Menu
Italia / Proposte di Viaggio

I laghi più belli da vedere in Trentino Alto Adige, non solo lago di Braies

trentino-laghi-più-belli-visitare

I laghi più belli da vedere in Trentino Alto Adige, non solo il lago di Braies.

Il lago di Braies è davvero uno dei luoghi più gettonati in Trentino Alto Adige, e sono a migliaia gli scatti più o meno patinati che ritraggono questo luogo negli ultimi anni.

Non solo lago di Braves, anzi, in questa zona ci sono altri laghi davvero suggestivi da visitare, mete ideali da abbinare ad una vacanza o un weekend romantico in Trentino Alto Adige.

LAGO DI GARDA

Non potevo non menzionare il mio amato lago di Garda, luogo in cui torno quasi ogni anno cercando di scoprire nuovi borghi. Questa volta la scelta è stata Riva del Garda, affacciata lungo le sponde del lago in territorio trentino.

Una destinazione ideale da visitare in primavera ed estate, per chi ama la vacanza a contatto con la natura, la vacanza sportiva tra escursioni in bici o magari cimentarsi con sport acquatici, o semplicemente vuole concedersi un dolce weekend di relax. Da Riva del Garda si può partire per esplorare i comuni vicini in battello; imperdibile una visita lungo l’altra sponda del lago, a Malcesine, altra meta turistica davvero carina.

LAGO DI TENNO

In poco meno di venti minuti da Riva del Garda, si raggiunge un altro lago alpino scenografico, il lago di Tenno, considerato uno degli specchi d’acqua più limpidi d’Italia. Lago d’acqua dolce, balneabile, vicino all’omonima località di Tenno appunto.

E’ un piccolo lago che si raggiunge con una camminata facile e adatta a tutti; in estate è possibile noleggiare pedalò e canoe, oltre a fare piccole camminate lungo la pista ciclo-pedonale. In autunno invece i colori del foliage rendono l’atmosfera davvero magica.

Inserita nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, dopo la gita al lago, raggiungete la località Canale di Tenno, piccolo borgo caratteristico, e poi proseguite verso la cascata del Varone, dove confluisce l’acqua del lago che precipita appunto in una cascata.

LAGO DI LEDRO

Rimanendo sempre in zona lago di Garda, magari facendo base a Riva del Garda, trovate un altro tra i laghi più belli da visitare in Trentino, il lago di Ledro. La Val di Ledro è famosa per gli amanti del trekking, ma anche per chi come me ama solo concedersi tranquille camminate, il lago di Ledro ben si presta con i suoi dieci chilometri di itinerario non troppo impegnativi.

Anche questo è un lago molto gettonato in estate, per le sue spiagge, per la possibilità di fare il bagno o praticare canoa, vela o windsurf quando il vento lo consente. Si arriva al lago seguendo le indicazioni per Rovereto sud.

LAGO DI CALDONAZZO

In direzione Trento, verso il cuore del Trentino, si trova il lago di Caldonazzo, il più grande dell’area della Valsugana.

Potete visitarlo se vi trovate a Trento, oppure se siete ad Asiago per esempio, da cui dista poco meno di un’ora. Un lago balneabile da maggio a settembre, dove tra l’altro si può praticare lo sci nautico. Meno scenografico rispetto agli altri laghi del Trentino, a mio avviso ideale in estate se volete rilassarvi al sole, noleggiare una barca a remi e vivere una giornata a contatto con la natura.

LAGO DI BRAIES

Scenografico. Iconico. Magico.

Sono tanti gli aggettivi che potrei usare per descrivere il lago di Braies, ma forse il primo che userei per descriverlo è “affollato”. Già perchè il lago di Braies è diventato così famoso in questi anni che la coda per arrivarci, per trovare parcheggio, per scattare delle foto, mette davvero a dura prova chi di fatto vuole vedere il lago per la sua bellezza e non per scatti degni di Instagram.

E’ il guaio dei social network, dove luoghi bellissimi diventano presto così famosi e virali, tanto da essere presi d’assalto in ogni stagione. E credetemi quando vi dico che la maggior parte degli scatti magnifici che vedete on line sono stati fatti all’alba, unica soluzione per ammirare il lago senza troppa ressa.

Il lago di Braies è sicuramente uno tra i laghi più belli da vedere in Trentino Alto Adige: un piccolo lago alpino a circa cento chilometri da Bolzano, città che potete valutare come base di partenza per esplorare questa zona. Sarà per la sfumatura color smeraldo delle sue acque, per la palafitta in legno, per la sua cornice circondato dai monti a 1500 metri, lo scenario che vi ritroverete davanti sarà davvero magico.

Potete fare delle camminate, noleggiare una barca a remi, o mettervi pazientemente in coda per scattare le vostre fotografie a questa meraviglia. Scarpe comode e vestiti caldi, vista l’altitudine a cui si trova, e potete iniziare la vostra passeggiata lungo il sentiero indicato. Attenzione il lago non è balneabile! Inoltre nei periodi di alta stagione ed intenso traffico, non si arriva al lago di Braies in auto, ma è prevista una navetta che dai parcheggi conduce qui.

LAGO DI CAREZZA

Se vi trovate in zona a Bolzano, o a Obereggen dove ho pernottato io, non potete perdervi un’escursione al lago di Carezza e alle sue acque verde smeraldo.

Un lago alpino nel cuore del delle Dolomiti a circa mezz’ora da Bolzano e a venti minuti scarsi da Obereggen. Trovate un comodo parcheggio e un sottopasso che vi collega direttamente al lago.

Luogo scenografico, non troppo silenzioso se ci andrete in estate quando è molto affollato, ma potete ammirare la sua bellezza compiendo il giro ad anello, in circa venti minuti di cammino, e fotografare ogni angolo di questo scenario suggestivo. Nota bene, a fine estate il livello dell’acqua è sempre piuttosto basso, e questo vi darà modo di vedere la statua di bronzo che raffigura Ondina e la fiaba che la rappresenta. Un tempo infatti, queste zone erano patria di racconti di maghi e fate; si narra che vivesse tra queste acque la ninfe Ondina, timida e riservata che ammaliava con il suo canto. Lo stesso lago, chiamato color arcobaleno, riprende la storia d’amore perduta tra il mago Masarè e la splendida ninfa sirena.

LAGO DI DOBBIACO

Non lontano dal lago di Braies, nel parco naturale delle Tre Cime Dolomiti di Sesto, troverete un altro lago imperdibile in Trentino Alto Adige, il lago di Dobbiaco. Un altro piccolo lago alpino a circa 1200 metri di altitudine, non lontano da Bolzano.

Ideale anche per le famiglie, questo lago permette di fare delle belle camminate in sicurezza e molto semplici. Scenografico in ogni stagione, ma forse in inverno, quando il lago si ghiaccia, è ancora più magico.

Se siete amanti delle montagna e della natura, vi invito a curiosare sul blog di Rita, che fa foto pazzesche e che saprà darvi altri consigli preziosi su luoghi montani da visitare, non solo in Trentino Alto Adige, ma anche nel nostro Piemonte.

No Comments

    Leave a Reply