Dove dormire a Londra e in quali quartieri.
Una scelta non propriamente semplice vista la vasta offerta alberghiera che la capitale inglese offre, da hotel e residence di diversa categoria e un po’ per tutti i budget, ma a influenzare la scelta sul dove dormire a Londra, è spesso anche la zona dove dormire.
Sono stata nella capitale inglese quattro volte, di cui l’ultima un paio di anni fa nel periodo natalizio (inutile sottolineare che tornerei sempre), ma c’è una zona che in effetti è diventata quella migliore dove dormire per me, sia per un discorso di budget, ma anche e sopratutto di comodità per gli spostamenti in metro o in bus.
Prima di fornire un elenco di indirizzi dove dormire a Londra e in quali quartieri, tenete presente che lo standard alberghiero è piuttosto basso, come in ogni grande città. Ci sono hotel tre stelle con la moquette datata, arredi vetusti e un servizio di pulizia che non si avvicina minimamente al nostro concetto di igiene (dico sul serio).
Ci sono zone turisticamente molto belle, penso a Notting Hill per esempio, ma logisticamente scomode a mio avviso per visitare il resto delle attrazioni più turistiche. Difficile definire il cuore della città visto che le cose da fare e vedere sono un po’ ovunque, ma con mappa alla mano ecco qualche idea che spero possa esservi utile per organizzare al meglio un weekend a Londra.
Infine, per il vostro viaggio a Londra a partire dall’aprile 2025 vi servirà il visto ETA, rilasciato direttamente dall’app certificata Gov UK.
Dura 2 anni, ad oggi costa 16 sterline e vi permette l’ingresso a Londra ovviamente muniti di passaporto. La procedura è semplice e veloce, basta avere il vostro documento a portata di mano, seguire le istruzioni in italiano, scattarvi un selfie, e voila, riceverete l’autorizzazione a viaggiare in UK in pochi minuti via email.
Dove dormire a Londra e in quali quartieri:
WEST END – da Soho a Covent Garden
Cuore pulsante di Londra, dormire nel West End è sicuramente un’ottima scelta per ritrovarvi tra le attrazioni principali, dalla colorata Piccadilly Circus alla trendy Soho, tra negozi e librerie, le più storiche di Londra sono proprio qui. Come non citare il mio negozio preferito, Fortnum & Mason, ma dormire a Londra nel quartiere di West End non è propriamente economico.

Dove dormire a Londra nella zona di West End:
Zedwell Hotel Piccadilly Circus:
Un po’ hotel, un po’ ostello visto che la struttura presenta anche camere con letti a castello e sistemazioni chiamate”cocoon” davvero molto piccole. L’essenziale per pernottare giusto un paio di notti: due materassi per la camera doppia, un bagno moderno, nessuna finestra e una metratura che personalmente mi rende claustrofobica. Consigliato per chi davvero vuole solo un appoggio per dormire in centro.
The Z Hotel Leicester Square
Trovate diversi indirizzi di questa catena alberghiera dove dormire in centro a Londra a buone tariffe. Uno di questi è l’hotel in Leicester Square, situato a pochi metri dalla fermata della metro Charing Cross e dalla piazza di Trafalgar Square. Ottima soluzione a buon budget, soprattutto se volete soggiornare a Londra nel weekend.
Mimi’s Hotel Soho
Non amo molto gli hotel moderni, men che meno nella bella Londra sono alla ricerca di qualcosa di più tradizionale, e questo hotel nel cuore di Soho è per me un’ottima soluzione anche per le tariffe non troppo elevate (a seconda della stagionalità). Camere con arredi in legno, alcune con e altre senza finestre, spazi non troppo grandi, ma curati e confortevoli, il tutto a due minuti a piedi da Oxford Street, per me promosso a pieni voti.


