i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.

PARIGI BY NIGHT (indirizzi food, drink & music)

Parigi by night è ancora più bella.

Parigi la sera incanta tra le luci dei suoi lampioni accesi, ed è piacevole passeggiare lungo la Senna, ammirare la Tour Eiffel illuminata e cenare nei bistrot più eleganti e raffinati.

Quei clichè francesi che mi piacciono tanto.

Ma se volete allontanarvi dai luoghi più turistici e scoprire la vita notturna parigina, ecco qualche informazione utile su food, drink e music.

Innanzi tutto se siete alla ricerca di posticini carini per vivere la Parigi by night, nelle zone del “Quartier Latin”, o vicino a “Montmartre” avrete l’imbarazzo della scelta, tra locali sempre piuttosto affollati ed alcuni non propriamente economici.

Parigi Montmartre

PARIGI BY NIGHT, DOVE MANGIARE E QUALI LOCALI SCEGLIERE

Un valido aiuto arriva anche dal web, con il sito www.lafourchette.com che vi segnala i migliori ristoranti di Parigi e vi permette di ricercare i locali per prezzo o per zona e di riservare un tavolo semplicemente con un click.

Come ogni grande città, anche a Parigi i locali alla moda e di tendenza sono tanti, difficile quindi suggerirvi per quale locale/ristorante optare, ma semplicemente vi consiglio alcune tra le zone più vivaci della Parigi by night.

  • Rue Montorgueil (metrò Sentier): è una via pedonale vicina nel quartiere di “Les Halles”, a pochi passi dal Louvre e da Rue de Rivoli. Una strada ricca di bistrot, boulangerie e patisserie; animata sia di giorno, con i suoi mercati di frutta e pesce fresco, e soprattutto la sera dove i parigini si ritrovano seduti tra i tanti cafè e ristoranti.
  • Tra questi lo storico ristorante “Au Rocher de Cancale”, aperto nel lontano 1804 diventato luogo storico della Parigi by night dove degustare ostriche dopo una serata a teatro. A due passi da li trovate il locale “Vino e Cucina”, un angolo perfetto per un aperitivo, oltre a tanti ristoranti in questa zona, ottimi per una romantica cena.

Aurocherdecancale_parigibynight_iviaggidimonique

  • Boulevard Poissonnière (metrò Bonne Nouvelle): lungo questo boulevard, all’altezza del cinema Rex (non potete sbagliare, si trova proprio appena fuori dalla fermata della metropolitana), si concentrano tanti locali davvero molto carini presi d’assalto dai parigini, i veri protagonisti della Parigi by night. I parigini li chiamano in gergo “le terrazze”, perchè tanti di questi cafè hanno proprio una piccola veranda all’esterno dove, soprattutto in estate, diventa luogo ideale per gli aperitivi e per trascorrere la vivace vita notturna.

 

  • Al cafè “Le Zinc des Cavistes” non vi verrà presentato un menù, ma vi porteranno a tavola direttamente una  grande lavagna con indicata una vasta selezione di vini (deliziosi) ed oltre venti piatti tra cui scegliere per cenare, tra insalate, carne, pesce e la tartiflette, piatto a base di formaggio reblochon, patate, cipolle e pancetta (piatto gustoso, ma piuttosto impegnativo direi).
  • Musica e tantissimi giovani anche al “Le Gymnase”, cafè/ristorante francese situato sempre lungo il Boulevard indirizzo perfetto per una Parigi by night.

Parigibynight_iviaggidimonique

  • Rue Oberkampf: zona lontana dal flusso turistico proprio a pochi minuti da Place de la Republique, cuore della Parigi by night, è una via ricca di locali con musica dal vivo, piccoli pub e bistrot con dj dove ballare fino a tarda notte, magari sorseggiando kir royale e dove ci sono ottimi ristoranti giapponesi per un buon sushi anche take away.
  • Bastille: zona più decentrata rispetto al centro della città, dove trovate cinema, pub, ristoranti e cafè a prezzi un pochino più bassi rispetto al Quartiere latino per esempio, altro luogo molto rinomato per la Parigi by night.

Parigibynight_iviaggidimonique

  •  Canal St. Martin: luogo molto amato e frequentato dai parigini soprattutto in estate e nelle calde serate. Qui infatti i giovani si ritrovano seduti lungo il canale per degustare un aperitivo “home made” in compagnia in attesa del tramonto. La sera il canale è davvero affollato e l’atmosfera è molto suggestiva. Si chiacchiera seduti lungo la sponda del fiume in una cornice un po’  “bohemienne”.

Parigi Canal St Martin

In questa Parigi by night ho scovato angoli meno frequentati dai turisti, ma non per questo meno affascinanti, anzi.

Se in vista del vostro viaggio a Parigi da sempre sognate una romantica a cena a bordo dei “bateaux mouches”, o un ristorante con vista sulla Tour Eiffel, non rinunciate a questi “clichè” che in fondo rendono bellissima ed indimenticabile la vacanza.

Avrete una scusa in più per ritornare e per scoprire una Parigi by night sempre in movimento e frizzante.

Parigibynight_iviaggidimonique

Parigibynight9_iviaggidimonique

4 Discussions on
“PARIGI BY NIGHT (indirizzi food, drink & music)”
    • Grazie mille! Ho cercato angolini meno conosciuti perchè a volte nei quartieri più turistici è tutto veramente troppo caro, ma grazie alla mia cara amica parigina ho scovato la “vera” Parigi by night 😉 o meglio una piccola parte. Ogni scusa è buona per tornare a Parigi!!! Buoni viaggi.

  • Ho una voglia di tornare a Parigi che non hai idea!!! Questa volta voglio farlo d’estate..
    Tra l’altro sono passati 7 anni dalla mia ultima visita per cui devo rinfrescarmi la memoria, e mi tengo questo a portata di mano 🙂

    • Grazie Elisa, è giunta l’ora di ritornare dopo 7 anni 😉 La mia fortuna è vederla con un’amica francese che mi porta alla scoperta della città vista con i suoi occhi, e non ti nascondo che è un po’ diversa per certi aspetti, ma non perde la sua bellezza e la sera ci sono un sacco di cose da fare e locali carini!!! Prima praticamente sprofondavo in camera di hotel dopo una giornata in giro eheheh baci

Leave A Comment

Your email address will not be published.