Consigli utili per organizzare un viaggio a Mauritius quando e dove andare in base alla stagione.
Mauritius si trova nell’Oceano Indiano, meta prediletta soprattutto per i viaggi di nozze, la vacanza di relax, e anche per la vacanza attiva per chi pratica il golf (qui abbondano i campi da golf). Conosciuta ed apprezzata per le sue spiagge paradisiache, le lagune e le barriere coralline, Mauritius è una destinazione ideale per chi ricerca quiete e relax, ma anche il contatto con la natura e la possibilità di pernottare in un incredibile alloggio, come i Bubble Lodge (ve ne parlo più avanti).
Per organizzare al meglio un viaggio a Mauritius bisogna valutare il quando e dove andare a seconda della stagione. Mauritius è un’isola molto verde perché molto piovosa, umida, soggetta a correnti e venti, pertanto nel valutare dove andare, è bene scegliere la zona ideale in base al periodo.
Ho pensato quindi ad una piccola guida di viaggio su Mauritius con consigli utili per una vacanza nelle zone migliori (anche se è ovviamente impossibile mettere la mano sul fuoco e dire che non troverete pioggia, qualche acquazzone o cielo grigio, questa è la natura).
Quando andare a Mauritius:
Forse è bene dire quando non andare a Mauritius.
Ovvero è bene evitare i mesi da gennaio ad aprile, tendenzialmente più piovosi perché più umidi e caldi. L’estate è fattibile, più fresca, cielo a volte grigio e possibilità di qualche rovescio, ma il periodo migliore per visitare Mauritius e fare una vacanza di mare, va da settembre a dicembre, quindi in generale nel nostro inverno.
Il clima è tipicamente tropicale, con alte temperature brevi rovesci a carattere temporalesco dovuti all’umidità, trovandosi nell’emisfero australe, le stagioni a Mauritius sono di fatto invertite rispetto alle nostre. Questo non vuol dire che in estate non si debba valutare l’isola per le vostre vacanze, con un po’ di fortuna e l’accortezza di scegliere la zona migliore dove andare, si può fare.
Dove dormire a Mauritius le zone migliori per la vacanza:
Sul quando andare e dove dormire a Mauritius, dipende quindi dal periodo in cui scegliete di fare la vacanza e da quale parte dell’isola soggiornare per ripararvi da venti o potenziali piogge.
La zona nord dell’isola è quella dove si trovano le spiagge più belle e numerosi resort di livello, noti al turismo internazionale ed è la zona migliore dove andare in vacanza in estate a Mauritius.
Tra le località più gettonate vi consiglio Flic-en-Flac, ma soprattutto le zone più a nord come Grand Baie e Trou-aux-Biches, che vantano un’offerta turistica tra le più importanti e ricche dell’isola.
Dove andare a Mauritius in estate, quali zone:
GRAND BAIE
Grand-Baie è un villaggio costiero tra le località turistiche più famose di Mauritius. Qui le spiagge sono paradisiache, cosi come l’acqua color smeraldo che regala scenari davvero incantevoli e resort ideali per un viaggio di nozze a Mauritius.
Sul dove dormire a Gran Baie vi segnalo il Lux* Grand Baie e il Mauricia Beachcomber resort (uno dei più apprezzati dalla clientela italiana). Da qui spingetevi verso la spiaggia di Perebyère a Nord/Ovest, tra le più belle di questa zona per il colore dell’acqua, oltre alla spiaggia di Mont Choisy, con sabbia bianca finissima è ancora piuttosto selvaggia e in alcuni tratti libera.
TROU-AUX-BICHES
Nel decidere dove andare a Mauritius in estate, la zona di Trou-aux-Biches è una meta turistica molto apprezzata anche e soprattuto per le famiglie, grazie all’immensa spiaggia di sabbia lunga e al fondale basso. Zona ideale anche perché si trovano spot perfetti dove fare snorkeling. La zona di Trou-aux-Biches è inoltre gettonata perché è una delle zona migliori dove ammirare il tramonto a Mauritius.
Nel valutare dove dormire a Mauritius nella zona di Trou-aux-Biches, il Veranda Pointe Aux Biches Hotel è un’ottima struttura che consiglio, mentre per un budget più ridotto il Casuarina Resort & Spa non è male, un tre stelle senza fronzoli, ma in un buon tratto di mare.
FLIC-EN-FLAC
La zona di Flic-en-Flac, situata sulla costa ovest si trova un pochino più a sud, ma è sicuramente tra le zone più turistiche anche perché si trovano un buon numero di hotel di lusso, scelti principalmente per il viaggio di nozze a Mauritius.
La spiaggia pubblica di sabbia bianca è tra le più belle dell’isola, molto frequentata ed è una zona consigliata tutto l’anno anche perché la spiaggia è protetta dalla barriera corallina e regala quindi una baia perfetta per nuotare. Da qui si può raggiungere la spiaggia di Tamarin, un’altra perla tra le spiagge più belle di Mauritius.
