i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
koh-samui-quando-andare

Dove andare al mare in Thailandia, quali isole e quando

La Thailandia è da sempre una delle destinazioni gettonatissime per un viaggio, e nel valutare sul dove andare al mare tra le tante isole, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Che sia una vacanza abbinata ad un viaggio alla scoperta dei suoi territori, oppure una vacanza di solo relax tra le isole più belle, quando si tratta di scegliere dove andare al mare in Thailandia, è bene valutare per prima cosa il fattore clima.thailandia-quali-isole-inverno

Quali isole thailandesi valutare in estate?

Premesso che ormai non vi è più certezza per quanto riguarda il fattore climatico e che la pioggia in Asia sia una costante, possiamo sicuramente optare per una vacanza estiva tra le isole più note della Thailandia: Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao ne sono un ottimo esempio. Per saperne di più, vi consiglio di dare un’occhiata anche a quest’articolo apparso sul redazionale web di Expedia, che cita le sette isole più belle dove andare al mare in Thailandia.

I mesi estivi sono comunque mesi molto caldi, afosi e spesso anche il soleggiamento (soprattutto in agosto) non è il massimo per le isole del Golfo del Siam: in ogni caso, sono le isole migliori che consiglio per chi vuole fare una vacanza di mare in Thailandia in estate.

KOH SAMUI: affollata e super gettonata per chi vuole unire alla vacanza di mare anche un po’ di divertimento, Chaweng beach è sicuramente la più popolata e fin troppo urbanizzata. Chaweng Noi e Lamai beach sono invece più indicate per chi ricerca una vacanza relax, così come Crystal bay citata tra le spiagge più belle di Koh Samui.

Il mio consiglio? In una vacanza di mare in Thailandia non limitatevi ad una sola isola, esplorate il più possibile e se avete tempo a disposizione, valutate di soggiornare in due o più destinazioni di mare.

KOH PHANGAN: sicuramente nota per i suoi “Full moon party” sulla spiaggia, feste che vanno dal tramonto all’alba e che riversano su alcune spiagge un numero incredibili di locals e turisti. E no, non fa decisamente per me quest’isola se penso ad una vacanza di mare, ma la zona nord è sicuramente quella più tranquilla che regala ottimi scorci per i tramonti e belle spiagge, come per esempio Thong Nai Pan Noi e Yai, lungo la costa est, angoli silenziosi e molto suggestivi.

Koh Phangan si raggiunge in barca veloce da Koh Samui in circa mezz’ora.

KOH TAO: è tendenzialmente l’isola per chi ama fare immersioni, ma soprattutto per chi ricerca tranquillità, vista le sue dimensioni ridotte di circa 20 km. Un’isola verde, una tra le isole più belle dove andare al mare in Thailandia in estate. Un tripudio di natura e di spiagge da cartolina come Shark bay e Mango bay.

koh-samui-quando-andare

Dove andare al mare in Thailandia tra dicembre ad aprile?

Sicuramente questo è il periodo migliore per un viaggio in Thailandia lungo le isole delle Andamane, da febbraio ad aprile soprattutto, questi luoghi danno il meglio.

PHUKET: rinomata, famosissima, chiassosa ed esasperante, Phuket non è solo Patong, la zona più popolare ed affollata, ma è anche soprattutto mare meraviglioso, spiagge tranquille ed ottimi resort dove trascorrere una vacanza in tranquillità. Se è quello che cercate, optate per la costa nord ovest, e segnatevi di andare a Hat Mai Khao, dove ogni anno le tartarughe marine vengono a depositare le loro uova.

Nella scelta sul dove dormire a Phuket, optate per la zona di Kata Noi, ottimo compromesso tra relax, buona qualità di strutture e prezzi, mentre Bang Tao beach, lunga circa sei chilometri, è la spiaggia ideale dove crogiolarsi al sole e nuotare.

E a proposito di tartarughe, vi consiglio di visitare il “Koh Tarutao National Marine Park”, dove appunto le tartarughe vanno a deporre le uova e dove potrete vedere scenari bellissimi in un’area protetta. Situato quasi al confine con la Malesia, si può accedere al parco con delle escursioni giornaliere organizzate.

PHI PHI ISLAND e Phi Phi Leh – Andamane

Una volta paradisi marini, oggi più che mai queste due isole sono affollatissime e molto chiassose. Resa celebre dal film “The Beach”, Maya bay a Phi Phi Leh è meta di curiosi che affollano le acque turchesi di questo luogo, e non potrete non essere infastiditi dal via vai di barche che arrivano e “scaricano” turisti in continuazione.

Per cogliere però la bellezza, a tratti ancora autentica, di questi luoghi, valutate di soggiornare in qualche bungalow più spartano lontano dal caos di Tonsai. Laem Tong beach e Modee bay sono tra le spiagge più belle di Phi Phi Island. Non lasciatevi sconvolgere dalla folla che troverete appena sbarcati, perché appena fuori da quella massa di turisti, c’è tutto un paradiso naturale da scoprire.

Non per altro entrambe le isole sono citate tra le più belle dove andare al mare in Thailandia.

KRABI: spesso definita un po’ meno bella rispetto alle altre isole Andamane, Krabi è per lo più nota perché la sua area comprende circa ottanta isole, molte delle quali fanno parte del Parco Nazionale Marino di Hat Nppharat, area protetta. Solitamente per una vacanza di mare a Krabi si opta per la costa lungo la terraferma, da Ao Nang a Nopparath Thara, spiaggia di sabbia bianca e fondali trasparenti, ma è Railay, raggiungibile solo via barca, la zona più suggestiva di Krabi.

Perché il consiglio per vivere al meglio una vacanza di mare in Thailandia, è proprio quello di esplorare in barca, le zone più belle ed i fondali marini più suggestivi.isole-thailandia-dove-quando

thailandia-phi-phi-island-dove-dormire

L’elenco delle isole più belle dove andare al mare in Thailandia è molto lungo ed ho preferito citarvi le più note ed il periodo ideale in cui visitarle. Se però avete a disposizione almeno 20 giorni, sono sicura che riuscirete a combinare una vacanza ideale per scoprire quanti più luoghi possibili.

Come le isole di Koh Yao Yai e Koh Yao Noi, situate tra Phuket e Krabi, davvero magnifiche. Quasi 30 chilometri di lunghezza la prima, e quasi quindici la seconda, queste due isole sono davvero le perle della Thailandia perfette da visitare nel nostro inverno.

Una coppia di amici è stata un paio di anno fa ed è tornata davvero meravigliata da quella bellezza ancora autentica.

phuket-thailandia-quando-andarethailandia-quali-isole-estatekoh-tao-thailandia-quando-andare

 

@Photocredit thanks Unsplash photos.

Leave A Comment

Your email address will not be published.