Menu
Proposte di Viaggio

Isole Eolie, quale scegliere e dove dormire

Isole Eolie, quale scegliere per una vacanza?

E’ una domanda che mi viene fatta spesso quando, al lavoro, propongo come meta per le vacanze estive le isole Eolie. Luoghi da sogno, che personalmente vorrei rivedere, perchè manco dalla Sicilia ormai da tantissimi anni e i miei sono ricordi di bambina.

Le isole Eolie sono una destinazione molto richiesta, ma a mio avviso va scelta con cura la meta dove trascorrere le vacanze, ancor meglio se si ha tempo a disposizione, valutare una vacanza combinata tra più isole.

Le isole Eolie sono uno stato d’animo, di una bellezza struggente, senza tempo.

Panorami romantici, sapori, colori, accoglienza e sorrisi; sette isole dalle sfaccetature diverse, tra sole caldo, vulcano, rocce e mare azzurro. Non la classica meta per chi vuole solo crogiolarsi in spiaggia al sole; per me le isole Eolie vanno vissute, assaporate, con lentezza, come si usa fare da queste parti.

Inoltre, considerando i tempi per arrivarci, è bene valutare le isole Eolie come meta per le vacanze se si ha almeno una settimana a disposizione. Si atterra a Catania e poi si raggiunge il porto di Milazzo da dove partono i traghetti per le isole.

Eolie, quale isola scegliere e dove dormire:

LIPARI

Lipari è forse la più famosa tra le isole Eolie; la più vivace, quella giusta via di mezzo tra Panaera, modaiola e “festaiola” e le altre isole più tranquille. Lipari è spesso punto di partenza di una vacanza combinate tra più isole, ed è ideale per chi vuole fare vita di mare, dolce relax, ma anche scoprire le sue bellezze.

Inoltre è quella che offre un maggior ventaglio di proposte dove dormire tra appartamenti, piccoli hotel e resort.

Dove dormire a Lipari:

PUNTA SALLUSTRE B&B: una villa restaurata del 19° secolo in perfetto stile mediterraneo, dove tutto è bianco e blu; di quel bianco che risplende alla luce del sole. Un giardino silenzioso dove assaporare una ricca colazione, ed un’attenzione ai dettagli.

HOTEL LA ZAGARA: un bicchiere di vino vista mare, in terrazza, al tramonto. Se siete in cerca di un grazioso hotel vicino alla spiaggia di Canneto, questo è l’indirizzo giusto.

HOTEL RESIDENCE LA VILLETTA: se invece preferite optare per un appartamento, per una maggior privacy e tranquillità, segnatevi questo indirizzo, un residence con piscina in posizione panoramica, davvero molto carino.

VULCANO

Mi capita sovente di organizzare vacanze combinate alle isole Eolie, e spesso è l’isola di Vulcano quella ad essere abbinata, magari a Lipari. Vulcano incuriosisce per via del suo aspetto, delle sue spiagge nere, amata da chi vuole davvero entrare in contatto con il mare e la natura, senza fronzoli, qui il protagonista assoluto è il mare, azzurro.

Dove dormire a Vulcano:

HOTEL ORSA MAGGIORE: un grazioso hotel tre stelle immerso in una pineta, non lontano dal mare. Camere semplici e curate, tutto nei toni del bianco, circondate da giardini a circa 400 metri dalla famosa spiaggia delle Sabbie Nere.

RESIDENCE I PAGGHIARI: una struttura semplice e curata che si affaccia sulla spiaggia nera di Porto Ponente, a due passi dal cratere del vulcano e dal porto principale. Un indirizzo quasi sempre sold out durante l’estate.

SALINA

Perchè scegliere Salina per una vacanza alle isole Eolie? Non solo per il suo mare, ma perchè Salina è decisamente ricca di bellezze naturali da scoprire, perfetta per chi ama escursioni e panorami mozzafiato.

Imperdibile l’escursione a Monte Fossa delle Felci, riserva naturale dal 1984; oppure l’escursione da Leni a Pollara, tra panorami scenografici tra campi di ulivi secolari.

