Per molti la destinazione di Santa Maria di Leuca è considerata come meta prettamente estive, luogo ideale per una vacanza, ma la Puglia è una terra ricca di storia e cultura tutta da scoprire.
A partire da un viaggio che da Lecce conduce proprio a Santa Maria di Leuca seguendo l’antica Via Francigena.
Sono numerosi gli itinerari della Via Francigena in Italia, tra i più noti quelli toscani, ma anche il Sud regala scorci unici e percorsi ricchi di fascino. In Puglia infatti non mancano le direttrici che attraversano la regione e sono riconducibili proprio alla storica strada di pellegrinaggi, percorsi affascinanti che si snodano tra santuari e antiche tratte.
Il percorso che va da Lecce a Santa Maria di Leuca rientra in uno dei tanti progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale.
Ecco perché la Puglia per molti, soprattutto per i turisti stranieri, non è solo una meta per le vacanze, estive o per un long weekend, ma diventa un territorio in cui investire in immobili in vendita in Salento, rifugi perfetti dove staccare la spina.
La Puglia diventa casa, o seconda casa, una destinazione che non solo viene scelta da una clientela straniera, ma anche da chi, stanco del freddo nord, opta per un inverno più mite nel cuore del Salento e sceglie queste zone come investimento per un immobile.
Da Lecce a S. Maria di Leuca, lungo la Via Francigena:
Il percorso si snoda interamente nell’entroterra, tra distese di ulivi secolari, vigneti, campagne e borghi che raccontano la storia antica e genuina di questi luoghi. La cultura e la tradizione mediterranea, in un cammino che regala non solo paesaggi naturalistici unici, come le Serre salentine, ma anche gioielli architettonici.
Da Lecce, vero salotto barocco, a monumenti come la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, alle masserie storiche, vero tesoro pugliese. Lungo la via Francigena da Lecce a Santa Maria di Leuca si incontrano le Stanzie, ovvero luoghi in cui sorgevano un tempo gli “stazio”, le stazioni di sosta lungo la via romana che i pellegrini percorrevano. Tra questi antichi luoghi di ospitalità possiamo citare il Complesso di Leuca Piccola a Barbarano, gioiello costruito sul finire del 1600 e restaurato nel 1988.
Il cammino pugliese, da Lecce a Santa Maria di Leuca è di fatto un itinerario tra sacro e profano in quella Puglia meridionale che racconta la storia della strada dei pellegrini nel Sud. L’ultimo tratto di strada che cavalieri templari, crociati e credenti, seguivano prima di imbarcarsi per la Terra Santa.
Un itinerario unico ed emozionante, dove percorrere le strade antiche, tra tranquilli paesaggi naturalistici, scoprendo una storia ricca di secoli.
Tra i luoghi imperdibili in questo itinerario vi segnalo Lecce, il Castello di Acaya, situato a pochi chilometri da Lecce nell’omonima cittadina, i Megaliti di Giurdignano e il suo parco in cui si possono ammirare Dolmen e Menhir., la Cripta di San Salvatore e il piccolo borgo. Un percorso ricco di siti archeologici, tra questi anche i più antichi affreschi bizantini in Puglia che sono situati per lo più nel Salento.
Un Salento che ammalia, per la sua bellezza e la sua ricca tradizione, che a volte scivola via troppo in fretta durante le affollate vacanze estive, ecco perché visitare la Puglia fuori stagione vuol dire conoscere la sua vera essenza e la sua cultura ricca di arte e storia antica.
Tra gli altri itinerari della Via Francigena da percorrere in Puglia vi segnalo:
– itinerario da Brindisi a Otranto, lungo la Via Traiana Calabra: il percorso che ripercorre la via romana passando per Lecce e Otranto.
– itinerario da Otranto a S. Maria di Leuca, lungo la Via Francigena: un percorso che segue anche parte dell’itinerario lungo la costa adriatica, tra alte falesie dolomitiche e cavità carsiche, fino a reperti paleontologici e testimonianze storiche antiche. Dalla cava di Bauxite a Punta Palascia, il punto più a est d’Italia e Punta Melisio, il più meridionale del Salento.
– itinerario da Taranto a S. Maria di Leuca, lungo la Via Salentina: un percorso che tocca la costa a Porto Cesareo e poi segue la via messapica-romana in un entroterra ricco di storia come i borghi di Manduria, Ugento e Nardò e ovviamente la bella Taranto.
No Comments