Non solo Rovaniemi, la Lapponia finlandese e norvegese, vantano luoghi incredibili da visitare, così ho pensato di suggerire un itinerario di viaggio in Lapponia che include 7 idee per organizzare la vostra vacanza da sogno.
Si tratta di destinazioni che richiedono budget piuttosto importanti, non posso di certo definirle mete low cost, sopratutto per via dei voli per raggiungere zone più remote. Non mancano collegamenti con i treni locali notturni, ideali se avete maggior tempo a disposizione e sicuramente un ottimo modo per risparmiare. In questo post troverete 7 suggerimenti di viaggio in Lapponia, un assaggio di luoghi da visitare da novembre a marzo, quando la neve avvolge tutto quanto.
Se l’on the road in Lapponia non fa per voi, perchè non ve la sentite di guidare (con i mezzi appropriati ovviamente), nessun problema, non mancano i mini tour di gruppo con accompagnatore, ideali per chi vuole vivere in tranquillità e senza pensieri un viaggio nelle Terre del Nord, e i transfer privati per spostarvi da un luogo all’altro senza problemi.
Itinerario di viaggio in Lapponia: 7 idee per una vacana da sogno.
4 GIORNI IN LAPPONIA FINLANDESE a SAARISELKÄ
Tra gli itinerari di viaggio in Lapponia, Saariselkä, situata a circa duecentocinquanta chilometri da Rovaniemi, è diventata negli anni un’ottima destinazione da valutare, soprattutto nel periodo natalizio.
Non consiglio di valutare Rovaniemi come punto di arrivo con il volo aereo, anche se ci sono tratte dirette sia con voli di linea che low cost, il riferimento più vicino per raggiungere Saariselkä è l’aeroporto di Ivalo (scalo via Helsinki) . Nel cuore della Lapponia Finlandese, il villaggio di Saariselkä diventa meta turistica nei mesi invernali, e non solo, ma di fatto conta pochissimi abitanti. In questo itinerario di quattro giorni si vive la magia dell’inverno lappone, a contatto con la comunità dei Sami di quest’area. Con più tempo a disposizione consiglio di inserire nel vostro itinerario anche le città di Inari e Italo.
Cosa fare 4 giorni in Lapponia Finlandese a Saariselkä?
Un safari con le renne, non prima di aver indossato il vostro abbigliamento termico; la visita al “Northern Lights Village” e poi un’esperienza unica e da sogno, ovvero pernottare per una notte in una Aurora cabin, con tetto di vetro e vista scenografica dell’aurora boreale (se si è fortunati). Un long weekend lento, fatto di natura, neve, distese di bianco e avvistamento aurore, magari con le racchette da neve nei piedi, un safari con gli husky e una visita alla fattoria delle renne.
LA MAGIA DELL’AURORA BOREALE A LEVI
La Lapponia Finlandese regala la sua magia in inverno anche nella località di Levi, luogo ideale per avvistare l’aurora boreale. Anche qui il vostro viaggio dall’Italia prevede un volo con scalo a Helsinki e l’arrivo all’aeroporto di Kittila, il più vicino.
Due ore di safari con gli husky per un’immersione nel candido bianco dei boschi innevati, e poi una notte in un’aurora cabin al Northern Lights Village, oppure, per un soggiorno da sogno, una notte al Nothern Light Ranch, dove le baite hanno vetrate e soffitti in vetro per vivere la magia della notte artica.
Levi è una località sciistica molto apprezzata per un itinerario di viaggio in Lapponia, pertanto prenotate con anticipo la struttura alberghiera dove dormire se avete intenzione di soggiornare e sciare.
DA TROMSØ A ROVANIEMI
Dalla Lapponia Norvegese a quella Finlandese in una mini vacanza alla scoperta della magia nordica.
A caccia di aurore boreali a Tromsø, e poi un volo interno per raggiungere Rovaniemi e trascorrere due notti con un’immancabile visita al Villaggio di Santa Claus e la possibilità di partecipare alla cerimonia di attraversamento del Circolo Polare Artico. Due localita molto richieste nel periodo invernale da novembre a febbraio, bisogna prenotare con anticipo i voli aerei e le sistemazioni alberghiere, e sopratutto, consigliato, trovare una buona guida a Tromsø per avvistare quante più aurore possibili.
Un indirizzo low cost dove dormire a Tromsø valutate il “Enter Viking hotel”, oppure una cabin in mezzo alla neve al “Tromsø Lodge & Camping”.
LAPPONIA FINLANDESE: WEEKEND A RUKA E KUUSAMO
Un weekend ideale per chi ama sciare e vuole avventurarsi nelle fredde terre del nord nella Lapponia finlandese, nelle località di Ruka e Kuusamo. Terre abitate dal popolo Sami, oggi non sono ancora mete troppo inflazionate come Rovaniemi per esempio, e per quanto siano località prettamente sciistiche, sono ideali anche per chi vuole trascorrere un weekend nel cuore lappone alla ricerca dell’aurora boreale.
