute su una panchina nella celebre Place des Vosges; e li che la città farà la sua magia e scoprirete la bellezza di Parigi, così nostalgica, regale ed affascinante.
Ma Parigi è anche e soprattutto divertente, e la prova lo sono le occhiaie della domenica mattina dopo una notte passata a ridere e ballare tra i tanti locali della capitale lungo Rue Oberkampf, una delle vie più frequentate dai giovani.
E se questo mio piccolo racconto non è bastato a convincervi ad andare a Parigi con le amiche, beh date un’occhiata a questo video, scoprirete quante cose offre la città.
No Comments