Menu
Proposte di Viaggio

Norvegia: itinerario di quattro giorni da Bergen

itinreario-quattro-giorni-norvegia-da-bergen

Norvegia: itinerario di quattro giorni da Bergen.

Lo so, quattro giorni per esplorare i dintorni di Bergen sono pochi, pochissimi, visto il gran numero di cose da fare e vedere in Norvegia e nella terra dei fiordi. Parrebbe quasi una pazzia suggerire una mini vacanza di pochi giorni, ma come sempre, se il vostro budget e tempo a disposizione sono limitati, ecco che partire per un long weekend a Bergen e dintorni può essere un’idea per un assaggio di queste meraviglie.

Quali luoghi visitare in pochi giorni da Bergen?

Ho pensato di suggerirvi un paio di itinerari da fare in autonomia, con noleggio auto o spostamenti in treno e battello, e come sempre prima prenotate, sopratutto in questi luoghi molto gettonati (e con tariffe molto alte per alloggi e voli) e meglio è. Per i collegamenti diretti dipende dal vostro aeroporto di partenza, ma non mancano voli di linea e voli low-cost sia per Oslo che per Bergen.

Itinerario di quattro giorni da Bergen a Oslo in treno e battello

La prima proposta per questo viaggio in Norvegia prevede infatti un volo in arrivo su Bergen e uno in rientro da Oslo, questo può determinare una tariffa aerea un pochino più alta quindi valutate con accortezza e in largo anticipo (in ogni caso lavorando in agenzia viaggi abbiamo già delle proposte predefinite di questo tipo con i voli inclusi).

1 giorno: arrivo a Bergen e visita della cittadina alla quale io personalmente dedicherei più tempo, ma come si dice gambe in spalla e via alla scoperta del mercato locale del pesce, delle sue casette storiche in legno che sembrano uscite da un dipinto. Bergen è la porta di accesso per l’area dei fiordi, ma dal porto, suggestivo all’ora del tramonto, all’Antico Teatro, il Kode Museum e il quartiere Markem, non mancano davvero le cose da fare e vedere nella seconda città più importante della Norvegia.

2 giorno: la vostra destinazione di oggi è Flam, che raggiungerete in treno percorrendo dei punto panoramici suggestivi lungo i fiordi. Si scende alla fermata di Voss e da qui si prosegue in bus di linea. Un percorso lento che vi permette di ammirare la Naeroy Valley fino a raggiungere il vostro porto di imbarco. Una giornata all’insegna degli spostamenti eco-green. Da Gudvangen, antico insediamento vichingo, inizia la mini crociera a bordo di una Eco Luxury Boat elettrica che, per circa due ore, naviga nel fiordo di Naerofjord.

Insieme alla scenografia del fiordo di Sognefjord, questa zona gode infatti della protezione dell’Unesco, e vi ritroverete avvolti da montagne che raggiungono i 1800 metri di altezza in uno scenario incredibile. Si raggiunge in barca la cittadina di Flam, piccola località al fondo del fiordo, dove io consiglio di pernottare nello storico e caratteristico hotel Fretheim, dall’aspetto fiabesco.

3 giorno: anche oggi nuovamente in treno a bordo dello storico Flamsbana con destinazione finale Myrdall, in montagna. Un viaggio emozionante che si percorre sulle linee di questa ferrovia scavata nella montagna. Un viaggio lento e panoramico, dove non mancano punti scenografici da fotografare, come la cascata di Kjosfossen (qui il treno si ferma per una sosta fotografica).

La giornata prosegue a bordo del treno che, tra ripidi tratti mozzafiato attraverso l’altopiano di Hardanger, da Myrdall vi condurrà a Oslo in quasi cinque ore di viaggio. Non pensate di annoiarvi però perché il paesaggio unico ammirato dal finestrino è davvero spettacolare.

Potete pernottare una notte ad Oslo, a seconda dell’orario del vostro volo di rientro il giorno successivo, e visitare così i luoghi principali della capitale norvegese. Dal Duomo, al Palazzo Reale, il quartiere Aker Brygge e l’area moderna di TjuvHolmen, nuovo quartiere dall’architettura nordica. Salutate Oslo passeggiando lungo il fiordo sino a raggiungere il curioso quartiere Barcode con le sue architetture avveniristiche.

Per l’itinerario dettagliato e un preventivo di viaggi per questo mini tour da Bergen a Oslo, scrivimi un’email indicando periodo e aeroporto di partenza, cosi da poter fornire un preventivo su misura.

Itinerario di quattro giorni tra i fiordi da Bergen a Oslo

Uno dei Fly & drive in Norvegia forse più classici quello che da Bergen a Oslo, o viceversa, porta alla scoperta dei fiordi occidentali del paese, come il fiordo di Hardangerfjord, Sognefjord e Gerirangerfjord.

1 giorno: Iniziate il vostro viaggio da Bergen, visitando il caratterista quartiere Bryggen, e dopo una notte in città con la vostra auto a noleggio partite in direzione Skei, dove pernotterete. Potete percorrere il viaggio visitando Gudvangen, caratteristico villaggio al fondo del fiordo di NærøyfjordFlåm, e poi il fiordo di Sogndal e Fjärland. Fare escursioni, rafting o salire sul treno panoramico, oppure potete accorciare l’itinerario con la minicrociera poco più di due ore sul Sognefjord. Una giornata tra le meraviglie naturalistiche della parte occidentale della Norvegia.

2 giorno: la vostra tappa di arrivo di oggi sarà Ålesund, circa 200/300km di viaggio a seconda dell’itinerario che sceglierete di fare. Potete infatti percorrere la spettacolare “Strada dei Troll” con una deviazione di cento chilometri, oppure fare una minicrociera di un’ora sul fiordo di Geirangerfjord, patrimonio dell’Unesco, considerato tra i più belli della zona. Vi ritroverete circondati dalle montagne, tra cascate e valli innevate dove. se si e fortunati, si possono avvistare animali marini come le foche.

Visitate Ålesund, il suo piccolo borgo caratteristico in stile liberty e optate per un hotel con vista come il Thon hotel.

3 giorno: è un peccato spingersi fino a qui e non proseguire ancora più a nord verso Trondheim, ma se il vostro viaggio è appunto di soli quattro giorni, vi consiglio di “fare marcia indietro” e iniziare il vostro rientro verso Oslo guidando fino a Hamar, dove pernottare una notte. In questo itinerario fermatevi nel parco Dovrefjell, dove potrete fare incontri curiosi con il bue muschiato. Dirigetevi a Lillehammer e infine raggiungete Hamar per la notte.

È tempo di rientrare, e in meno di un’ora raggiungerete l’aeroporto di Oslo per il vostro volo. Se avete il rientro la sera avrete qualche ora a disposizione per visitare la città. Maggiori dettagli su itinerario e tipologia di viaggio li trovate sulle proposte di Giver, tour operator specializzato a cui mi affido per l’organizzazione di viaggi e vacanze in Norvegia e nel Nord Europa.

Per altri itinerari su misura in Norvegia, anche per durata maggiore, per crociere in Hurtigruten, ottima soluzione in estate e autunno per ammirare i fiordi, contattatemi per preventivi e consulenza personalizzata.

Scrivi un’email a: monica.sauna@verytravel.it

No Comments

    Leave a Reply