i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
capetown-cosa-fare-vedere-sudafrica

Scoprire il Sud Africa: cosa fare e vedere a Cape Town

Scoprire il Sud Africa: cosa fare e vedere a Cape Town, la città icona.

Un po’ di Langhe a Cape Town.

No non sono impazzita.

Sarà perché nasco, cresco e abito vicino alla terra del tartufo, rinomata per le sue colline e per i suoi pregiati vigneti, ma a Cape Town alcune colline ricordano davvero i panorami nostrani delle Langhe a cui sono legata.

Cape Town è una città affollata e sempre in movimento, che offre scorci incredibili, locali e negozi alla moda nella zona del “Waterfront” e dove una “wine route” porta alla scoperta degli ottimi vini locali e dei filari tra le colline: questa è la cosmopolita Cape Town, capitale del Design 2014, che mi raccontano i miei amici appena tornati dal viaggio di nozze in Sud Africa.

 

capetown-cosa-fare-vedere-sudafrica

Cosa fare e vedere a Cape Town?

Tante le cose imperdibili da vedere nella capitale arcobaleno, molto richiesta proprio come meta per il Viaggio di Nozze.

Musei, mercati colorati, spiagge, i famosi giardini botanici “Kirstenbosch” con le loro varietà;

Monkey Valley e “Il mondo di farfalle” e l’imperdibile e spettacolare panorama che si gode dall’ alto della “Table Mountain”, la funivia che in pochissimi minuti raggiunge gli oltre 1000 metri e regala una vista affascinante sulla città e il mare, questo è molto altro è ciò che offre Cape Town.

Da qui si parte alla scoperta di “Camps Bay” (luogo ideale per un aperitivo al tramonto, che qui chiamano “Sundown”) per arrivare alla “Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza” e a “Cape Point”, dove è possibile ammirare il punto dove l’Oceano Atlantico e Indiano si incontrano.

Senza dimenticare la “Boulders beach”, dimora di una colonia immensa di simpatici pinguini (sono così teneri che io me ne porterei uno a casa).

capetown-cosa-fare-vedere-sudafrica

capetown-cosa-fare-vedere-sudafrica

Da Cape Town si può partire alla scoperta del Sud Africa lungo la strada che arrivo fino a  Port Elizabeth, chiamata “Garden Route” .

Una strada davvero suggestiva da percorrere, soprattutto in primavera, unitamente alla “Route 62”, la più panoramica del paese.

I chilometri da percorrere sono tanti, ma la vista regala panorami incredibili sull’oceano, sia in inverno che in estate, dove una sosta a Knysna e nei suoi ristorantini sul mare vale davvero la pena.

Tappa obbligatoria è Hermanus, cittadina molto carina rinomata per l’avvistamento delle balene da giugno ad ottobre, situata a circa 100km da Cape Town.

Solitamente le balene si spingono fino alla costa, dove sulle spiagge affollate risuona la sirena che avverte dell’arrivo dei grandi cetacei. In alternativa si può optare per un giro al largo in barca per vedere più da vicino le balene.

Un viaggio in Sud Africa è quindi un modo per entrare in contatto con la natura più selvaggia, animali spettacolari, colori e sapori nuovi, un viaggio di nozze romantico e avventuroso che rimarrà nel cuore.

Il viaggio per arrivare a Cape Town potrà sembrarvi lungo e stancante (solitamente ci sono uno o più scali aerei a seconda della vostra destinazione), ma non cedete alla stanchezza ed assaporate ogni alba, tramonto e paesaggio appieno.

Il volo aereo è piuttosto caro, a seconda della compagnia aerea che scegliete.

Ci sono buone tariffe con Emirates, ma solitamente è South African Airlines, che però prevede doppio scalo, a proporre tariffe più vantaggiose.

Vista la grande varietà nel scegliere la tipologia di pernottamento in Sud Africa, il viaggio non risulta troppo costoso ed adatto a tutti.

Tante infatti le soluzioni alberghiere per la luna di miele, da resort di lusso ed hotel moderni a guest house, lodge e gli attrezzatissimi camping (rest camp) che trovate interni ai parchi nazionali.

Il Sud Africa ha mille sfaccettature, ed iniziare la sua esplorazione dalla città di Cape Town è davvero un buon modo per assaporare l’essenza della nazione arcobaleno.

Se poi, in occasione del viaggio di nozze, volete aggiungere anche un soggiorno al mare, perchè non pensare all’arcipelago delle Seychelles?

capetown-cosa-fare-vedere-sudafrica

capetown-cosa-fare-vedere-sudafrica

capetown-cosa-fare-vedere-sudafrica

2 Discussions on
“Scoprire il Sud Africa: cosa fare e vedere a Cape Town”
  • Non posso non lasciare un commento visto che in Sudafrica ci sono stata la scorsa estate e con l’organizzazione di Monica! Un viaggio perfetto sotto tutti i punti di vista: tanta natura ma anche tanto mare e ottimo cibo… una meta da non perdere insomma!!

    • Grazie mille carissima! In realtà mi sono innamorata di questa terra dai racconti e dalle tue foto e di quelle di amici; vorrei vedere dai vicino i pinguini e farmela addosso dalla paura di fronte al leone, anche se sogno da sempre di vedere una giraffa! Il Sud Africa è per ora nella lista dei viaggi da sogni, e chissà se prima o poi 😉 baci grazie!

Leave A Comment

Your email address will not be published.