Menu
Asia / Diari di Viaggio / Proposte di Viaggio

Dove andare al mare in Thailandia, quali isole e quando

koh-samui-quando-andare
thailandia-quali-isole-inverno

Dove andare al mare in Thailandia, quali isole e quando.

La Thailandia è da sempre una delle destinazioni gettonatissime per un viaggio, e nel valutare sul dove andare al mare tra le tante isole, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Che sia una vacanza abbinata ad un viaggio alla scoperta dei suoi territori, oppure una vacanza di solo relax tra le isole più belle, quando si tratta di scegliere dove andare al mare in Thailandia, è bene valutare per prima cosa il fattore clima.

Quali isole thailandesi valutare in estate?

Premesso che ormai non vi è più certezza per quanto riguarda il fattore climatico e che la pioggia in Asia sia una costante, possiamo sicuramente optare per una vacanza estiva tra le isole più note della Thailandia: Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao ne sono un ottimo esempio. Per saperne di più, vi consiglio di dare un’occhiata anche a quest’articolo apparso sul redazionale web di Expedia, che cita le sette isole più belle dove andare al mare in Thailandia.

I mesi estivi sono comunque mesi molto caldi, afosi e spesso anche il soleggiamento (soprattutto in agosto) non è il massimo per le isole del Golfo del Siam: in ogni caso, sono le isole migliori che consiglio per chi vuole fare una vacanza di mare in Thailandia in estate.

KOH SAMUI:

Affollata e super gettonata per chi vuole unire alla vacanza di mare anche un po’ di divertimento, Chaweng beach è sicuramente la zona più popolata e fin troppo urbanizzata, mentre Chaweng Noi e Lamai beach sono invece più indicate per chi ricerca una vacanza relax, così come Crystal bay citata tra le spiagge più belle di Koh Samui.

Il mio consiglio? In una vacanza di mare in Thailandia non limitatevi ad una sola isola, esplorate il più possibile e se avete tempo a disposizione, valutate di soggiornare in due o più destinazioni di mare.

Sul dove dormire a Koh Samui l’offerta turistica è davvero molto elevata, ma se volete evitare il caos e il chiasso dei turisti, e quindi ricercate un luogo di quiete, allora valutate la zona più a nord a ridosso delle spiagge di Maenam e Bophut. Se invece non volete ritrovarvi troppo isolati, optate per la zona sud di Chaweng, non risulterete nell’area più affollata, ma qui trovate buone soluzioni dove dormire per tutte le tasche, come il “Chaweng Cove Beach Resort“.

Ampia scelta di hotel nella zona di Lamai, dove l’atmosfera è più tranquilla e dove personalmente consiglio di dormire a Koh Samui. Per un’esperienza wow a un costo abbastanza contenuto, optate per un soggiorno al “The Lamai Samui”, cinque stelle fronte mare, ma non mancano ottimi tre stelle come il “Lamai Coconut beach resort”.

KOH PHANGAN:

Nota forse per i suoi “Full moon party” sulla spiaggia, le feste che vanno dal tramonto all’alba, Koh Phangan è quella che io definisco la meta per chi cerca il divertimento, la vita notturna, e in estate diventa davvero molto affollata.

Anche qui non mancano zone dall’atmosfera più rilassata, come la zona nord e la zona est, sicuramente più tranquille dove si trovano alcune delle spiagge più belle di Koh Phangan, come Thong Nai Pan Noi e Yai.

Koh Phangan si raggiunge in barca veloce da Koh Samui in circa mezz’ora, può anche essere una valida soluzione per un’escursione giornaliera anzichè una meta dove dormire, ma se avete a disposizione quindici giorni ecco che mixare più isole tra loro è la soluzione migliore.

Non mancano zone naturalistiche da esplorare, così come i centri benessere dove concedersi un classico massaggio thai, e poi esplorate le spiagge più belle con la sabbia bianca e mare cristallino: Haad Mae Beach, Bottle Beach, dove il mare è più limpido, Thaan Sadet Beach e Haad Yuan Beach.

