Menu
Dove dormire / New York

Dove dormire a New York spendendo poco (non solo a Manhattan)

zone-dove-dormire-newyork-dumbo

Hotel economici dove dormire a New York spendendo poco.

A molti può sembrare semplice trovare una sistemazione economica a New York, basterebbe optare per ostelli, o sistemazioni low budget come il couchsurfing, lo scambio casa, o una stanza condivisa in un appartamento selezionato sul portale Airbnb e simili.

In generale però io preferisco scegliere un pernottamento in albergo a New York, soprattutto avendo provato la sistemazione in appartamento insieme ai nostri cognati (per un evento speciale), ma non ho avuto un risparmio nello scegliere questa soluzione.

Bisogna però considerare un fattore importante, oltre all’aumento delle tariffe alberghiere, a New York esiste la Resort Fee, una tassa governativa che gli alberghi applicano, non tutti, e il cui importo varia a seconda della classificazione alberghiera e ubicazione a New York.

Questo vuol dire che, oltre alla tariffa a camera a notte, vi ritroverete a pagare una fee che da dai 20 dollari a salire per camera a notte oltre appunto alla quota di soggiorno. Verificate sempre quando prenotate che la resort fee sia indicata, se prevista, e se inclusa o a parte.

Dormire a New York spendendo poco non è quindi così semplice come possa sembrare.

La soluzione?

Provare a valutare altri quartieri dove dormire a New York, non solo Manhattan; spingersi oltre le classiche zone turistiche ricche di hotel come Midtown (forse la zona più cara) e Times Square (forse la zona più richiesta), optare quindi per un albergo in uno degli altri distretti, borough, di New York come per esempio il Queens, Brooklyn o il Bronx.

Con la metropolitana ci si sposta rapidamente per raggiungere Manhattan, e spesso si può davvero trovare una soluzione alternativa migliore e vantaggiosa.

Capisco che chi va a New York per la prima volta voglia dormire in un hotel centrale. Io stessa la prima volta ho optato per un albergo in Midtwon, proprio lungo Madison Avenue a due passi dall’Empire State Building, ma era il 2012, il dollaro a nostro favore, avevo scovato una super offerta, insomma per quattro notti avevo davvero speso poco se paragonato alle tariffe che ci sono oggi.

Dove dormire a New York, non solo a Manhattan, spendendo meno.

Questa è una mini lista molto personale di alberghi con tariffe vantaggiose, ma attenzione la valutazione è stata fatta per mesi di bassa stagione e non a ridosso di festività, ovviamente in agosto o per esempio nel periodo di Natale le quote sono decisamente più alte. Ho selezionato hotel di diversa tipologia, considerando un soggiorno di quattro notti a marzo.

Dormire a New York nel quartiere di Williamsburg (Brooklyn):

Un quartiere “nuovo” agli occhi dei turisti.

Williamsburg è un ex area industriale collegata a Manhattan dal Williamsburg Bridge, oggi zona hipster ricca di cafè, ristoranti, attività creative, street arts. Una zona che ha cominciato ad attirare i newyorkesi e sempre di più anche i turisti.

I classici palazzi con le scale anticendio in ferro, magazzini riconvertiti in pub e cafè, librerie, un pullulare di persone tra le vie del quartiere ad ogni ora hanno reso Williamsburg attraente anche come luogo dove dormire a New York spendendo poco.

Williamsburg si raggiunge con la linea L della metropolitana, fermata Bedford Avenue, in linea d’aria se vi trovate nel Lower Manhattan è proprio alla vostra sinistra al di là del ponte. Insomma non è poi così lontana come uno immagina.

POD BROOKLYN HOTEL 3***

Nel cuore di Williamsburg, proprio a due passi dall’imbocco dell’omonimo ponte, ho scovato questo indirizzo davvero ottimo per dormire a New York.

Un hotel moderno, di design, con un ristorante interno, e camere di ogni tipologia e prezzo. Dalle camere con letti a castello, alle Capsule Queen, camere di circa 13 metri quadri con bagno privato incluso. Lo so sono camere minuscole, ma per risparmiare non sono affatto male.

POINTE PLAZA HOTEL 3***

A dieci minuti a piedi dalla fermata della metropolita che vi condurrà a Manhattan, ecco un altro indirizzo dove dormire a New York spendendo poco nel quartiere di Williamsburg ai confini con Brooklyn. Un hotel moderno, con camere piuttosto spaziose visto lo standard newyorkese, dotate di ogni comfort e comodità, inclusa aria condizionata e wifi e un bagno con vasca.

Rispetto a un tempo anche qui le tariffe sono aumentate, ma considerando come periodo marzo e un soggiorno di quattro notti, nel momento in cui scrivo le quote sono interno ai seicento euro totali circa, per me una tariffa da non farsi scappare.