Il Sugar Beach hotel è uno degli indirizzi migliori dove dormire a Flic-en-Flac, così come La Pirogue A Sun Resort. Tra le scelte sul dove dormire a Mauritius, consiglio di valutare hotel e resort direttamente sulla spiaggia, anziché in seconda fila o più distaccati, ma come sempre tutto dipende dal budget che avete a disposizione, anche se per una vacanza paradisiaca io consiglio strutture quattro o cinque stelle di livello.
BELLE MARE
La zona di Belle Mare si trova dalla parte opposta dell’isola, a est, conosciuta per i suoi fondali marini e per gli amanti dello snorkeling è davvero meta prediletta. La spiaggia di Belle Mare è lunga, di sabbia bianca e mare turchese, e permette lunghe camminate e spesso ci si ritrova davvero in un paradiso silenzioso senza turisti, che solitamente rimangono nelle spiagge private dei resort.
Questa zona dell’isola è maggiormente battuta dai venti, quindi è bene tenerlo a mente se si sceglie in estate. Nel nostro autunno risulta più calda, con possibilità di rovesci, ma la bellezza del mare forse ha la meglio e personalmente la consiglio come area per una vacanza a dicembre.
Dove dormire a Mauritius nella zona di Belle Mare, per la luna di miele il Constance Belle Mare Plage resort a cinque stelle è una soluzione lusso incredibile, con un’alta qualità di servizi e si affaccia proprio sulla lunga lingua di sabbia. Per contenere i costi, ottimale anche il Veranda Palmar beach hotel & spa che sorge ai margini di una laguna fronte spiaggia.
LE MORNE
Le Morne Brabant è una penisola situata nell’area sud-occidentale di Mauritius, nella parte decisamente più ventilata dell’isola. La zona è sito dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità dal 2008, e ben si presta anche per una vacanza più attiva.
Potete salire sul promontorio di Le Morne Brabant, alto oltre cinquecento metri e ammirare il panorama che si aprirà ai vostri occhi, oppure fare un’escursione a cavallo attraversando la foresta pluviale o cavalcare sulla spiaggia. O semplicemente potete concedervi una vacanza di relax tra le spiagge più belle, magari pernottando al Lux* Le Morne Resort oppure al lussuoso Dinarobin Beachcomber golf resort. In questa zona si trovano anche soluzioni low budget dove dormire a Mauritius, da Guest house a appartamenti, soluzioni in airbnb, hotel più distanti dal mare con servizi base.
Se invece il vostro sogno è quello di dormire a Mauritius sotto le stelle, a Mauritius si può dormire nei Bubble Lodge.
All’interno del Le Domaine de Bois Chèrie, la più antica e famosa coltivazione di tè a Mauritius, sorge il Bubble lodge che permette di dormire proprio in questa antica piantagione di tè. Sono disponibili solo quattro alloggi a forma di bolla trasparenti, ma che ovviamente garantiscono la privacy totale. Vista lago, immersi nella quiete e nel silenzio della natura, muniti di bagno privato e doccia esterna, realizzati con tessuti naturali., della natura circostante: vegetazione lussureggiante e vista lago.
Dormire in una Bubble Lodge a Mauritius sull’isola dei Cervi.
C’è un altro luogo paradisiaco dove dormire sotto le stelle a Mauritius, sull’Isola dei Cervi, una delle mete più gettonate per un’escursione in barca. L’isola dei Cervi si raggiunge infatti con un tour giornaliero in catamarano o in taxi boat, e si fa sosta nella laguna che divide Ile aux Cerfs da Ilot Mangenie. Per vivere al meglio questo angolo di paradiso consiglio almeno un paio di notti di soggiorno, anche perché la maggior parte dell’isola è proprietà privata del Golf Club e quindi non accessibile ai turisti.
Per un’esperienza unica, magari in viaggio di nozze a Mauritius, si può quindi optare per un soggiorno nelle Bubble Lodge Ile aux Cerfs Island, bolle trasparenti incastonate nella natura. Per raggiungere il ristorante e la spiaggia, c’è un servizio “taxi” con la golf cart e un maggiordomo a vostra disposizione. La tariffa varia in base alla stagione, intorno ai 400/500 euro a notte a camera con colazione e cena incluse, e trasferimento al vostro arrivo in barca.
Per quanto riguarda l’escursione all’Isola dei Cervi in giornata, quindi senza pernottamento, vi consiglio di dare un’occhiata a questa soluzione già prenotatile prima della partenza.
In questo post mi sono soffermata sul fornire consigli utili su dove e quando andare a Mauritius, sul cosa vedere durante la vostra vacanza vi consiglio di consultare il sito ufficio dell’ente del turismo dove potete trovare informazioni utili per organizzare al meglio il voto viaggio.
No Comments