i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.

WEEK-END IN TOSCANA TRA GOLF E VERDI COLLINE

Un week-end a Castelfalfi!

Esordisce così il mio compagno, giocatore di golf, proponendomi un week-end di relax tra verdi colline e campi da golf, in una località che a dirla tutta non ho mai sentito nominare. E così, prima di rifiutare una proposta che di per sé sembra allentante, mi informo meglio.

La località Castelfalfi si trova in Toscana, precisamente a Montaione, vicino ai borghi di San Gimignano e Volterra. Amo la Toscana: la riviera, le città di Firenze, Lucca, Pisa e Siena, ma questa parte, immersa tra le sue colline, non l’ho mai visitata e questa è davvero una buona occasione.

Castelfalfi è un piccolo borgo medievale arroccato su una collina, un paesino che sembra senza tempo, restaurato e sviluppato negli ultimi anni in seguito ad una migrazione degli abitanti del luogo (mi dicono che erano rimaste a vivere qui solo una decina di persone).

castelfalfi-toscana-iviaggidimonique

Avete presente quando arrivate al mare e la prima sensazione che vi coglie è la vista dell’azzurro tutto intorno a voi? Beh qui a Castelfalfi il colore predominante è il verde. In questo week-end di primavera le colline sono uno splendore e mi ritrovo immersa in una cornice di oltre 1000 ettari tra vigneti, oliveti, boschi e laghi; un paesaggio davvero suggestivo alle porte di Firenze.

Il piccolo borgo è dominato dal Castello, restaurato e riaperto da pochissimo, che ora ospita al suo interno un bar, un ristorante e una scuola di cucina; e poi ancora piccole boutique, appartamenti e casali in pietra che sono l’anima di questi luoghi.

castelfalfi_toscana_iviaggidimonique

Cosa fare quindi a Castelfalfi?

Innanzi tutto in questo week-end festivo del 25 aprile abbiamo avuto la fortuna di assistere ad una rievocazione storica medievale, con tanto di balli e sfilate in costume e ottimo cibo. Qui la gastronomia è davvero deliziosa e si possono gustare i piatti della tradizione toscana cucinati con i sapori della terra (l’olio è sublime davvero).

castelfalfi_iviaggidimonique

Ovviamente a Castelfalfi si gioca a golf, che è quello che siamo venuti a fare (o meglio lui), io lo accompagno passeggiando per ore tra verdi prati immersa in un rigoroso silenzio, e devo dire che è davvero rilassante trascorrere una mattinata così, con il cellulare spento, un cappellino in testa per ripararmi dal vento e tanta voglia di natura tutt’intorno.

castelfalfigolf_viaggidimonique

I visitatori qui possono inoltre fare un tour della Tenuta con un agronomo o un guardiacaccia, passeggiando tra ettari di vigneti e oltre 10.000 piante di olive, assistendo in prima persona alle tipiche attività agricole. Un’idea originale e perfetta per un week-end agreste.

Da Castelfalfi si raggiunge in poco tempo la vicina San Gimignano, patrimonio culturale dell’UNESCO, e Volterra, ex fortezza medicea davvero molto bella. Ancora una curiosità su questo borgo: l’acclamato regista italiano Roberto Benigni nel 2002 ha filmato molte delle scene del suo film Pinocchio tra le strade e la campagna di questi luoghi.

In ultimo un consiglio su dove pernottare a Castelfalfi non lontano dal campo da golf si trova l’hotel della Tenuta, “La Tabaccaia”, costruito proprio in una vecchia fabbrica di tabacco ristrutturata, nel borgo di Castelfalfi, un angolo di completo relax con sole 31 camere, una area fitness e pavimenti in legno d’olivo. Dimenticavo, se ci capitate in estate, non manca una piacevole piscina con vista sulle colline dove attendere il tramonto.

Trovate informazioni e dettagli per un week-end a Castelfalfi su castelfalfi.it

castelfalfi_tabaccaia_iviaggidimonique

castelfalfi_iviaggidimonique

 

 

2 Discussions on
“WEEK-END IN TOSCANA TRA GOLF E VERDI COLLINE”
  • Finalmente in Toscana ci verremmo anche noi! A giugno in vespa direttamente da Venezia! non vediamo l’ora!!!

    • Che bello in vespa, vi piacerà tantissimo! su e giù per le colline, con tappe tra agritursimi e paesini 😉 buona vacanza!!! A breve scriverò anche di San Gimignano e Volterra, se riuscite sono davvero molto belli e ve li consiglio.

Leave A Comment

Your email address will not be published.