Menu
Viaggi di Nozze

Viaggio di nozze 2021, dove andare in Italia e all’estero

viaggio-nozze-2021-dove-andare

Viaggio di nozze 2021, dove andare in Italia e all’estero.

Sono tanti i viaggi di nozze annullati lo scorso anno a causa della situazione sanitaria, ma anche quest’anno si brancola ancora nel buio quando si parla di ritornare a viaggiare, soprattutto all’estero.

C’è chi sogna le classiche mete per un viaggio di nozze: Maldive, Polinesia, Giappone, Australia e Stati Uniti, ma il mondo, mai come ora, ci sembra così lontano.

Impossibile ed azzardato fare ora dei piani e programmare viaggi, soprattutto fuori Europa, perchè i dati della pandemia variano ogni giorno, e sul vaccino siamo ancora all’inizio.

In un’ottica del tutto ottimistica, si può pensare però al viaggio di nozze 2021 in Italia e all’estero, in Europa, valutando luoghi più o meno noti, o optando per mete meno gettonate.

Viaggio di nozze 2021, dove andare in Italia:

VIAGGIO di NOZZE in SICILIA:

La Sicilia è stata la meta del viaggio di nozze dei miei genitori, in quel lontano 1976. E’ strano parlare di luna di miele nostrana, siamo così abituati a sognare paradisi lontani e a “sfruttare” il viaggio di nozze come momento per volare verso la destinazione da sogno.

Ma se penso ad una meta tutta italiana per il viaggio di nozze, la Sicilia secondo me è perfetta. Mix di cultura, tradizione, sapori, colori. Mare, e che mare!!!

Isole, come le Eolie, o le Egadi. Piccoli paradisi naturali come Alicudi e Filicudi per esempio, ancora lontani dalla massa turistica; i paesaggi incantevoli di Pantelleria, o un on the road in auto scegliendo tra la costa Orientale e quella Occidentale.

Una cena romantica a Cefalù, che io adoro, per poi innamorarsi di luoghi come Noto, Ortigia, l’eleganza decadente di Palermo, e le terrazze di Taormina. Visto il clima, la Sicilia è perfetta per un viaggio di nozze da maggio a ottobre, meglio evitare i mesi estivi, caotici e molto molto caldi.

Scopri anche la Sicilia on the road.

VIAGGIO di NOZZE in TRENTINO:

Per chi ama lo sport, la vacanza attiva, la natura, i panorami incredibili. Il Trentino è una meta sempre più gettonata in ogni stagione, ed è a mio avviso un’ottima destinazione per una luna di miele capace di mixare natura, cultura, panorami, ma anche un dolce relax in indirizzi da sogno.
Date un’occchiata al lussuoso Lefay resort di Pinzolo, i boutique hotel ad Avelengo, come l’Eco lodge San Louis, una vera chicca immersa nella natura.

Un viaggio di nozze in Trentino è tra l’altro ideale in ogni stagione, con i colori della primavera o dell’autunno, in estate, per chi ama vivere la natura tra trekking ed escursioni, e in inverno, quando tutto sembra una magia, tra paesaggi fiabeschi e montagne innevate.

VIAGGIO di NOZZE in COSTIERA AMALFITANA:

E’ quasi scontato citare la Costiera Amalfitana come meta per un viaggio di nozze in Italia, ma è sicuramente una destinazione ideale per chi ricerca luoghi romantici, scorci incredibili, oltre ad ottimo cibo e tradizioni.

Da Ravello e la sua terrazza, a Vietri sul Mare, passando per la favolosa Positano, fino ad arrivare a Sorrento.

Curiosate su questo link un’idea di itinerario da Napoli a Sorrento.

VIAGGIO di NOZZE in TOSCANA:

Tra la Val d’Orcia, con i suoi paesaggi che sembrano uscire da dipinti ad olio; la Maremma, il suo mare, la Val di Chiana ed i suoi borghi, per me la Toscana è una destinazione ideale per un viaggio di nozze in Italia, anche per chi non ha troppo tempo a disposizione.