Dormire a New York nel quartiere di Astoria (Queens):

Sono sincera, non avevo mai sentito parlare di Astoria fino a poco tempo fa, poi ho conosciuto Kiara, la nostra super guida italiana a New York che vive proprio da quelle parti.

Astoria si trova nella parte nord est del Queens, praticamente se siete nell’Upper East Side è il quartiere alla vostra sinista oltre il ponte. E’ forse un quartiere un po’ più periferico dove dormire a New York, ma facilmente collegato a Manhattan con la metropolitana dalle linee N, W e Q che portano in Lexington Avenue, proprio dove inizia il quartiere Upper East side.

Il quartiere di Astoria è conosciuto come una piccola Grecia, per via della ricca comunità greca che vive qui, ma è anche una zona ricca di Musei, come il Museum of Moving Image e l’Astoria Park.

Dove dormire a New York nel quartiere Astoria?
BORO HOTEL 4****

L’hotel vanta una terrazza con vista sullo skyline di Manhattan davvero incredibile! E visto quanto costano gli hotel con vista a New York, questa potrebbe essere davvero una soluzione per dormire a New York spendendo meno, ma con uno standard davvero di qualità.

Tra l’altro a 300 metri si trova la metropolitana con le line N e Q che portano dritte a Manhattan.

Camere moderne molto pulite, pavimenti in legno e oggetti di design e un piccolo bagno accessoriato, a mio avviso un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattuto per le camere di tipologia superiore che vantano grandi vetrate con vista sulla città.

LIC HOTEL 3***

A sud di Astoria, nella zona newyorkese del Queens, si trova questo hotel davvero molto carino e da valutare per dormire a New York spendendo poco. Situato a circa venti minuti di metropolitana dal Central Park, anche questo albergo offre una terrazza con vista sullo skyline della città.

Le camere sono piuttosto piccole, molto semplici, e anche il bagno ha una metratura ridotta, ma ci sono anche camere family e visto il rapporto qualità/prezzo, soprattutto in bassa stagione, io lo prenderei in considerazione per risparmiare ed essere comunque molto vicini a Manhattan.

Ma per scovare altri indirizzi dove dormire a New York date un’occhiate a queste utilissime guide della mia amica Kiara, che vive nella Grande Mela da oltre dieci anni, si occupa di turismo e lavora nel settore con entusiasmo e passione, e ha sempre un asso nella manica per rendere il soggiorno unico.

RAVE HOTEL 4**** LONG ISLAND CITY

Dal quartiere di Astoria, proseguendo verso sud, si arriva a Long Island City, altra ottima zona dove dormire a New York per spendere meno.

Da qui, attraversando il ponte, si arriva infatti nel cuore pulsante di Manhattan, ovvero Midtown. Questo hotel l’ho scelto nuovamente per la vista.

Una terrazza panoramica da urlo con vista sulla città, ed alcune camere che si affacciano proprio verso il ponte Queensborough bridge. In circa venticinque minuti di metropolitana si arriva al Rockfeller Center, più comodo di così.

Personalmente non amo il caos di Times Square, e dormire in un albergo in quella zona non regala una vista wow a meno che non si scelgano camere di livello superiore e quindi costose, ecco perchè a volte conviene spostarsi dal centro di Manhattan per godere di una vista scenografica come quella che si può ammirare da questo hotel.

Dormire a New York a Dumbo (Brooklyn):

Dumbo letteralmente significa Down Under the Manhattan Bridge Overpass, ed è di fatto la prima zona che si incontra arrivando a Brooklyn dal mitico ponte. Una zona che è letteralmente esplosa negli anni, tra boom edilizio, locali carinissimi, negozi, parchi, e soprattutto alberghi, rendendo il quartiere un luogo perfetto dove vivere.

Ecco perchè nella ricerca tra i luoghi dove dormire a New York, sicuramente Dumbo è uno dei miei preferiti e tutto da scoprire.

Vuoi per la sua ubicazione, vicinissimo a Manhattan, e vuoi per la sua aria un po’ bohemienne e le sue pasticcerie (una delle prime cose che mi saltano all’occhio). Tantissimi gli indirizzi di hotel dove dormire a Brooklyn, alcuni dei quali inseriti perchè consigliati da alcuni amici che hanno soggiornato qui.

HOTEL INDIGO DOWNTOWN BROOKLYN 4****

Vicinissimo alla ferma della metropolitana, l’hotel è davvero carino, con camere spaziose che vantano una vetrata fino al soffitto con vista sulla città.

È un hotel che propongo spesso ai miei clienti di agenzia viaggi, la sua ubicazione è ottima, a circa un km dal National September 11 Memorial & Museum e dal One World Trade Center che si raggiungono comodamente in metropolitana.

Camere moderne e di design, molto accoglienti; considerate che si tratta di una categoria quattro stelle, quindi con tariffe più alte rispetto agli alberghi citati sin ora.

