Menu
Diari di Viaggio / Europa / Grecia

Santorini, per chi sogna una Vacanza Relax

Santorini vacanza romantica

Avete presente quei test tipo “dimmi come mangi e ti dirò chi sei” e così via? Beh l’altro giorno, mentre cercavo on line curiosità su Santorini, ho scovato per caso un’infografica molto carina sul tema dei viaggi.

Non si tratta di un test, ma di un’idea divertente di Alpitour (il mio primo lavoro nel mondo del turismo è iniziato proprio in questo tour operator) che associa ad ogni “tipo da spiaggia” una meta ideale.

La mia è sicuramente Santorini, non ho dubbi. Meta che tra l’altro ho inserito proprio nei miei TravelDreams di quest’anno.

Santorini è bella, bellissima, da togliere il fiato.

Con il suo bianco e il suo blu Santorini è una vera perla ed è perfetta per chi, come me, ama il relax sotto l’ombrellone, le passeggiate romantiche al tramonto, un tuffo tra le calde acque del Mar Egeo e le sue atmosfere ricche di fascino.

Mi sono innamorata di Santorini prima ancora di averla vista dal vivo, proprio sfogliando i miei primi cataloghi di viaggio quando lavoravo in Alpitour.

Santorini sono le casette bianche a picco sul mare,

le chiesette ed i mulini che si stagliano lungo il blu del cielo e del mare.

santorini_una_vacanza_relax_iviaggidimonique

santorini_una_vacanza_relax_iviaggidimonique

Quel blu tutt’intorno che è pura poesia.

E quel bianco, quasi accecante, che risplende e fa di ogni scorcio un angolo perfetto dove scattare un’istantanea.

Tanti i luoghi da visitare a Santorini, alcuni davvero imperdibili.

Oia: è qui che si concentra il gran numero di architettura tipica delle isole Cicladi, con casette e ristoranti abbarbicati sul cratere del vulcano. E’ qui che ci si raduna per godere al meglio della vista al tramonto che a Santorini lascia senza fiato.

Fira: il centro culturale dell’isola da cui si può ammirare la pittoresca vista della Caldera.

Imerovigli e Firostefani: ideale una passeggiata da una località all’altra per scovare la miglior vista del vulcano e della Caldera.

Akrotiri: un piccolo villaggio di pescatori nonchè sito archeologico molto importante.

Perissa e Kamari: i luoghi più popolari per le sue spiagge e le sue acque cristalline.

santorini_una_vacanza_relax_iviaggidimonique

Perchè a Santorni sono imperdibili anche e soprattutto le spiagge, di origine vulcanica, che negli anni hanno ricevuto numerosi riconoscimenti grazie alla purezza delle acque cristalline.

Da Perivolos, una zona ricca di taverne e bar, una delle spiagge più cosmopolite dell’isola, a Perissa, nota per la sua quiete. Monolithos è la spiaggia ideale per le famiglie, con sabbia nera finissima, mentre Kamari è la più popolare dove sono concentrati numerosi alberghi, ristoranti, club e tipiche taverne.

santorini_una_vacanza_relax_iviaggidimonique

santorini_una_vacanza_relax_iviaggidimonique

A chi cerca divertimento, notti affollate in discoteca o al contrario una vacanza più attiva e sportiva, Santorini forse non è una meta propriamente indicata.

Basta capire che tipo da spiaggia siete per cominciare ad organizzare le vacanze e scegliere la meta ideale.

A proposito, voi che tipi da spiaggia siete? Sono curiosa.

santorini_una_vacanza_relax_iviaggidimonique

vacanze-isole-greche-dove-andaresantorini_una_vacanza_relax_iviaggidimonique

8 Comments

  • Agnese - I'll be right back
    17 Marzo 2016 at 15:52

    Io mi sa proprio che sono un misto di tutte e tre…nonostante la spiaggia non sia sicuramente il mio luogo preferito! Preferisco di gran lunga andare in giro ad esplorare 🙂
    Santorini l’ho visitata solo un giorno (lavoravo come animatrice a Naxos e ho accompagnato un gruppo di 26 vecchietti….eheh), ho visto solo Oia e Fira, non ho potuto girare come e quanto avrei voluto…ma Santorini mi è comunque entrata nel cuore, è una vera meraviglia! Spero di tornarci prima o poi 🙂

    Reply
    • I Viaggi di Monique
      17 Marzo 2016 at 18:18

      In realtà anche io sarei un misto di tutte e tre, ma in questo particolare periodo rincorro l’idea di una vacanza in completo relax, almeno per qualche giorno eh eh Che bello Naxos, ecco li ci vorrei andare prima o poi. Ma la Grecia è bella tutta, ci sono angolini deliziosi. Grazie per essere passata sul blog Agnese, vedi tu lavoravi nei villaggi ed io nel tour operator, ecco come nasce la passione dei viaggi! Un abbraccio.

      Reply
      • Agnese - I'll be right back
        18 Marzo 2016 at 16:37

        Eh ti capisco! Anche a me piacerebbe una bella settimana di relax, ma tanto poi saprei che dopo due ore sotto l’ombrellone mi annoio 🙂
        Se è rimasta come 6 anni fa (quando ci ho lavorato), Naxos te la consiglio caldamente, è un’isola selvaggia e molto affascinante!

        Reply
        • I Viaggi di Monique
          18 Marzo 2016 at 16:54

          Grazie Agnese! Farò un pensierino su Naxos volentieri. In realtà mi annoio dopo un po’ in relax, ma amo andare in giro a piedi o in scooter sulle isole…e poi ho bisogno di staccare la spina per un po’ ogni tanto 😉 Un abbraccio, ma lavori sempre come animatrice?

          Reply
          • Agnese - I'll be right back
            19 Marzo 2016 at 2:49

            No purtroppo, l’ho fatto solo per due stagioni, nel 2010 e nel 2012…poi altre esperienze e altri viaggi mi hanno portato altrove, e ora inizio a essere un po’ troppo vecchia 🙂 Ma rimarranno sicuramente due delle esperienze più significative della mia vita!

  • Elisa
    18 Marzo 2016 at 0:22

    Il bianco delle case che risalta l’azzurro del mare è una cosa stupenda. E’ una meta che spero di visitare prima o poi. Complimenti per le foto 🙂

    Reply
    • I Viaggi di Monique
      18 Marzo 2016 at 8:53

      Ciao Elisa grazie (alcune foto sono del tour operator dove lavoravo però!). Santorini però è così, cioè ti lascia davvero senza fiato (anche gli scalini in realtà eh eh). La vista è incredibile e spero di tornare presto, ormai i miei ricordi sono sbiaditi ci sono stata tantissimo tempo fa ormai. Ti auguro di andare quanto prima a scoprire le sue bellezze e i suoi tramonti. Grazie per essere passata sul blog, buoni viaggi 😉

      Reply
  • […] il caos delle solite note come Santorini, bellissima, o Mykonos, Kos, Rodi e Creta, e per le vacanze estive optate invece per paradisi in […]

    Reply

Leave a Reply