Menu
Proposte di Viaggio

12 Relais in Italia per una vacanza relax

Una vacanza relax o un weekend fuori porta, in un relais di charme in Italia.

Sarà che dopo il lockdown ho ancora voglia di luoghi di quiete e tranquilli; sarà che amo l’idea di un break in posticini romantici dove staccare la spina, ed ecco che mi ritrovo a cercare soluzioni dove dormire per una vacanza relax.

I Relais sono una soluzione ideale per chi ricerca soggiorni di charme, non necessariamente di lusso, ma luoghi più piccoli rispetto ad un classico hotel, con cura ed attenzione nei dettagli; a volte inseriti in contesti storici o borghi meno turistici.

Ho pensato quindi di stilare una lista di 12 Relais in Italia per una vacanza relax in base ai miei gusti, a luoghi che conosco e quelli dove vorrei andare.

Ho selezionato soluzioni per ogni budget in diverse regioni d’Italia, valutando principalmente il buon rapporto qualità/prezzo, relais di charme, magari con piscina, con un accenno in più alle zone del nord dove sono solita andare e alla mia regione, il Piemonte.

Se siete in cerca di altri indirizzi dove dormire per un weekend romantico in Italia, soluzioni per ogni tipo di budget, date un’occhiata alla mia guida digitale “Weekend Romantico: 100 indirizzi dove dormire in Italia”.

PIEMONTE – VILLA TIBOLDI Loc. Canale (CN)

Una pausa.

Un weekend romantico tra Roero e Monferrato, in quella zona delle Langhe dove regna la quiete tra i filari dei vigneti ed i panorami stupendi. Non mi stanco mai di esaltare queste terre, non troppo lontane da dove vivo, e che non conosco ancora appieno.

Un indirizzo elegante, davvero di charme; una villa immersa nel verde, dove attenzione al dettaglio, gusto, profumi e sapori dei cibi, sono gli ingredienti per una vacanza di relax davvero perfetta.

Per conoscere altri luoghi dove dormire in Langa, vi invito a leggere questo post ideale per un weekend romantico.

PIEMONTE – RELAIS CASCINA DI CORTE Loc. Venaria Reale (TO)

Una dimora storica ai piedi della Reggia di Venaria per un weekend di relax davvero “regale”.

E dire che quando mia mamma era bambina, ha vissuto per qualche anno proprio all’interno del Parco naturale della Mandria perchè mio nonno ne era guardiano.

Un indirizzo ideale per scoprire la Reggia ed i suoi giardini e per visitare la città di Torino. Solo dodici camere, per garantire un soggiorno intimo e curato nei dettagli. Programmate un fine settimana per l’autunno, ne vale davvero la pena.

VENETO – MASO DI VILLA RELAIS Loc. Susegana (TV)

Innamorata. E’ la parola giusta per descrivere ciò che penso di questo relais scoperto per puro caso su Instagram.

Camere curate e dettagli che amo (tra le tende e gli accessori in stile rustico e travi in legno); un’atmosfera romantica immersi nel verde dei vigneti. Un luogo di quiete, ideale per trascorrere un weekend di relax leggendo un libro, in un dolce far nulla in un giardino curato e grazioso.

Ottimo anche come base di partenza per raggiungere e visitare Venezia da cui dista circa un’ora di auto.

VENETO – CA MURETTA RELAIS Loc. Bardolino (VR)

Non potevo non citarvi il mio amato Lago di Garda, luogo dove sono solita tornare quasi ogni anno ormai. Una zona davvero molto bella che regala panorami e piccoli borghi tutti da scoprire, e credetemi che ogni volta ritornare per assaporare qualcosa di nuovo è pura poesia.

Che sia un weekend o una vacanza, il lago di Garda è perfetto per chi ama il relax, o le vacanze in famiglia, ma questo indirizzo che vi segnalo è una piccola oasi di pace lontana dal caos, perfetta per i mesi estivi (vista la bella piscina), in cui crogiolarsi al sole dopo una giornata in giro a visitare i dintorni. Bardolino è una chicca, ed ottimo il vino che porta il suo nome.

LOMBARDIA – CHERVO’ GOLF HOTEL & RESORT Loc. Pozzolengo (BS)

Non è un vero e proprio relais, perchè viste le sue dimensioni è un resort piuttosto grande, ma il Chervò golf hotel entra di diritto in questa lista perchè ho trascorso due giornate davvero rilassanti in questa cornice a pochi minuti dal lago di Garda pochi giorni fa.

Immerso nei vigneti (occhio all’itinerario che vi consiglierà il vostro gps perchè ci ha fatto sbagliare strada conducendoci proprio in una stradina sterrata tra i filari!), il resort è composto da case in pietra che ricordano un po’ i borghi toscani, un po’ quelli provenzali.

Camere in perfetto stile shabby chic, dai toni del bianco e beige; due piscine, un’area benessere ed una colazione decisamente golosa. Ho scelto questa location perchè volevo stare lontana dagli hotel affollati e dal camping sul lago dove siamo soliti andare, ed è stata davvero una scelta ideale per trascorrere pomeriggi di relax al sole. Ottimi i servizi, il personale, e prezzi davvero competitivi. Date un’occhiata alle tariffe sul sito perchè a volte ci sono promozioni interessanti.

