Menu
Diari di Viaggio

10 libri da leggere davanti ad una tazza di tè

romanzi-rosa-letture-autunno-tazza-di-te

Che io sia un’amante del tè e delle tisane ormai è un dato di fatto, perché non disdegno una tazza di infuso caldo neanche in piena estate (dico sul serio), e nemmeno in viaggio. Se per gli inglesi il rito del tè delle cinque è una vera e propria tradizione, nonché cerimonia che sposo da tempo, per me il classico connubio libro e tazza di tè non è da meno.

Lo so che può sembrare un cliché, e so bene che per molti non è così semplice ritagliarsi del tempo libero per sedersi in dolce relax, con un libro tra le mani e una tazza fumante di tè verde, al gelsomino o al bergamotto, su un tavolino a fianco.

Ma visto che da un po’ sul blog pubblico consigli su libri da leggere, per lo più narrativa e romanzi rosa, ho pensato di creare una personalissima lista di libri da leggere davanti ad una tazza in tè per l’autunno. Come sempre non sono solita citare ultime uscite o libri best-seller, quindi troverete titoli che ho letto e che amo rileggere mentre sorseggio un tè Darjeeling, uno dei miei preferiti.

10 libri da leggere davanti ad una tazza di tè

Le lettere segrete di Jo – Gabrielle Donnelly

Il romanzo si concentra sulla vita di Lulu, che a differenza delle sue due sorelle, è in cerca di un qualcosa nella sua vita un po’ precaria. Mentre rovista in una vecchia valigia in soffitta, alla ricerca di alcune ricette, si imbatte nelle lettere scritte dalla trisnonna JoMarch, la protagonista di “Piccole donne“. Un libro che ho amato rileggere, anche e soprattutto perché “Piccole Donne” è il mio classico per eccellenza, tra l’altro da annoverare tra i primissimi libri che ho letto da ragazzina.

La piccola casa in riva al mare – Carol Matthews

Un romanzo che parla di amicizia, con tre donne, amiche, che si ritrovano in una casa in riva al mare per trascorrere una vacanza, ciascuna con un bagaglio di segreti e fardelli con sé. Una lettura leggera, perfetta mentre si sorseggia un buon tè caldo.

Un tè a Chaverton House – Alessia Gazzola

Scontato citare un romanzo ambientato in Inghilterra che nel titolo contiene già la parola tè, ma di fatto questo romanzo di Alessia Gazzola è una piacevole coccola da leggere mentre si sorseggia qualcosa di caldo. Una storia molto carina, soprattutto perché la trama sconfina nel passato della protagonista, alla ricerca della storia della sua famiglia. L’ho letto in pochi giorni e sebbene sia diverso da altri romanzi dell’autrice, ho apprezzato la location e l’ambientazione. Consigliato con un buon tè nero con una fetta di limone, e l’immancabile biscotto inglese “digestive”.

La piccola erboristeria di Montmartre – Donatella Rizzati

Tra i libri da leggere davanti ad una tazza di tè non posso non citare un romanzo ambientato a Parigi, anche se la storia d’amore in questione si svolge per lo più all’interno di un’erboristeria di Montmartre. Una storia dolce, fatta di un passato doloroso e di sogni, di infusi e rimedi per anima e cuore, perché a volte, per raggiungere quell’ambita serenità a cui noi tutti aspiriamo, bisogna cadere a pezzi e poi tornare a galla.

Le coincidenze dell’amore – Colleen Hoover

Non ci sono solo romanzi dalle storie dolci, con finali tutto zucchero e miele, ma davanti ad una e più tazze di tè nero, forte, vi consiglio questo romanzo di un’autrice che personalmente non conoscevo, ma spinta dal passaparola su Instagram, ho iniziato a leggere. Per ora ho letto quattro dei suoi romanzi, e devo dire che questo è quello che più mi ha inchiodata alle pagine. Una storia cruda, intensa, forse a tratti pure troppo, perché sono solita scegliere romanzi “leggeri”, letture da divano e relax. In questo caso non lo è, ma posso dire che la penna dell’autrice è davvero strepitosa e queste pagine vi terranno incollati.

Quattro tazze di tempesta – Federica Brunini

Un romanzo che ho letto qualche tempo fa e che ho adorato. Un libro ambientato in Provenza, dove quattro amiche si ritrovano in occasione del compleanno della protagonista, che di lavoro gestisce proprio un negozio di tè e infusi. Tra ricette golose, tutte a base di miscele di tè, quattro storie che si intrecciano nel sud della Francia. Gli ingredienti giusti per me che amo la bevanda e la location in cui è ambientato. Delicato, leggero, da leggere tutto d’un fiato.

La prima ora del giorno – Anna Martellato

Da quando ho l’abbonamento ad Amazon Kindle Unlimited, leggo decisamente molto di più anche se io sono ancorata alla lettura cartacea. Però in questo modo riesco a scovare titoli gradevoli, come questo romanzo. Una storia ambientata in Grecia, sull’isola di Rodi, che si intreccia tra passato e presente, nei racconti dolorosi della guerra, sino ai giorni nostri in cui la protagonista cerca di scoprire di più sulle radici della sua famiglia. Una scrittura che mi ha condotta lontano, tra commozione e dolci pensieri. Un libro da leggere davanti ad una tazza di tè senza alcun indugio.

Nella terra dei peschi in fiore – Melissa Fu

Più che un romanzo, direi una saga famigliare che si snoda dalla Cina agli Stati Uniti, tra dolore e abbandoni, dolori, rimorsi e amore. Un passato custodito che viene condiviso, che rivela la storia della famiglia del protagonista. Delicato e intenso, emozionante e di sicuro un libro da leggere davanti ad una tazza di tè, e nel mio caso da scambiare con mia mamma, che per prima ha letteralmente divorato pagina dopo pagina questa storia.

Tè, zucchero e segreti – Nancy Naigle

A volte è proprio il tempo a influenzare una lettura. Pomeriggi uggiosi, il primo freddo, domeniche a casa e un buon libro da leggere, magari dimenticato da tempo sul comodino. È successo così con questo romanzo che ho preso in mano per caso, un regalo di mia mamma che avevo letteralmente dimenticato tra le pila dei libri da leggere e rileggere. Davanti ad una tazza di tè alla cannella, mi sono immersa in una storia molto carina, che riporta a galla i segreti di un’anziana signora tanto cara non solo alla protagonista, ma all’intero paese in cui ha vissuto. Niente di eccezionale, badate bene si tratta sempre di una lista personale di letture molto leggere, ma perfette da accompagnare giornate di dolce relax.

Emma – Jane Austen

E sorseggiando una tazza di tè caldo non posso non citare l’autrice per eccellenza, Jane Austen che io sto riscoprendo solo di recente perché ammetto che un tempo non era affatto tra le mie preferite. Tra i classici che amo rileggere posso citarvi “Il grande Gatsby”, “Piccole Donne” e “Il giardino segreto” , ma con questo romanzo sono tornata un po’ indietro nel tempo, a quando queste letture erano consigliate a scuola e io le leggevo annoiata, senza comprendere appieno la meraviglia di questi testi, preziosi, da non dimenticare. E non me ne vogliamo le “fan” di Mr. Darcy, ma io ho preferito di gran lunga questo romanzo che ho letto nell’edizione della Feltrinelli.

No Comments

    Leave a Reply