KOH TAO:

Considerata una delle isole dove fare snorkeling, Koh Tao è una destinazione ideale per chi vuole andare al mare in Thailandia in estate. Un’isola molto piccola, di circa 20 km, luogo ideale dove staccare la spina e ritrovarsi in un ambiente semplice dove la natura è la protagonista.

Dalle iconiche spiagge da cartolina a Koh Tao, Shark bay e Mango bay, l’isola ben si presta per una mini vacanza di tre notti da abbinare a Koh Samui per esempio. Koh Tao si raggiunge in battello da Koh Samui, la cui durata dipende dal tipo di ferry che si sceglie, da una a due ore circa, dipende anche dal periodo e dal numero di corse giornaliere (molte durante l’alta stagione).

Si può valutare un’escursione giornaliera da Koh Samui, ma per godersi al meglio un tramonto thailandese in tranquillità, optate per un paio di notti al “View Point Resort”a pochi passi dalla spiaggia di Chalok Baan Kao, per un’esperienza un pochino più wild pernottate nei cottage fronte mare al “Koh Tao Cabana” .

consuelente-turistico-monicasauna

Dove andare al mare in Thailandia tra dicembre ad aprile?

Da dicembre ad aprile è il periodo migliore per un viaggio in Thailandia alla scoperta delle isole nel Mar delle Andamane, soprattutto nei mesi da febbraio ad aprile, altissima stagione, questi luoghi regalano una vacanza paradisiaca.

PHUKET:

Rinomata, famosissima, ma anche chiassosa e a tratti esasperante in alcuni luoghi, Phuket non è solo Patong, la zona più popolare ed affollata, ma è anche soprattutto mare meraviglioso, spiagge tranquille e resort dove trascorrere una vacanza in tranquillità.

Le zone meno caotiche di Phuket sono sicuramente lungo la costa nord ovest, e nella scelta sul dove dormire a Phuket, valutate le spiagge lungo Kata Noi, ottimo compromesso tra relax, buone strutture e buon rapporto qualità prezzo. Per crogiolarvi al sole e ammirare i tramonti, optate per Bang Tao beach, spiaggia di sabbia lunga circa sei chilometri.

Visitate il “Koh Tarutao National Marine Park”, dove le tartarughe vanno a deporre le uova e dove potrete ammirare scenari bellissimi in un’area protetta. Situato quasi al confine con la Malesia, si può accedere al parco con delle escursioni giornaliere organizzate.

PHI PHI ISLAND e Phi Phi Leh – Andamane

Una volta paradisi marini, oggi più che mai queste due isole sono affollatissime e molto chiassose. Resa celebre dal film “The Beach”, Maya bay a Phi Phi Leh è meta di curiosi che affollano le acque turchesi di questo luogo, e non potrete non essere infastiditi dal via vai di barche che arrivano e “scaricano” turisti in continuazione.

Per cogliere però la bellezza, a tratti ancora autentica, di questi luoghi, valutate di soggiornare in qualche bungalow più spartano lontano dal caos di Tonsai. Laem Tong beach e Modee bay sono tra le spiagge più belle di Phi Phi Island. Non lasciatevi sconvolgere dalla folla che troverete appena sbarcati, perché appena fuori da quella massa di turisti, c’è tutto un paradiso naturale da scoprire.

KRABI:

Krabi comprende un’area davvero molto vasta di circa ottanta isole, molte delle quali fanno parte del Parco Nazionale Marino di Hat Nppharat, area protetta. Solitamente per una vacanza di mare a Krabi si opta per la costa lungo la terraferma, da Ao Nang a Nopparath Thara, spiaggia di sabbia bianca e fondali trasparenti, ma è Railay, raggiungibile solo via barca, la zona più suggestiva di Krabi.