TRENTINO – RELAIS VECCHIO MASO Loc. Trento (TN)

Non necessariamente la parola “relais” è sinonimo di lusso. Spesso è sinonimo di accoglienza, charme e relax. Connubio perfetto per un weekend tranquillo in una cornice come quella del Trentino, in questo caso proprio a pochi minuti da Trento.

Costruito in pietra e legno locali, un relais con centro benessere e piscina coperta, location ideale in ogni stagione per staccare la spina e concedersi un weekend wellness tra buona cucina e panorami incantevoli. Una zona da visitare in ogni momento dell’anno, ma a mio avviso speciale sia con i colori dell’autunno che in occasione delle festività natalizie.

EMILIA ROMAGNA – PALAZZO DI VARIGNANA Loc. Castel San Pietro Terme Bologna (BO)

Weekend di benessere.

Ecco l’indirizzo perfetto per chi vuole concedersi un break di puro relax con trattamenti wellness ed una spa che offre due rituali, “hamman” e “suntory” in una cornice di quiete.

Il resort è decisamente più grande rispetto alle soluzioni che vi ho proposto sin ora, location che include ristoranti, bar e pool bar, oltre ad essere rinomata per i matrimoni; ma è una soluzione ideale per chi vuole unire la visita dei dintorni con giornate dedicate alla cura del corpo e della mente per rigenerarsi.

EMILIA ROMAGNA – BORGO CADONEGA RELAIS Loc. Viano (RE)

Avevo scoperto questo luogo attraverso le stories di alcuni blogger qualche tempo fa.

Inutile dirvi che mi sono completamente incantanta a guardare gli scatti di questo relais e ad immaginarmi un weekend in questa cornice di quiete. C’è tutto ciò che mi piace: soffitti con le travi in legno (che mi fanno sentire a casa visto che li ho anche io); giardini curati; una golosa colazione, ed una spa e centro benessere per una vacanza di relax.

Borgo Cadonega non è lontano da Modena, cittadina che adoro e che vorrei rivedere presto.

TOSCANA – RESORT CASTELFALFI Loc. Castelfalfi (FI)

Sono stata in questo piccolo borgo, Castelfalfi, qualche anno fa in occasione di una gara di golf di mio marito. Un piccolo paesino arroccato in collina, non lontano dai più noti San Gimignano e Volterra.

Una piacevole scoperta. Immerso nelle colline, il resort ha una vista panoramica incredibile, oltre a servizi top ed accoglienza. Tre ristoranti gourmet, un campo da golf, ed una piscina ideale in estate (anche se ricordo di esserci andata in occasione del 25 aprile in giornate caldissime).

Valutate un weekend di relax in questa cornice, da qui potete visitare anche Firenze che si raggiunge in circa un’ora di auto.

UMBRIA – RELAIS TODINI Loc. Todi (PG)

Una regione in cui non sono mai stata, se non di passaggio, e a cui vorrei dedicare del tempo per curiosare tra borghi, arte, cultura e natura.

Mi hanno consigliato questo relais immerso nel verde, e a detta di chi ci è stato è avvero una delizia. Camere in pietra e cotto, soffitti con cassettoni in legno, arazzi, charme ed eleganza nella campagna umbra. Ideale per una vacanza relax o un weekend di benessere.

Magari un dolce weekend d ‘autunno in queste zone, che ne pensate?

MARCHE – SAN MICHELE RELAIS Loc. Sirolo (AN)

Vicino al Parco del Conero, questo relais nelle Marche è un indirizzo di charme perfetto per chi come me, vuole unire alla vacanza al mare, anche la scoperta di borghi e natura circostante.

Sirolo è davvero un buon punto di partenza per visitare questa regione che ogni anno attira sempre più turismo. Una meta ideale anche a fine estate, lontano dal caos, quando le giornate di luce si accorciano, ma la bellezza di questi panorami non muta.

Una piccola spa, giardini curati ed una piscina, serve altro?

SICILIA – I MONASTERI GOLF RESORT Loc. Floridia Siracusa (SR)

Capita di scovare indirizzi degni di nota proprio grazie al golf che pratica mio marito ed i suoi genitori. Purtroppo in questa location non ci sono ancora stata, ma è davvero un indirizzo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in Sicilia in tranquillità.

Non lontana da Siracusa, le camere del resort si trovano in un monastero benedettino; un luogo silenzioso non lontano dalla splendida Ortigia. Scoprire la Sicilia unendo alla tradizione, ai gusti e ai sapori, una nota di charme, per una vacanza davvero romantica.

Per scoprire altri luoghi di charme dove dormire in Sicilia, vi consiglio di seguire la pagina Instagram di Sicily Traveler, la brava Giada vi porterà alla scoperta dei luoghi più belli.

Mi auguro di avervi dato idee e consigli utili per un weekend ed una vacanza relax in Italia, nel frattempo potete anche curiosare tra questi post con ispirazioni su dove andare e dove dormire a:

No Comments

    Leave a Reply

    Collaboratore di Zankyou