La scelta sul dove dormire in Toscana è vastissima: dai glamping di lusso, ad agriturismi e b&b immersi in piccoli borghi; hotel di lusso come il “Terme di Saturnia spa & golf” (davvero incredibile, ci sono stata anni fa), o piccoli hotel non lontani dal mare. Per non dimentaricare la bellezza delle acque dell’isola d’Elba, sicuramente meta ideale per una luna di miele a giugno o settembre.

Come non citare le più classiche destinazioni toscane, Firenze, Siena, San Gimignano e Volterra, e poi Lucca, una piacevole scoperta che consiglio. Ottimale un itinerario di viaggio di almeno dieci giorni, per una luna di miele dai ritmi lenti, tra paesaggi, borghi e città.

Altre chicche sulla Toscana le potete trovare qui.

VIAGGIO di NOZZE sul LAGO di GARDA:

Chi mi conosce sa quanto io ami il Lago di Garda, meta in cui torno quasi ogni anno per scoprire i suoi borghi, uno più dell’altro. Ecco perchè secondo me può essere ideale per una luna di miele davvero romantica e rilassante.

Immaginate un albergo fronte lago, una gita in barca per esplorare le sponde del lago, tra i borghi di Malcesine, Limone sul Garda, Gardone, tanto per citarne alcuni. Sirmione, con il suo Castello e le sue gelaterie golose, l’elegante Desenzano del Garda, e Riva del Garda, già in Trentino. L’offerta alberghiera è molto vasta, da graziosi b&b, a relais di charme, boutique hotel con spa e oasi lontane dal caos.

Scopri dove dormire sul lago di Garda.

Viaggio di nozze 2021 dove andare all’estero?

E’ una domanda difficile a cui rispondere in questo momento. Possiamo valutare l’Europa, ma fino a quando non ci saranno aggiornamenti positivi, anche luoghi a noi vicini, come Francia, o Spagna, potranno essere preclusi per un viaggio o una vacanza.

In un’ottica di ottimismo, sperando di poter partire per i confini europei dall’estate in avanti, ecco qualche meta secondo me ideale per un viaggio di nozze all’estero in Europa.

FRANCIA COSTA AZZURRA:

Raggiungibile in poche ore di auto, per chi come me risiede in Piemonte, la Costa Azzurra è una destinazione che amo consigliare perchè è un mix di natura, mare, piccoli borghi incantevoli e romantici, e ha davvero molto da offrire. E poi, per via del suo clima mite, è visitabile anche fino ad ottobre inoltrato con temperature ottime.

Un on the road da Nizza a Saint Tropez, oppure un semplice weekend romantico nel borgo di Santi Paul de Vence; un piccolo lusso a Cannes, tra hotel da sogno e cene romantiche, oppure alla scoperta dei borghi francesi più o meno noti, ma non meno suggestivi come Antibes, Biot, Eze.

SANTORINI e LE ISOLE CICLADI:

Perfette per un viaggio di nozze in Europa; le isole Cicladi sono un must, soprattutto perchè sono davvero romantiche.
Non solo Santorini, ma anche Milos, Naxos, Paros, o le meno note come Sifnos e Folegandros, piccole perle assolutamente da visitare.

Le isole Cicladi sono perfette per una luna di miele per ogni tipo di budget, soggiornando in boutique hotel o semplici appartamenti con vista. Tramonti incantenvoli a Santorini, paesaggi più naturalistici in altre isole minori, il tutto accomunato da ottimo cibo e dall’accoglienza greca davvero incredibile. Periodo migliore per una luna di miele sicuramente maggio e giugno, e poi settembre ed inizio ottobre.

Date un’occhiata alle isole greche meno note.

VIAGGIO di NOZZE in ALGARVE PORTOGALLO:

Ricordo ancora quando, tanti anni fa, una cara amica mi disse che aveva scelto l’Algarve per il loro viaggio di nozze. Non era insolito valutare mete europee o comunque poco distanti un tempo; i prezzi dei voli aerei erano proibitivi, e anche solo immaginare un viaggio di nozze a New York o in California, era un vero e proprio salasso.

