Menu
Lifestyle / Proposte di Viaggio

Vacanze in Italia: 10 esperienze tra natura, benessere, glamping e agri-boutique

E’ ufficiale, le vacanze estive 2020 saranno per molte persone in Italia.

Non solo le classiche vacanze di una settimana o più, tra sole e mare, in residence, villaggio o hotel, ma anche long weekend a caccia di esperienze, soprattutto nella natura.

Un risveglio post Covid che ci ha catapultati fuori di casa, dopo mesi di silenzio e quiete, e che ci ha fatto, forse, riscoprire la bellezza genuina della natura, dei resort immersi nel verde, nel silenzio, lontano da spiagge chiassose e brulicanti di persone, che quest’anno dovranno affrontare il distanziamento sociale.

E allora ecco che dormire in piccoli agriturismi, in hotel che propongono soluzioni benessere, o in glamping più o meno di lusso, diventa un’esperienza da fare per riappropriarsi di quella quiete che forse in fondo abbiamo tanto apprezzato.

Ho pensato di consigliarvi una personalissima selezioni di luoghi, dal nord al sud di Italia, dove concedersi una vacanza di relax.

E se dieci indirizzi non vi bastano, date un’occhiata alla mia guida digitale “Weekend romantico: 100 indirizzi dove dormire in Italia”.

10 esperienze da fare in glamping, agri-boutique, resort benessere, da nord a sud.

SANLUIS HOTEL – TRENTINO ALTO ADIGE

Un’amica mi aveva parlato di questo posto tempo fa, un eco-resort di lusso nel cuore della natura, in un parco alpino di circa 40 ettari attorno ad un lago.

Chalet in legno e casette sugli alberi in una quiete rigenerante. Uno stile essenziale, unico, accogliente, unito ad un’area fitness ed una benessere, dove lasciarsi coccolare da trattamenti wellness con materie prime del luogo.

Un indirizzo elegante, sicuramente molto lussuoso, ma ideale per chi magari ha dovuto rinunciare al viaggio di nozze, o al matrimonio, e vuole concedersi una chicca romantica per un long weekend.

https://www.instagram.com/sanluislodges/

LE TRE VASELLE RESORT & SPA – UMBRIA

Un wine resort benessere. Dalla cantina dei vini alla buona tavola, passando per i trattamenti di vinoterapia. Li avete mai provati?

Un indirizzo immerso nella natura, per chi ama concedersi momenti di relax, granzia alla “Uve spa” che offre una zona termale, un hamman e i trattamenti di vinoterapia; le foglie della pianta della vite, così come i suoi grappoli, hanno infatti ottime proprietà antiossidanti con effetti benefici sulla pelle.

Un pergolato di vite, una piscina, un’ottima offerta enogastronomica, un luogo ideale per chi vuole concedersi una mini vacanza in relax, ma con gusto.

BORGO SAN FELICE RELAIS & CHATEAUX – TOSCANA

Nel cuore del Chianti, tra quei paesaggi toscani che rapiscono occhi e cuore, vi segnalo questo luogo: il Borgo San Felice Relais e Chateaux, nato come un antico villaggio toscano.

Un’oasi dove rigenerarsi, tra gusti e sapori e area benessere, ma soprattutto un luogo di charme che propone diverse esperienze: trattamenti ayurvedici; romantiche cene sotto le stelle; corsi di cucina; un pic-nic nel cuore dei vigneti, e ancora wine tour e e-bike per scoprire le bellezze di queste zone.

Per chi ricerca lusso ed eleganza, quiete e servizi di alta qualità.

https://www.instagram.com/borgosanfelice/?hl=it

ROCCAFIORE WINE RESORT – UMBRIA

Un altro indirizzo per chi ama il vino, e per chi ricerca esperienze di puro relax, come l’opportunità di pernottare in wine chalet a Todi, a due passi dal resort.

Non mi piace chiamarla vacanza, mi piace definirla esperienza, perchè è ciò che si fa in strutture come questa, avvolti nel verde dei vigneti e coccolati con trattamenti benessere.

Nota di eccellenza i sapori della cucina e del buon vino.