WESTMINSTER – Dal Big Ben a Buckingham Palace
Altra zona iconica dove dormire a Londra, l’area di Westminster è ottima per visitare le attrazioni principali come il Big Ben, Buckingham Palace e il cambio della guardia, i gioielli londinesi sono qui. Dalla Cattedrale di Westminster e Victoria Tower al Palazzo di Westminster e alla Tate Britain, che vi consiglio per un tuffo nel complesso architettonico e artistico d’eccellenza.
Personalmente trovo sia una delle zone davvero più affollate di turisti e non ho mai soggiornato qui, ma conosco alcuni indirizzi che suggerisco ai clienti in agenzia di viaggi,
Dove dormire a Londra nel quartiere di Westminster:
The Z Hotel Strand
Anche qui trovate la catena alberghiera “The Z” con buone tariffe come questo albergo, situato a due passi dalla National Gallery London. Camere moderne dotate di aria condizionata, dovrete sacrificare lo spazio vitale perché le dimensioni, sopratutto della camera tipologia letto queen, sono davvero ridotte. Il vantaggio è la tariffa piuttosto buona vista la posizione centralissima.
Wellington Hotel by Blue Orchid
Un buon hotel di categoria quattro stelle ben posizionato, a circa dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Victoria, strategica per i vostri spostamenti da e per l’aeroporto. Verificate le tariffe, in alcuni periodi dell’anno (bassa stagione) non sono proibitive considerando la zona e la classificazione alberghiera. Le camere sono piuttosto spaziose, e da qui in meno di un quarto d’ora a piedi potrete raggiungere il London Eye per esempio. Altro plus, la presenza di camere famigliari fino a quattro persone.
Sidney Hotel London-Victoria
Una premessa, non amo molto pernottare a ridosso delle stazioni, soprattutto Victoria Station sempre molto affollata, ma il rovescio della medaglia è la comodità di dormire nel quartiere di Westminster, quindi se trovate buone tariffe come in questo hotel tre stelle basico e carino, perchè no. Rating alto per la pulizia, ma verificate sempre le recensioni aggiornate perchè variano continuamente.
Jubilee Hotel Victoria
Ultimo indirizzo dove dormire a Londra nel quartiere di Westminster è questo grazioso albergo situato in un edificio in stile georgiano di Victoria, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Camere un po’ datate, ma la tariffa include una colazione continentale e sopratutto sarete in una zona tranquilla in un hotel a conduzione famigliare e non in un grande edificio anonimo.
BAYSWATER – il quartiere di Londra dove dormire per risparmiare
Ricordo ancora la prima volta che decisi di andare a Londra e nel cercare una zona dove dormire per risparmiare, la maggior parte dei blog e delle guide di viaggio mi proposero Bayswater. Qui abbondano gli ostelli e le sistemazioni low budget, ma ci sono numerose strutture di scarso livello, quindi fate attenzione e verificate in modo certosino le recensioni, soprattutto le immagini scattate dai clienti che trovate per esempio su Tripadvisor, molto più veritiere.
Il vantaggio di dormire a Londra nel quartiere di Bayswater è la sua posizione vicino alla zona di Notting Hill e alle sue casette colorate.
Dove dormire a Londra nel quartiere di Bayswater:
Kensington Gardens Hotel
Categoria due stelle, ma non lasciatevi intimorire, le recensioni sono buone, la posizione pure e se cercate un hotel dove dormire a Londra e spendere poco questa è una buona soluzione. Ovviamente non aspettatevi camere grandi e nessun lusso, ma il bagno è privato e ci sono anche camere singole. Unico neo? Difficile trovare posto proprio per via del budget appetibile che va dai 170 ai 220 euro a camera a notte circa.
Smart Hyde Park View
Tra gli indirizzi dove dormire a Londra a Bayswater per risparmiare ecco un ostello che offre però anche camere matrimoniali con bagno privato, una buona alternativa al dormitorio con sei letti. Tariffe molto buone, struttura discreta, da valutare se trovate disponibilità e se il vostro soggiorno a Londra è di un paio di notti. Tra l’altro siete proprio davanti a Hyde Park, quindi decisamente centrali.
Pembridge Palace Hotel
Diciamo che la parola “palace” è un po’ ingannevole, si tratta infatti di un hotel tre stelle molto semplice con camere molto piccole e arredi datati, ma il bagno è meno peggio di un hotel in cui ho dormito a Londra la seconda volta (amabilmente definito topaia :), ma si sa da giovani tutto va bene sopratutto quando trovi un’offerta volo Ryanair a 20 euro andata e ritorno, giuro!).
Per la qualità piuttosto bassa trovo la tariffe non in linea, a mio avviso potrebbe costare un pochino meno, ma vince la posizione centrale vicino a Hyde Park e alla Royal Albert Hall, e il fatto che dista pochi minuti a piedi dalle fermate della metro di Bayswater e Queensway e in meno di venti minuti a piedi vi trovate in Portobello Road.

