Vacanze in Italia.
Mai come in questo momento sentiamo il desiderio di visitare in lungo ed in largo la nostra cara Italia; sognando vacanze nostrane negli angoli più belli e suggestivi che il nostro Paese ci può regalare.
Tra questi paradisi, ci sono sicuramente destinazioni di mare che nulla hanno da invidiare ai soliti luoghi caraibici ed alle coste internazionali tanto pubblicizzate. Io stessa, spero davvero presto di visitare alcune di queste splendide spiagge citate in quest’articolo del magazine di Expedia che mi è capitato di leggere recentemente.
Non è facile pensare all’estate in questo momento; progettare le vacanze o semplicemente immaginarci sdraiati al sole, ma torneremo a viaggiare, e nel frattempo vi porto virtualmente tra alcuni degli angoli più belli per una nuotata nel blu.
Vacanze in Italia: le 10 spiagge più belle da nord a sud.
PUGLIA
1.Punta Prosciutto: la spiaggia di Punto Prosciutto è paradisiaca! Sembra davvero di trovarsi tra acque polinesiane e caraibiche. Avete presente quell’azzurro che vedete nei cataloghi di viaggio? Beh, nessun filtro, le acque di questa spiaggia sono davvero così trasparenti, ideali per una nuotata, e tutt’intorno dune di sabbia bianca.
2.Spiaggia Alimini: altra spiaggia top in Puglia è la baia di Alimini nel cuore del Salento. Una spiaggia molto grande, attrezzata, molto caotica in estate è vero, ma ad inizio e fine stagione regala il meglio di sé.
SICILIA
3.Cala Rossa – Favignana: una delle perle dell’isola di Favignana, la più nota e turistica tra le Egadi. Niente spiagge di sabbia dove rilassarsi al sole, qui si va per il mare, per un tuffo nel blu in questo affranto custodito tra le cave di tufo. Scogli, fondali da esplorare, un vero angolo di paradiso.
4.Spiaggia dei Conigli – Lampedusa: l’isola di Lampedusa è lambita da acque calde, trasparenti e da una natura selvaggia, incontrastata. Niente fronzoli o lussi, qui regna il mare. Trasparente, di quelle sfumature azzurre invitanti in un paesaggio che sembra essere sospeso nel tempo. Noleggiate uno scooter ed esplorare l’isola, rimarrete affascinati.
SARDEGNA
5.Spiaggia La Pelosa: non è facile scegliere tra le spiagge più belle della Sardegna. Potrei citarne decisamente più di dieci, ma dovendo eleggerne una sul podio, direi la spiaggia La Pelosa. Un incanto. Una cartolina. Acqua calma, trasparente, uno scenario definito tra i più belli al mondo, e non fatico a crederlo.
TOSCANA
6.Cala del Gesso: nel cuore dell’Argentario, in Toscana, meta delle mie vacanze da bambina, Cala del Gesso è sicuramente degna di nota. Non una classica spiaggia per ombrellone e relax, qui per arrivarci bisogna camminare (con scarpe comode mi raccomando), ma ne vale la pena. Silenziosa, selvaggia, la spiaggia non è attrezzata. Perfetta per allontanarsi dalle zone più affollate in estate.
ISCHIA
7.Spiaggia dei Maronti: è un po’ che ho in mente una vacanza ad Ischia, tra profumi, sapori e mare. La spiaggia dei Maronti è forse una delle più note dell’isola per via delle sue cave e delle sorgenti termali. Tre chilometri di spiaggia, in località Barano, dove crogiolarsi al sole e tuffarsi tra queste acque blu.
CALABRIA
8.Baia di Riaci: lungo la costa settentrionale della Calabria, nella splendida Costa degli Dei, Baia di Riaci è sicuramente degna di nota. La spiaggia è mista a ghiaia, ma il protagonista indiscusso qui è il mare, con quelle piscine naturali nella baia, e quell’acqua color smeraldo.
MARCHE
9.Spiaggia delle Due Sorelle: la zona del Conero nelle Marche regala scenari mozzafiato, e sicuramente una delle spiagge più note è quella delle Due Sorelle, raggiungibile dal mare. Una vera perla in uno scenario da cartolina circondato dalla natura.
CILENTO
10.Cala Blanca: forse una delle mete meno gettonate per una vacanza, il Cilento è una meta ideale per chi non vuole ritrovarsi tra spiagge affollate. Cala Blanca è chiamata così per i suoi ciottoli, che rendono ancor più trasparente l’azzurro del mare. La spiaggia è piccola e non è attrezzata, ma i suoi fondali sono ideali per chi ama le immersioni.
Con questa selezione delle dieci spiagge più belle d’Italia, ho voluto viaggiare virtualmente tra gli angoli più belli da nord a sud, sognando paradisi ideali per la nostra estate.
Torneremo a viaggiare, e visitare le nostre coste italiane sarà una vera sorpresa perché ci sono davvero tanti piccoli angoli che regalano meraviglie.
No Comments