(Nota importante, verificate prima della prenotazione se le attività della Spa sono attive e funzionanti visto il periodo).

AGRITURISMO CORONCINA – MARCHE

Mai pensato di fare un bagno nel fieno? Mia mamma mi racconta che da bambina le capitava, certo in modo decisamente meno convenzionale di adesso, ma da sempre il bagno nel fieno ha ottime proprietà benessere.

L’agriturismo Coroncina, nel cuore della natura, in località Belfiore del Chienti, provincia di Macerata. Un’attenzione ed un rispetto che partono dalla biopiscina, senza l’impiego di disinfettanti chimici, alla vasta proposta benessere, che include appunto bagni di fieno, trattamenti personalizzati, massaggi rilassanti e ayurveda.

LAMA DI LUNA BIOMASSERIA – PUGLIA

Immersi nella campagna di Andria, in Puglia, questa biomasseria è davvero ideale per trascorrere una vacanza o un long weekend rigenerante.

Un’oasi di pace accogliente, con una biblioteca, una piccola sala cinema, una piscina e la possibilità di esplorare i dintorni ed il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ai suoi margini. Avete presente quei luoghi curati con amore, dove vi sentite come a casa?

Ecco questo indirizzo è davvero una coccola.

LE CAPASE RESORT SALENTO – PUGLIA

Rimaniamo in Puglia, e vi segnalo quest’indirizzo per un motivo: la piscina a sfioro!

Non lontano da Santa Cesarea Terme, nel Salento, un resort favoloso con una piscina che guarda il mare. Qui le uniche cose da fare sono decisamente prendere il sole ed una nuotata, oltre a degustare ricchi piatti della cucina tipica.

Alzi la mano chi sta già verificando la disponibilità in questo luogho per qualche giorno in tranquillità.

GLAMPING IL SOLE – TOSCANA

Avete mai pensato di dormire in una yurta? E in una “bolla”? O in una casa sull’albero?

Beh, al Glamping il Sole tutto questo è possibile, e credetemi, è davvero un’esperienza magnifica per chi vuole vivere la natura e soprattutto i cieli stellati.

Nel cuore della Maremma Toscana, un luogo rigenerante per anima e corpo avvolti nel silenzio, tra colori e profumi.

Tre le esperienze proposte dove dormire: la casa sull’albero, la yurta e la cupola geodetica. Fattore comune, il silenzio, che qui avvolge. Suggestiva la hot tub, tinozza in larice con acqua riscaldata consigliatissima prima di andare a dormire, per godere delle notti stellate.

https://www.instagram.com/glampingilsole/

VILLAGGIO LA PESCACCIA – EMILIA ROMAGNA

Un luogo immerso nella natura, non lontano da Rimini, in località S.Andrea in Casale.

Un indirizzo per chi ama il glamping, ovvero il camping di “lusso”, dove poter scegliere tra confortevoli bungalow; piccole ville; una tenda luxury o una piccola tenda con bolla panoramica, per un’esperienza davvero indimenticabile.

Decisamente da provare. Un’accoglienza unica in un contesto ideale per rilassarsi, tra piscina, area benessere e sport.

AGRITURISMO FATTORIA TERRANOVA – CAMPANIA

Sono stata in questo delizioso agriturismo in occasione di un matrimonio di amici qualche anno fa, e possi dirvi che qui il lusso è sicuramente il cibo, unito ad una bellissima location.

Una vista sul golfo di Salerno circondati da uliveti e vigneti, la fattoria Terranova è un luogo curato nel dettaglio che con sapienza e genuinità, regala sapori e profumi deliziosi. E credetemi la cucina è davvero top e a chilometro zero.

Tante le esperienze da fare, dal classico tour in Costiera Amalfitana e Sorrentina, a percorsi enogastronomici al profumo di limone; corsi di cucina o pizza show.

Appartamenti e camere semplici, perchè qui la bellezza è svegliarsi e degustare una ricca colazione con una vista da cartolina.

@Photo credit: immagini concesse dalle strutture previa mia comunicazione e richiesta.

No Comments

    Leave a Reply