MARYLEBONE – il quartiere chic dove dormire a Londra
Se cercate un hotel dove dormire a Londra e spendere poco, questa zona non fa decisamente per voi. Marylebone è quella che io chiamo la London chic, a due passi da Oxford Street e da una delle librerie che non dovete perdervi, la Daunt Books.
Tra le cose da vedere nel quartiere di Marylebone sicuramente lo Sherlock Holmes Museum, ma per altre chicche e consigli su dove mangiare, vi invito a leggere l’articolo di Alessandra, londinese acquisita.
Dove dormire a Londra a Marylebone:
The Welbeck Hotel 4****
In mezzo a tanti hotel di lusso dove dormire a Marylebone, questo albergo ha tariffe un pochino meno “stellari”, magari per un’occasione speciale può essere ottimale soggiornare all’interno di un palazzo del 19° secolo. Più di 150 camere dagli arredi moderni e dotati di tutti i comfort, a due passi dalla stazione di Bond Street e sopratutto da angoli carini come lo shop “Liberty” che a Natale merita anche solo un’occhiata per il suo gusto vintage.
Marylebone Inn
Qualche indirizzo dove dormire e spendere poco in Marylebone c’è, ma prendete con le pinze le recensioni che trovate perchè la struttura è molto datata, la pulizia lascia un po’ a desiderare, e no! io la tenda nella doccia davvero non la posso vedere per una questione di igiene. Però se volete pernottare in centro a Londra, date una chance a questo albergo senza troppe pretese.
Pop Art Luxury Room Marylebone
Un indirizzo un po’ diverso dove dormire in centro a Londra è questo curioso bed and breakfast/ guest house che vanta una camera spaziosa di circa 30 metri quadrati che ospita fino a tre persone. A discapito della classificazione alberghiera, la colazione non è inclusa, e la struttura richiede un minimo stay di tre notti. Tariffe intorno ai 120 euro a testa a notte quindi non propriamente economico, ma centralissimo e alla moda.
Kensington e South Kensington – nella Londra dei musei
Verrebbe da pensare che questa zona di Londra sia ideale per dormire solo se volete visitare musei come il Victoria and Albert Museum o il Natural History Museum & Science Museum, ma in realtà ho pernottato nella zona di South Kensington due volte e mi sono trovata benissimo.
La metro ovviamente vi permette di spostarvi ovunque e senza problemi, rientrare la sera non è stato un problema e mi sono sempre sentita sicura; ho trovato buone soluzioni in hotel all’interno di palazzi in stile vittoriano molto carini. Quindi per me decisamente promosso, sopratutto se il vostro weekend a Londra è con i bambini.