Ma è forse dal mare che si può ammirare la genuinità di quest’isola, con una gita in barca di un’intera giornata, sino al calar del sole. Un tour tra calette, grotte, spiagge, faraglioni, per visitare con cura una delle mete più amate delle isole Eolie.

Dove dormire a Salina:

ORIZZONTE RELAIS: piccoli appartamenti attrezzati con terrazza per una vista pazzesca sul mare, non lontano dalla spiaggia di Punta Marcello, Un indirizzo ideale per chi ricerca la quiete e vuole assaporare ogni tramonto.

CAPOFARO LOCANDA & MALVASIA: un luogo incredibile, immerso nei vigneti nella tenuta della famiglia di viticoltori Tasca d’Almerita, con vista sul Mediterraneo. Uno di quei luoghi senza tempo, elegante e curato. Perfetto per chi ricerca tranquillità, vuole praticare yoga, o partecipare a lezioni di cucina.

ALICUDI e FILICUDI

Per chi è in cerca di una vacanza tranquilla, in luoghi quasi incontaminati, Alicudi e Filicudi sono le perle delle isole Eolie. Poca offerta turistica dove dormire, poco chiasso e tanto relax. Perfette da abbinare insieme per una vacanza fatta di luoghi semplici di naturale bellezza.

E’ bene valutare queste mete con largo anticipo perchè i luoghi dove soggiornare sono pochissimi.

STROMBOLI

Stromboli spesso regala sorprese, nel senso che il vulcano, attivo, non manca di sbuffare in modo più o meno intenso. Non sono rari gli episodi in estate di fuggi fuggi generale per via dei “canti” del vulcano. Le piccole eruzioni non sono rare, e forse è anche per questo che viene scelta come meta per una vacanza alle Eolie, spesso abbinata ad altre.

Dove dormire a Stromboli:

IL GABBIANO RELAIS: un indirizzo molto conosciuto a Stromboli, forse perchè gli appartamenti sono costruiti recuperando gli ambienti di una vecchia discoteca. Un luogo semplice, immerso tra giardini, dove tutto è curato, a partire dal cesto della colazione self service.

PANAREA

Panarea è rimasta, negli anni, legata all’idea di una vacanza alla moda, tra locali fashion e yatch che affollano la costa. Vero. Ma di fatto Panarea non è solo questo, e per chi vuole trascorrere qualche giorno in un’isola che vanta splendide spiagge, come quella di Cala Junco o la spiaggia della Calcara, è sicuramente una meta ideale per mixare mare e un po’ di divertimento.

Dove dormire a Panarea:

HOTEL CINCOTTA: un graziosissimo hotel tre stelle a picco sul mare, situato infatti in cima alla scogliera affacciato sul Mediterraneo, un indirizzo perfetto per chi ricerca un luogo accogliente e romantico nel tipico stile eoliano.

HOTEL RAYA: sinonimo di charme, un albergo famoso da sempre a Panarea (difficile trovare posto se non ci si muove con larghissimo anticipo). Un piccolo borgo eoliano situato su un’altura digradante verso il mare, suddiviso in tre aree differenti: Raya Peppe Maria, Raya Basso e Raya Alto. Una trentina di camere, tra suite, standard e piccoli appartamenti e la presenza di ristoranti che offrono il pescato del giorno.

Mi auguro di avervi dato qualche consiglio utile per valutare come meta per le vostre vacanze estive le isole Eolie.

Spesso siamo soliti sognare mete come le isole greche, o le Baleari per le nostre vacanze, ma mai come quest’anno la nostra Italia ha molto da offrire e credetemi che le isole Eolie sono davvero una destinazione ideale per ricerca una vacanza genuina e suggestiva.

Inoltre la stagionalità delle isole Eolie è piuttosto lunga, da maggio ad ottobre, perfette per chi non vuole solo vivere il mare, ma vuole entrare in contatto con l’essenza di questi luoghi, magari a fine estate, quando la luce incanta e regna la quiete.

Se avete bisogno di maggiori informazioni o preventivi per alberghi o appartamenti, scrivetemi.

No Comments

    Leave a Reply