i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
wanderlust

Trova il tempo di ballare da sola!

Trova il tempo di ballare da sola!

Qualche tempo fa ho rivisto il film “Elizabethtown”, un film che a dirla tutta non mi era piaciuto per niente ai tempi in cui era uscito. Con una giovane Kirsten Dunst ed un Orlando Bloom per niente affascinante,  avevo piuttosto snobbato questa pellicola ritenendola noiosa e anche un pochino senza senso.

Ma questa volta, complice una giornata uggiosa e malinconica chiusa in casa, il film mi ha letteralmente conquistata.

“Trova il tempo di ballare da sola” è la frase che mi ha colpito di più.

Un invito che ho deciso di fare mio!

Perché a volte si passa davvero troppo tempo a cercare di accontentare gli altri e si perde di vista un’ importante verità: non c’è niente di male ad essere un pochino egoisti e a ballare da soli, anche solo per un attimo.

Negli anni ho spesso messo da parte il “mio” tempo, cercando di essere una brava figlia, fidanzata, sorella, amica, collega, confidente, tralasciando spesso piccoli momenti tutti per me inseguendo sogni ed ambizioni lavorative che per un po’ mi hanno tolto tempo, tanto, e succhiato via energie senza condurmi da nessuna parte.

E non solo.

Pensandoci bene, quanto tempo ho sprecato ad aspettare gli altri per fare qualcosa?

Vi è mai capitato di trascorrere inutili domeniche a casa perché nessuno veniva con voi a concerti, mostre, mare, monti, mercatini e chi più ne ha più ne metta?

Quanti film, concerti, eventi, mostre avete saltato perché non ve la siete sentita di andare da soli?

Giusto ieri ne parlavo con un’amica raccontandole che mi sono persa il concerto dei 30 seconds to Mars (non giudicate eh, per me Jared Leto ai tempi punk era davvero il top) perché la persona che doveva venire con me ha avuto un imprevisto, così il biglietto del concerto ora giace in fondo ad un cassetto perché stupidamente non ci sono andata da sola.

Non so voi, ma io sono sempre stata una che le cose da sole anche no.

Forse per paura di essere giudicata, per paura di essere vista con uno sguardo indagatore (della serie che ti frega se sono al cinema da sola?).

Trova il tempo di ballare da sola è un concetto semplice, ma che a volte si dimentica e sfugge via.

trova-tempo-ballare-da-sola

Trova il tempo di ballare da sola, perché nessuno te lo ridarà indietro il tempo mancato.

Trova il tempo di ballare da sola, letteralmente, magari con la musica a palla nella tua stanza, proprio come quando eri ragazzina se lo vuoi.

Trova il tempo per goderti un tramonto, un’alba, per leggere quel libro pieno di polvere che giace sul comodino, trova il tempo di correre da sola, di fare quel corso di cucina/fotografia/canto che da un po’ ti frulla in testa.

Trova il tempo di ballare da sola,

trova il tempo di fare qualcosa che ti piace veramente e che ti fa stare bene!

Non importa se ti diranno che sei egoista, associale, snob, o semplicemente strana.

Ma chi se ne frega!

Trova il tempo di ballare da sola perché te lo meriti.

trova-tempo-ballare-da-sola

Perché dopo tutto sei una brava figlia, fidanzata, moglie, sorella, amica, confidente, collega, e dopo tutto ti meriti un momento tutto per te.

Non significa non prendersi le proprie responsabilità o fuggire da un qualcosa, semplicemente è importante dedicare del tempo a sè stessi, accantonando per un attimo la routine e ritagliandoci un momento solo nostro.

Quante volte ho visto lo sguardo triste e sconsolato di mia madre che trascorreva le domeniche chiusa in casa, mentre mio padre tra divano e telecomando in mano non si perdeva un gran premio, una partita di calcio o il suo telefilm preferito, e lei sospirava annoiata con la voglia di essere altrove.

Sarà che la vita di provincia a volte è davvero un po’ noiosa, e poche sono le attrattive e le cose da fare, ma non c’è davvero niente di male a prendere e partire e fare le cose da sola.

Che poi partire, non è che uno debba andare chissà dove.

Trova il tempo di ballare da sola.

Trova il tempo che ti meriti di avere per te, anche solo per un attimo.

Trova il tuo tempo per ballare da sola ed afferrare quella serenità che a volte sfugge via.

Trova il tempo per ballare da sola, per ricordare a te stessa quanto vali (ok questo fa tanto pubblicità di una nota marca di shampo).

Trova il tempo di ballare da sola,

perché sarà una figata fare qualcosa a cui tieni veramente!

trova-tempo-ballare-da-sola

trova-tempo-ballare-da-sola

trova-tempo-ballare-da-sola

trova-tempo-ballare-da-sola

trova-tempo-ballare-da-sola

trova-tempo-ballare-da-sola

3 Discussions on
“Trova il tempo di ballare da sola!”
  • ho imparato a farlo stando con un ragazzo che non c’era mai, ma non era una cosa positiva perchè mi trovavo da sola NON per mia scelta. allora ho mollato il ragazzo e le sicurezze che mi dava a livello “logistico-economico” e ho iniziato a farlo per davvero e perchè volevo. e quando ci riesci, ti accorgi che è una meraviglia. sia se significa trovarmi da sola un sabato sera con un buon libro invece che una birra sia se vuol dire essere da sola in cambogia e passare le giornate a fotografare angkor in tutti i modi possibili e immaginabili. quando sai ballare da sola, poi ballare in due è stupendo e anche se non ho ancora trovato un nuovo “ballerino”, bè… io non vedo l’ora 😉
    http://www.audreyinwonderland.it/

    • Hai ragione cara e come ti capisco. Ho stravolto la mia vita anche io, stanca di essere da sola non per scelta.
      Ho imparato ad inseguire ciò che desidero e ho imparato a camminare e poi a ballare da sola, e ora ho la fortuna di poterlo fare insieme ad una persona che amo e con cui condivido tutto. Non per questo però non mi ritaglio momenti solo miei, perchè una bontà di egoismo a volte è la chiave per la felicità. Grazie per le tue belle parole, e poi vuoi mettere l’emozione di scattare fotografie in Cambogia?! (e le tue foto sono sempre favolose). A presto, un grande abbraccio.

Leave A Comment

Your email address will not be published.