La penisola di Railay, raggiungibile via mare da Ao Nang Beach o da Ao Nam Mao in circa venti minuti di long tail boat (la barca tradizionale thailandese), regala uno scenario davvero unico tra le spiagge più belle:  Tonsai Bay, Railay Beach e Phra Nang Beach.

Krabi è quindi meta prediletta per chi ricerca una vacanza fatta di sole e spiagge, di mare cristallino e di relax. Un’oasi naturalistica in cui rifugiarsi anche solo per tre notti, magari soggiornando al “Centara Ao Nang Beach resort”.

KOH LIPE:

Il mare più bello delle isole Andamane in Thailandia?

Pare che sia proprio qui, nell’arcipelago di Koh Lipe, nell’estremo sud della Thailandia quasi al confine con il mare malese. L’isola fa parte del Parco Nazionale Marino di Tarutao, area protetta che vanta altre settanta isole tra le acque cristalline.

Koh Lipe si raggiunge in barca dal porto di ak Bara, nella provincia di Satun, e in alta stagione, quindi da dicembre ad aprile, non mancano i collegamenti via mare da Koh Lanta, Koh Phi Phi o Phuket, mentre diventa piuttosto lungo e scomodo il viaggio da Bangkok per il quale dovete prevedere un volo da Bangkok a Hat Yai, e da qui un transfer per il molo di Pak Bara e il motoscafo per Koh Lipe (valutate i voli low con Air Asia nel caso).

Fondali ideali per fare snorkeling, spiagge di sabbia bianca e un mare davvero trasparente e turchese, optate per Sunrise Beach e le piccole isole, Koh Kra  e Koh Usen dove immergervi.

KOH LANTA:

Forse un po’ meno turistica rispetto alle isole indicate sin ora, Koh Lanta è la destinazione ideale per una vacanza in Thailandia in estate in un’oasi di relax. Koh Lanta di fatto è un piccolo arcipelago che comprende due isole, Koh Lanta Yai e Koh Lanta Noi.

Ed è proprio lungo le spiagge occidentali di Koh Lanta Noi che si trova la maggior parte dei resort e delle strutture turistiche dove dormire a Koh Lanta.

Un’isola semplice, a tratti selvaggia, dove non c’è vita notturna, ma solo spiagge e mare e un’unica strada che collega da nord a sud. Koh Lanta si raggiunge in traghetto da Krabi, ma anche da Phuket, e si attracca al villaggio di pescatori di Saladan. Koh Lanta è meta ideale per chi vuole fare snorkeling e l’isola abbonda di diving center.

Di fatto a Koh Lanta si va per le sue spiagge, tra queste Khlong Dao, lunga striscia di sabbia bianca dove il mare è cristallino, perfetto anche per le famiglie con i bambini. Fermatevi qui per ammirare il tramonto, mentre per una cena in spiaggia raggiungete Long Beach, dove si trovano buoni ristoranti di pesce.

Sul dove dormire a Koh Lanta le strutture e i resort sono piuttosto semplici, anche i quattro stelle hanno camere confortevoli, ma tutto rigorosamente in stile thai. Fronte mare trovate il “SriLanta Resort and Spa”, mentre per una vacanza low cost date un’occhiata alle sistemazioni del “Mook Lanta Eco Resort” in tipici bungalow con tetto in paglia.

L’elenco delle isole più belle dove andare al mare in Thailandia è molto lungo e ho preferito citarvi le più note ed il periodo ideale in cui visitarle.

Come le isole di Koh Yao Yai e Koh Yao Noi, situate tra Phuket e Krabi, davvero magnifiche. Quasi 30 chilometri di lunghezza la prima, e quasi quindici la seconda, queste due isole sono davvero le perle della Thailandia perfette da visitare nel nostro inverno. Una coppia di amici è stata un paio di anno fa ed è tornata davvero meravigliata da quella bellezza ancora autentica.

Per uno sconto sull’acquisto di una polizza assicurativa di HEYMONDO.

@Photocredit thanks Unsplash photos.

No Comments

    Leave a Reply