Menu
Dove dormire / Italia

Dove dormire a Otranto: soggiorno in una masseria tra charme e natura

Dormire Masseria Puglia Otranto

Dove dormire a Otranto: soggiorno in una masseria per un’esperienza tra charme e natura nel cuore del Salento.

Dormire in una masseria in Puglia è un’esperienza ideale per chi ricerca una vacanza dal ritmo lento, non lontano dal mare, ma immersi nella quiete in un’oasi suggestiva, tra sapori e profumi tipici del territorio.

Nella scelta sul dove dormire a Otranto, vi consiglio la Masseria Mongiò situata accanto alla rinomata “Baia dei Turchi”, famosa per il suo mare cristallino. Soggiornarne in una masseria permette il contatto con la natura, tra i profumi della campagna e del mare dove vivere un’esperienza esclusiva in una terra ricca di fascino.

Le masserie sono di fatto antiche case rurali trasformate in dimore di charme e la Masseria Mongiò, dopo una lunga e attenta ristrutturazione nel pieno rispetto dell’ambiente, accoglie oggi gli ospiti con 17 suites. Un soggiorno in camere in completo comfort, arredate con gusto e stile, nei toni candidi del bianco e del beige, alcune dotate di balcone, altre di patio con giardino e vista sulla natura.

Masseria Mongiò è l’indirizzo perfetto dove dormire a Otranto perché si trova a soli 250 dalla Baia dei Turchi, e quindi dal mare. Dopo aver attraversato un breve sentiero tra il bosco di lecci e pini, si raggiunge un mare turchese ed una spiaggia di sabbia bianca che rendono questo angolo davvero uno tra i più belli del Salento.

Ma perché dormire in una masseria è un’esperienza unica?

A mio avviso è il modo migliore per gustare appieno ciò che la Puglia ha da offrire, a partire dai sapori della tradizione, che qui si ritrovano nei piatti del ristorante che propone una cucina tipica salentina, rivisitata in chiave moderna, utilizzando i prodotti del territorio e seguendo il ritmo della natura.

Per chi cerca una vacanza di relax, la Masseria Mongiò dispone di una zona Wellness ad uso esclusivo degli ospiti, dotata di vasca idromassaggio, bagno turco e sauna, dove è possibile concedersi un massaggio olistico e trattamenti personalizzati per il benessere.

Dormire in una masseria a Otranto è inoltre luogo ideale per andare alla scoperta del territorio del Salento, così ricco di cose da fare e vedere in qualsiasi stagione, perché di fatto qui non si viene solo per una vacanza di mare, ma anche per esplorare arte, cultura e natura.

Cosa vedere nei dintorni di Otranto:

Cava di Bauxite

A pochi chilometri da Otranto si trova questa meraviglia: un ex giacimento di estrazione mineraria dove si è formato un laghetto d’acqua color smeraldo che crea un contrasto con le pareti rocciose che lo circondano, ed è davvero scenografico.

Laghi Alimini

Situati a Nord di Otranto, i Laghi Alimini fanno parte dell’omonima oasi protetta, tra sorgenti di acqua dolce, una ricca avifauna dove avvistare la cicogna bianca, il fenicottero, ma anche una vasta varietà di rapaci e di mammiferi come tassi, furetti e puzzole. I laghi costituiscono uno dei luoghi naturali più preziosi del Salento e sono un’ottima escursione da fare, raggiungibili a pochi chilometri dalla masseria.

Otranto

Otranto è davvero una perla meravigliosa da visitare, partendo dalla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, la più grande del Salento, il Castello Aragonese, antica fortezza militare, passeggiando tra quelle antiche mura che circondano il borgo. Otranto fa parte dei Borghi più Belli d’Italia e il suo borgo antico è riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Un luogo suggestivo da non perdere è Punta Palascia, o Capo d’Otranto, il punto più ad est d’Italia.

Vero è che in estate la Puglia è una meta gettonatissima, e questo la rende molto caotica, soprattutto nelle spiagge e nella stessa cittadina di Otranto, per questo io sono da sempre un’amante delle vacanze “fuori stagione”, lavoro permettendo, per poter assaporare al meglio le bellezze di questo territorio.

La Puglia è perfetta per una vacanza di primavera, inizio estate o in autunno, quando le spiagge si svuotano e il chiacchiericcio lascia posto a luoghi quieti e tutti da scoprire. Ovviamente per chi può ritagliarsi una vacanza solo nel periodo estivo, consiglio un soggiorno in una masseria proprio per immergersi in un’oasi di pace dove lasciarsi cullare dal sole e dal profumo del mare.

Durante la vostra vacanza in Puglia, non dimenticate però i prodotti tipici del territorio, da quel vino, il Negramaro tipico del Salento e valute una visita in una cantina della zona per scoprire al meglio i sapori preziosi del territorio.

Come arrivare a Otranto?

L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi e qui conviene noleggiare un auto per raggiungere in circa un’ora e mezzo, a seconda del periodo e del traffico, Otranto città. Non consiglio i mezzi pubblici, lenti e con percorsi piuttosto lunghi, nel caso non vogliate noleggiare un auto per la vostra vacanza, potete valutare un trasferimento privato magari concordato direttamente con la masseria.

Il Salento è una meta perfetta per una vacanza di una settimana, cosi da poter mixare relax, mare e territori circostanti da visitare, ma se avete poco tempo a disposizione, oppure volete celebrare un’occasione speciale, potete valutare anche un soggiorno di poche notti alla Masseria Mongiò semplicemente per concedervi un dolce relax e ricaricare le energie. Quel dolce far nulla, tra natura e charme, dove l’accoglienza saprà regalare un soggiorno davvero unico e speciale.

@PhotoCredit: le immagini sono concesse in utilizzo per il blog da Masseria Mongiò

No Comments

    Leave a Reply