Dove dormire a Londra nel quartiere di Kensington e South Kensington:
The Prime London Hotel (ex Moonlight hotel)
Ho soggiornato in questo albergo qualche anno fa, un ottimo regalo di nozze da parte dei miei cognati.
Ottima la posizione, vicino alla fermata della metro, camere spaziose, macchina per tè e caffè, ma attenzione a non optare per la stanza al piano inferiore, ovvero nel seminterrato, grande con bagno in camera con vasca, ma ahimè resterete senza vista. Le camere club ai piani più alti hanno oggi tariffe piuttosto alte, ma se il vostro budget lo permette, per me è un’ottima struttura dove dormire, anche perchè la via è tranquilla ma siete a due passi da pub, bar e ristoranti. Metro di riferimento la fermata di Earl’s Court.
Ruby Zoe Hotel London
Logisticamente situato nel quartiere di Kensington, ma a due passi da Notting Hill Gate, il che lo rende un hotel ottimale dove dormire in centro a Londra. Camere accoglienti con bagno, una hall colorata e buoni servizi, ma a renderlo degno di nota sono le tariffe a mio avviso molto buone, circa 250 euro a camera a notte a ottobre per esempio. Per la posizione e la qualità, davvero ottimo.
Citadines South Kensington London
Altra catena alberghiera da prendere in considerazione per un soggiorno a Londra, nella zona di Kensington e South Kensington non mancano indirizzi anche di Ibis o Mercure hotel per esempio.
Struttura che dispone di monolocali e appartamenti moderni, ben arredati, il tutto a pochi minuti a piedi da Hyde Park. So che la cucina attrezzata a Londra è superflua, non sono il tipo di persona che per due notti si mette a cucinare, soprattutto in spazi così piccoli, ma se cercate qualcosa di carino a un prezzo non troppo alto, tenetelo in considerazione.


Chelsea – tra case colorate e le pause golose
Se penso al quartiere di Chelsea a Londra penso alle casette e alle porte colorate, agli edifici vittoriani, ai giardini curati, alle pause golose dall’iconica Peggy Porschen e ai negozi di King’s Road. Chelsea vi sembrerà fuori mano, ma se valutate un hotel confinante con South Kensington non è così male, anzi.
Dove dormire a Londra nel quartiere di Chelsea:
Sonder Chelsea Green
Ho soggiornato qui a dicembre 2023, un’ottima scelta anche grazie a una tariffa scontata trovata in occasione del black friday. Ho prenotato quattro giorni prima di partire, un colpo di fortuna che ha incluso anche una quota volo Torino – Londra a 70 euro. Come dire di no alla capitale inglese nel periodo natalizio.
Ottimo hotel nel quartiere di Chelsea con grande sala colazione camera moderna e spaziosa, piccolo il bagno, ma ha tutto l’occorrente (incluso il phon). Plus si fa tutto con l’app: check-in, check-out, chiave elettronica, quasi nessun contatto con la reception. Buona posizione, zona tranquilla e bar carini nel cuore di Chelsea (che però assomiglia sempre più a una Dubai chic).


Sloane Place
Non lontano dall’albergo qui sopra citato, anche questa struttura di categoria 4 stelle è ottima per soggiornare a Londra nel quartiere di Chelsea, camere moderne e ben accessoriate, una reception aperta h 24 e una posizione comunque comoda con la fermata della metro Sloane Place proprio a due passi. Tariffe alte trattandosi di un quattro stelle, ma la qualità è ottima. Evitate però la colazione in hotel, troppo costosa.
Camden Town – la Londra underground
Dormire a Londra nella zona di Camden Town?
Dipende da ciò che cercate, dalle tariffe che trovate e da cosa volete visitare. Luogo iper turistico ed iconico, non fermatevi solo ai negozi e allo street food market, ma proseguite per un tratto lungo il Regent’s Canal, Sul pernottare in questa zona non fa per me, troppo lontana dai luoghi che solitamente voglio vedere e rivedere a Londra, e soprattutto nel weekend è davvero molto affollata.
Dove dormire a Londra a Camden Town:
Holiday Inn London Camden Lock
La mia prima volta a Londra ho dormito proprio in un hotel della catena Holiday Inn, non a Camden Town, ma se volete pernottare in zona questa catena alberghiera è sempre una garanzia. Camere basiche, ma moderne, con bagno privato e disponibilità di terzo letto, il tutto a due passi dal cuore di Camden Town. Verificate le quote, ma sopratutto fatelo con anticipo perchè è sempre molto richiesto. Tariffe intorno ai 150 euro a notte a persona, non propriamente economico.
The Camden Town Hotel
Un pochino meno costoso questo hotel situato a dieci minuti a piedi da Camden Town, proprio davanti alla fermata della metropolitana e a due passi dalla Roundhouse, storico edificio londinese. Locali notturni, bar, ristoranti, atmosfera underground, dormire a Camden vi dà modo di vivere una Londra un po’ diversa, che ancora conserva il suo status di anima rock, ma non solo. Da qui sono passati icone come my Winehouse e gli Oasis all’inizio della loro carriera.