A Brooklyn infatti le tariffe alberghiere negli anni sono aumentate e anche parecchio, è diventata una zona molto gettonata dai turisti e di conseguenza questo ha fatto salire le quote, ma dopo esser stata a New York due volte, se dovessi tornare sceglierei questa zona perchè più “genuina” e in linea con l’architettura che già amo per esempio nel Lower Manhattan e Soho.

NU HOTEL 4****

Rimanere in zona Dumbo non permette di trovare molto vantaggiose dove dormire a Brooklyn, ma il NU Hotel a pochi passi dalla fermata della metropolita, è una buona soluzione per contenere le cifre e pernottare in una struttura moderna con camere semplici e un bagno accessoriato e piuttosto grande. Plus da non sottovalutare sono le tariffe che includono la colazione, cosa che a New York è quasi impossibile da trovare in hotel a prezzi abbordabili per noi.

Inoltre il bar la sera propone tapas nel menu, una buona idea per chi ha macinato chilometri su chilometri e vuole riposarsi e magari cenare in hotel

Prenotate sempre con largo anticipo, soprattutto se avete in mente di visitare a New York nei periodi di altissima stagione (la nostra estate, settembre e ottobre) o durante le vacanze natalizie quando la Grande Mela regala scenografie uniche e indimenticabili tra luci, addobbi e mercatini natalizi.

HAMPTON INN BROOKLYN DOWNTOWN 3***

In zona Brooklyn Heights, questo hotel tre stelle è l’ideale per dormire vicino a Manhattan. Situato a circa due chilometri dal Barclays Center di Brooklyn, potete raggiungere la Grande Mela in metropolitana situata a pochi metri dall’albergo, fermata The Jay Street – MetroTech. Da qui siete inoltre piuttosto vicini ai Giardini Botanici di Brooklyn che vi consiglio di visitare.

Le camere dispongono di letto King size, sono abbastanza spaziose e non manca davvero nulla. In periodi di bassa stagione, come marzo, si trovano tariffe intorno agli ottocento euro a camera per un soggiorno di quattro notti, una cifra a mio avviso davvero vantaggiosa.

In questo quartiere non mancano le grandi catene alberghiere, dallo Sheraton Brooklyn New York hotel all’Holiday Inn Brooklyn Downtown hotel, strutture moderne, forse un po’ datate, ma che offrono tariffe vantaggiose.

THE LODGE RED ROCK 3***

Non è tra le mie scelte migliori come hotel dove dormire a New York spendendo poco. L’esterno non attrae, una facciata che forse ricorda un motel, e camere essenziali, ma anche se si trova decentrato perché a circa un’ora a piedi dal quartiere Dumbo, se cercate un hotel economico dove dormire a New York segnatevi questo indirizzo.

In circa quarantacinque minuti raggiungete Battery Park, nel Lower Manhattan, quindi non è cosi lontano come sembra, ma si trova in una zona periferica quindi dovete valutare con cura se questa soluzione può fare per voi (io la sconsiglio a chi ha bambini). Non mancano ristoranti e cafè, ma non vi è nessun’altra attrattiva, se non il ferry per Governor’s Island e Wall Street molto comodo.

BROOKLYN HOUSE HOTEL a BUSHWICK

Mi rammarico di non aver visitato la zona di Bushwick, nota per la sua street arts, a causa di pioggia battente che mi ha inzuppata dalla testa ai piedi per tre giorni durante l’ultimo nostro viaggio a New York.

Scegliere Bushwick per dormire a New York spendendo meno è una buona idea, e questo hotel rispecchia esattamente l’anima di questa zona, perchè è coloratissimo e ricco di disegni sui muri.L’albergo appare un po’ come un motel, molto minimale, un’area colazione con prodotti confezionati, un soggiorno comune, ma l’ubicazione è strategica, vicina alla metro e le camera niente male.

Perchè cercare un albergo nella zona di Bushwick?

Beh perchè secondo me vale davvero la pena andare oltre ai soliti luoghi noti e iper turistici di Manhattan, e visto che il tempo a disposizione è sempre troppo poco, pernottare da queste parti può essere una soluzione per scoprire quest’area davvero spumeggiante.

Un mix di etnie e culture che si è tradotto in un’esplosione di colori sui muri e in location perfette per gli amanti della fotografia e per scatti degni di Instagram.

Spero di avervi dato qualche dritta in più su dove dormire a New York, o meglio in quali quartieri oltre a Manhattan. Certo non è un post illuminante questo, è scontato dire che se vi mettete a cercare su internet ne trovate a bizzeffe di soluzioni dove dormire spendendo meno a New York, ma è solo un modo per cercare di convincere chi vuole andare disperatamente a New York, ma valuta solo alberghi centralissimi.

Spendere meno valutando queste zone alternative, e magari optando anche per tipologie alberghiere inferiori, può essere davvero una soluzione perché New York diventi un pochino più abbordabile.

Per informazioni e preventivi su misura per la tua vacanza a New York contattami.

No Comments

    Leave a Reply