i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
Error Fare, cosa sono e come trovarli

Error Fare, cosa sono e come trovarli

Cosa sono gli Error Fare?

Quando si parla di viaggi, la prima cosa che si cerca è ovviamente il volo aereo cercando di risparmiare il più possibile sul biglietto per organizzare al meglio il viaggio ecco che allora si spera di inciampare in un “Error fare”.

Gli Error Fare sono infatti dei veri e propri errori di tariffa generati da un calcolo del prezzo errato e che finiscono on line nei vari siti delle compagnie aeree.

E così, se si è super fortunati, si può scovare un prezzo strabiliante ed approfittarne immediatamente.

Eh si perchè questa tariffa, nata per errore, rimane in piedi per brevissimo tempo.

Lo scorso 26 dicembre davo infatti un’occhiata ai voli per San Francisco, la voglia di ritornare li era forte (e lo è tutt’ora), ed era nell’aria una follia, ovvero partire per celebrare li il Capodanno.

Sul sito della compagnia aerea American Airlines ho scovato un prezzo incredibile, un biglietto aereo a 490 dollari andata e ritorno con un solo scalo, con partenza il 29 dicembre e rientro il 5 gennaio.

Un’occasione da prendere letteralmente al volo, se solo avessi potuto (inutile dirvi che ho passato la notte insonne rimuginando su questa enorme occasione mancata).

Ho immaginato subito si trattasse di un Error Fare, ed infatti poche ore dopo di quel prezzo non vi era più nessuna traccia, anzi la nuova tariffa era schizzata alle stelle.

Gli Error Fare non sono quindi “leggende metropolitane”, esistono, ma non è così semplice scovarli.

Il consiglio è di seguire alcuni portali che vanno proprio a caccia di queste ghiotte tariffe e poi le promuovono, ma bisogna essere davvero veloci e per nulla titubanti nel cliccare “acquista” non appena si scova questa tariffa.

Uno di questi siti è http://www.holidayguru.it/ , ma anche su http://www.piratinviaggio.it/ si trovano spesso allettanti segnalazioni.

Gli Error Fare sono davvero ghiotti per un viaggiatore, ma ultimamente è facile confondere questi errori di tariffa con vere e  proprie promozioni.

errorfare_iviaggidimonique

errorfare_cosasono_iviaggidimonique

Un esempio, sempre su San Francisco, è il volo che ho scovato il mese scorso. Un biglietto a 800 euro a coppia andata e ritorno da Milano con scalo via Londra, non un errore di tariffa, ma una vera offerta super scontata di British Airways che i miei suoceri non si sono fatti sfuggire.

In ultimo è bene precisare che una volta acquistato il biglietto aereo con tariffa errata, il ticket sarà ovviamente valido e la compagnia aerea non potrà di fatto annullarlo.

E’ bene acquistarlo con carta di credito per avere di fatto la ricevuta dell’avvenuto pagamento, ma è importante essere rapidi perchè una volta scoperto l’errore, state certi che la compagnia aerea correggerà il tiro e quel volo avrà nuovamente la tariffa corretta o forse più cara.

E voi avete mai scovato un Error Fare?

Io sono stata fortunata due volte, e come si dice non c’è il due senza il tre, quindi spero davvero di ritornare in California scovando una fortunatissima tariffa.

travel4_iviaggidimonique

errorfare_cosasono_comescovarli_iviaggidimonique

 

9 Discussions on
“Error Fare, cosa sono e come trovarli”
  • Io grazie ad un Errorfare ho prenotato un mio traveldreams per Settembre!!!
    Ho prenotato al volo, e ho fatto poi l’assicurazione annullamento, dato che l’ho preso con diversi mesi di anticipo e prima di chiedere le ferie al lavoro (altrimenti ora che chiedevo e avevo risposta addio tariffa!!)

    • Bene e dove andrai di bello? Io non potevo proprio partire, ero appena tornata dalla California eh eh. Una volta pensavo fossero miraggi questi error fare, invece si trovano e spero di essere nuovamente fortunata. Hai fatto benissimo per l’assicurazione annullamento.Allora buon viaggio!

  • Non ho mai sentito parlare di queste tariffe errate, quindi post utilissimo 😀 io comunque sono come te, ci rimugino tantissimo prima di decidermi a comprare un biglietto aereo!

    • In realtà non ci ho mai creduto molto, pensavo fossero un po’ una leggenda,e invece una volta scovata ero in un brodo di giuggiole 😉 Purtroppo non potevo ripartire, ma spero di inciampare un’altra volta in un ghiotto errore. Grazie per essere passata sul blog, buoni viaggi!

  • Ciao Monica,
    io conosco da un pò gli error fare ma non sono mai riuscita a prenotarne uno.
    Li vedo sul sito, una volta ho tentato, ma nulla di fatto.
    Nonostante avessi la ricevuta di pagamento non mi hanno emesso il biglietto elettronico.

    Tu sei quindi mai riuscita a usarli?!

    • Ma hai prenotato diretta dal sito della compagnia aerea? Si io per i miei suoceri ho acquistato due ticket a 800 euro a coppia per San Francisco, direttamente dal sito della compagnia aerea. Ora, non so dirti se erano error fare, o tariffe promo (ma così basse mi fa strano), però emissione ticket e prenotazione confermata. (come agente di viaggio ho modo di vedere i voli in Pnr se sono validi, quindi ho quest'”asso” in più).
      Cmq se tu acquisti un biglietto, l’emissione è confermata e la transazione avvenuta sulla carta di credito, sono ticket validi. Diverso è se li acquisti tramite un rivenditore, potrebbero di fatto non emettere il biglietto xchè si accorgono dell’errore. Io consiglio sempre di vedere queste tariffe direttamente sul portale della compagnia è l’unico modo x poter avere certezza di acquisto. Ovviamente in base alla mia personale esperienza.

  • Bella storia gli error fare, non sono ancora riuscito ad utilizzarne uno ma se ne trovo uno imperdibile (a scanso di problemi di ferie) lo acquisterò subito…se mi ricapita il Giappone a 183 euro vi saluto con il sorriso a mandorla, non con gli occhi :-D!

    • Si sono ghiotti affari…anche io spero di trovarne nuovamente uno. Beh il Giappone è davvero una meta ambita, in bocca al lupo allora, e grazie per essere passato sul blog.

Leave A Comment

Your email address will not be published.