Punto di arrivo il piccolo aeroporto di Kuusamo, dopo uno scalo a Helsinki, ci si catapulta in una location che pare fatata, vuota per le montagne e il vicino Parco Nazionale Oulanka, uno dei parchi naturali finlandesi più suggestivi. Ciaspole, slitte trainate dagli husky, sci ai piedi, il weekend a Ruka e Kuusamo vi porta anche in motoslitta alla ricerca dell’aurora boreale.
Pernottate alla Notherlights guesthouse, oppure in uno Ski Chalet a Ruka,
LAPPONIA FINLANDESE: NANGU WILDERNESS HOTEL
Il Wilderness Hotel Nangu, situato sul lago di Inari, negli anni è diventato luogo ideale per un weekend di tre notti in n’atmosfera lappone da sogno (nota bene, al momento si tratta di una struttura solo per adulti). Da safari con gli husky, ciaspolate notturne, trainati da una motoslitta, qui la parola d’ordine è avvistare l’aurora boreale.
L’aeroporto di riferimento è Ivalo, che si raggiunge sempre con il consueto scalo via Helsinki, e visti i tempi per arrivare vi consiglio di valutare un minimo di tre notti per vivere la magia artica e magari optare per una notte nelle Aurora Cabin dell’hotel.
LAPPONIA NORVEGESE: SCOPRIRE ALTA
Alta.
Si chiama proprio cosi questa destinazione della Lapponia norvegese ancora poco esplorata, ma perfetta per avvistare l’aurora boreale e godersi un weekend nella natura innevata.
Alta si raggiunge con voli con scalo, e la scoperta di questi luoghi inizia ovviamente con una visita al Holmen Husky e da qui un safari in slitta trainati dai cani, che non vedono l’ora di avventurarsi nel freddo polare lappone. Uscita notturna in motoslitta al la ricerca delle luci dell’aurora, e poi il pernottamento al “Alta River camping”, indirizzo low budget, oppure se siete coraggiosi una notte in un hotel di ghiaccio oppure nell’elegante “Sorrisniva Arctic Wilderness Lodge” per un soggiorno di lusso.
LAPPONIA NORVEGESE VIAGGIO INDIVIDUALE DI 8 GIORNI
Non solo long weekend di 3 o 4 notti, le Terre del Nord regalano scenari unici e se avete tempo, e budget, a disposizione ecco che un itinerario di sette notti in Lapponia diventa la soluzione migliore per scoprire l’artico da Tromso alle isole Vesteralen e Lofoten.
Punto di partenza di questo viaggio Tromsø, considerata la “capitale” delle aurore boreali. Una visita al centro cittadino, la salita in funivia sulla Fjellheisen e poi una suggestiva crociera Northern Lights Cruise alla ricerca dell’aurora boreale da una prospettiva diversa, dal mare.
Ciaspolate, safari con husky, e poi trasferimento alla cittadina di Harstad, punto di partenza per raggiungere isole Vesterålen e immergersi nella cultura Sami scoprendo tradizioni e storia di questo popolo. Si prosegue per Stokmarknes, dove consiglio di visitare il Museo dell’Hurtigruten, e poi si rientra a Sortland dove si può pernottare allo Scandic hotel (ottime camere e ottime tariffe). Il vostro itinerario di viaggio in Lapponia prosegue in direzione isole Lofoten, visitando Gimsøya e arrivando a Svolvær, punto di attracco della nave la Hurtigruten che vi porterà a solcare i mari del nord. Due o tre le notti alle isole Lofoten, e poi il rientro a Harstad per la notte prima del volo per l’Italia dall’aeroporto di Evenes.
Dove dormire in Lapponia nelle Aurora cabin con vista
Per rendere ancora più magica e indimenticabile la vostra vacanza in Lapponia, consiglio di inserire nel vostro itinerario di viaggio almeno 1 notte in una tipica Aurora Cabin, che sia un igloo o uno chalet in legno immerso nella quiete della natura, con vetrate panoramiche.
Ci sono soluzioni per tutti i budget, da baite di lusso a cabin in legno immerse nella neve vicino a boschi e parchi naturalistici, potete individuarli come i Northern Lights Village.
Ecco un elenco di aurora cabin dove dormire in Lapponia finlandese e norvegese:
- Northern Lights Village Saariselkä;
- Kakslauttanen Arctic Resort – Igloos and Chalets Saariselkä Finlandia;
- Santa’s Igloos Artic Circle 5* Rovaniami Finlandia;
- Arctic Treehouse Hotel 5* Rovaniemi Finlandia;
- Golden Crown – Levin Iglut 5* Levi Finlandia;
- Wilderness Hotel Nellim & Igloos 3* Nellimö, Finlandia;
- Wilderness Hotel Inari & Igloos Inari Finlandia;
- Wilderness Hotel Nangu & Igloos 4* Ivalo Finlandia;
- Sorrisniva Igloo Hotel Alta Norvegia;
- Aurora Borealis Observatory Senja Norvegia;
- Hattvika Lodge Isole Lofoten;
- Aurora Fjord Cabins Lyngseidet Norvegia
Per il programma completo e le tariffe date un’occhiata al tour operator partner con cui lavoro e scrivetemi.
No Comments