Sono stata in Algarve qualche anno fa, e me ne sono innamorata. Una destinazione ideale per chi ama i viaggi on the road, lenti, tra piccole città e scorci sul mare pazzeschi. L’Algarve è sicuramente una destinazione per chi vuole una luna di miele ricca di cose da vedere, per chi ama il mare, che qui è stupendo, e vuole assaporare il tutto tra gusti, colori, cultura e panorami.

Il mio itinerario di viaggio in Algarve lo trovi qui.

VIAGGIO di NOZZE alle ISOLE AZZORRE:

Ancora Portogallo per un viaggio di nozze 2021 in Europa.
Una destinazione a mio avviso ideale per chi ama la natura, la vacanza attiva, i panorami; per chi vuole concedersi escurisoni n mountain bike, trekking, escursioni in barca. Le isole Azzorre sono ideali da visitare in estate, quando le temperature sono più miti. Un viaggio di nozze ben lontano dall’idea di tranquillità e dolce far nulla, qui si “saltella” da un’isola all’altra per vivere al meglio ogni sfaccettatura.

Sulla via del ritorno perchè non valutare anche uno stop di un paio di giorni per visitare Lisbona.

VIAGGIO di NOZZE nelle FIANDRE:

Il Belgio è uno di quei luoghi forse meno gettonati rispetto ad altre mete Europee, ma le Fiandre sono un gioiellino che consiglio assolutamente da vedere.
Ideali per un viaggio di nozze in Europa, anche perchè le distanze non sono molto grandi, quindi ci si può concedere del tempo per il relax tra una visita e l’altra. Punto di partenza Bruxelles, da cui si possono raggiungere Bruges, Gent e Anversa, spostandosi comodamente anche in treno tra una località e l’altra.

Bruges è sicuramente l’emblema della città romantica, con i suoi canali (e le sue pasticcerie aggiungo io!). Deliziose da visitare in primavera, estate, e a inizio autunno, le Fiandre sono anche una meta per chi ama le vacanze attive, perchè sono tanti i percorsi ciclistici da poter percorrere.

Per un viaggio di nozze nelle Fiandre, consiglio di valutare un soggiorno di almeno due notti nelle città principali, senza dimenticare una visita a Mechelen e Lovanio, due piccole chicche.

VIAGGIO di NOZZE alle CANARIE: FUERTEVENURA

Se la vostra idea di viaggio di nozze in Europa, prevede sole, mare e tanto relax, un’altra destinazione da considerare è sicuramente Fuertevuntura, isola delle Canarie decisamente selvaggia.

Ampie spiagge di sabbia bianca, le dune di Corralejo, patrimonio naturale, scenari che sembrano quasi lunari, sole, scoiattoli lungo la spiaggia, e la possibilità di mixare relax, sport ed escursioni.

Piccole note: è un’isola molto molto ventilata, soprattutto nei mesi estivi. L’escursione termica non è lieve, ed è bene abbondare con una protezione solare molto alta. Playa de Sota Vento è imperdibile, così come Morro Jable, dove l’isola incontra il mare.

Qui il mio viaggio a Fuerteventura di tanti anni fa.

Sono tante le mete per un viaggio di nozze 2021 in Europa che potrei citarvi.

La Corsica, dove unire una vacanza on the road ad un relax al mare; itinerari in Germania, lungo la Strada Romantica, o perchè no, una luna di miele alla scoperta della Polonia e dell’Olanda.

E se Parigi può essere considerata la meta più romantica per eccellenza per una luna di miele, non disdegnate luoghi favolosi come gli scenari di Lapponia, Islanda o le crociere nei fiordi del Nord.

Sperando di poter ripartire di presto, per il momento forse si può solo sognare e nulla ci vieta di farlo.

No Comments

    Leave a Reply