SOUTH BANK – London Eye e Borough Market
Altra zona che promuovo a pieni voti dove dormire a Londra, è quella di South Bank dove trovate l’iconica London Eye e il Borough Market, che insieme al Millenium Bridge, vi trasporteranno nel magico mondo di Harry Potter. Tante le attrazioni da vedere in questo quartiere, dal Globe Theatre di Shakespeare alla National Gallery of British Art (Tate), qui potete optare per un soggiorno in hotel con vista sul Tamigi. Trovate anche diverse soluzioni in ostello e hotel a tariffe piuttosto convenienti.
Dove dormire a Londra a South Bank:
Hampton by Hilton London Waterloo 3***
A meno di mezz’ora a piedi dal Big Ben e a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Waterloo, un hotel senza fronzoli dove dormire a South Bank nella zona di Waterloo. Senza pretese, le camere sono datate, non manca la moquette che io detesto, ma il plus è la metratura della stanza, molto ampia, la possibilità di camere triple e una buona colazione in loco.
H10 London Waterloo 4****
Altro indirizzo dove dormire a Londra nel quartiere di South Bank, un ottimo albergo con camere alla moda, un ristorante interno, una buona posizione che vi permette anche di raggiungere a piedi il Big Ben, ma soprattutto propone tariffe con colazione inclusa a prezzi piuttosto buoni, considerate che vi trovate sempre in una zona piuttosto centrale. Circa 140/150 euro a notte a persona con colazione inclusa.
Stow Away Waterloo
Situato vicino alla London Eye, il palazzo anonimo, un caseggiato moderno, presenta appartamenti monolocali moderni, una lavanderia a gettoni, un piccolo angolo bar e la comodità vista la posizione. Una via di mezzo tra un ostello e un “pod” hotel. Per quel che offre però lo trovo costoso, circa 140 euro a persona a notte.



EAST LONDON SHOREDITCH – tra mercatini vintage e un’anima British da scoprire
Quattro volte a Londra e solo una volta in questa zona dell’east end tra mercatini vintage e caffetterie hipster. Dormire a Londra nel quartiere di Shoreditch vi permette di scoprire una città diversa, meno turistica, tra sale da tè che di glamour e lussuoso non hanno nulla, ma vi tufferete anche nella storia più cupa di Londra, quella di Jack lo Squartatore.
Se si tratta della vostra prima volta a Londra e se il tempo a vostro disposizione è poco più di un weekend, forse non è l’ideale dormire da queste parti, ma se non vi interessa spostarvi continuamente in metro, fateci un pensierino.
Dove dormire a Londra nel quartiere di Shoreditch:
Point A London Liverpool Street 3***
A pochi minuti da Brick Lane un ottimo hotel con camere spaziose, moderne, ben arredate e un buon staff. Tra l’altro le tariffe in alcuni periodi dell’anno sono intorno ai 100 euro a testa a notte per la camera senza finestra, ma dotata di ogni comfort. Reception h 24 e la possibilità di colazione continentale.
The Corner London City
Termino questo elenco di hotel dove dormire a Londra e in quali quartieri con un albergo tre stelle nuovo a due passi dalle fermate della metro Aldgate East e Aldgate. Camere senza finestra colorate con oggetti strani al posto dei soliti accessori come i quadri, qui potete trovare anche stura lavandini appesi al soffitto. Un hotel forse un po’ pop art, ma con buone tariffe e vista la vicinanza della metropolitana potete davvero andare ovunque.







1 Comment
Ester
19 Settembre 2025 at 8:53Complimenti Monica! Un articolo molto dettagliato che spero possa tornarmi utile molto presto, visto che sono stata a Londra quando ero piccolina.