Menu
Diari di Viaggio / Londra / Proposte di Viaggio

Visitare le Costwolds: consigli utili per una vacanza o un’escursione da Londra

cosa-visitare-nelle-costwodls-villaggi

Visitare le Costwolds: consigli utili per una vacanza o un’escursione da Londra.

Amanti di cottage, afternoon tea e scenari da cartolina, ecco che le Costwolds sono la destinazione perfetta per voi per una mini vacanza, un weekend romantico o un’escursione da Londra.

Dichiarate Area di Eccezionale Bellezza Naturalistica, le Costwolds sono un paesaggio tutto da scoprire fatto di pittoreschi villaggi che sembrano usciti da un dipinto, cottage di pietra, pub tradizionali e angoli suggestivi dove trascorrere una vacanza.

Itinerario di viaggio nelle Costwolds, da dove iniziare:

Cirencester è considerata un po’ come la capitale delle Costwolds, e si raggiunge in circa un’ora e mezza di treno dall’aeroporto di Bristol, consigliato per iniziare il vostro viaggio nelle Costwolds. In alternativa, se arrivate da Londra, potete prendere il treno e in circa due ore di viaggio raggiungere la parte sud delle Costwolds da cui iniziare la vostra visita.

Quanti giorni servono per visitare le Costwolds?

Dipende come sempre dal tempo e dal budget che avete a disposizione, ma indicativamente tre notti sono l’ideale per scoprire i luoghi più suggestivi.

Tra i luoghi imprendibili da visitare, ci sono i paesini di Bibury e Burford, nella zona sud della Costwolds. E tra le tante le cose da fare e vedere in quest’area, non dimenticate una visita alla cittadina di Woodstock, famosa per Blenheim Palace,  la casa natale di Sir Winston Churchil.

Se siete fan della serie tv Downtown Abbey, allora Bampton sarà un altro villaggio da inserire nel vostro itinerario nelle Costwolds, ma non potrà mancare, a mio avviso, l’iconica  Bourton-on-the-Water, chiamata “la Venezia dei Cotswolds”. A dieci minuti di auto si raggiunge poi la vicina Stow-on-the-Wold, un altro angolo romantico che sembra davvero uscito da un dipinto ad olio. Qui la parla d’ordine è passeggiare, tra i negozi, le botteghe d’antiquariato, concedersi una buona tazza di tè in un cafè tipico o una birra in un pub storico.

Angoli da cartolina che sanno regalare una vacanza unica, come Winchcombe, tra i luoghi da visitare nelle Costwolds è una vera perla, forse tra le più romantiche e suggestive dove pernottare insieme a Castle Combe, una delle mete più gettonate in un viaggio in questa zona.

Non solo tazze di tè, cottage in cui viene voglia di sedersi a leggere un libro di Jane Austen, ma tanti sono i luoghi da visitare nelle Costwolds: dalla Cattedrale di Gloucester al maniero di Sudeley Castle; l’eclettica casa di campagna Snowshill Manor e la Lacock Abbey, famosa perché sono state girate numerose scene della saga di Harry Potter.

Da nord a sud le Costwolds incantano, ma per esplorarle al meglio è bene valutare che tipo di viaggio volete fare. La soluzione ideale è quella di spostarsi in auto, noleggiandola al vostro arrivo partendo da Broadway o da Cirencester se atterrate a Bristol, oppure se arrivate in treno dalla stazione di Londra Paddington valutare di raggiungere Moraton-in-Marsh, in circa un’ora e mezza di treno e da qui iniziare il vostro tour noleggiando un mezzo.

Come visitare le Costwolds in alternativa al noleggio auto:

  • Tour privato da Londra: sono numerosi i tour collettivi o privati da Londra per le Costwolds, escursioni giornaliere in pullman o piccoli van che portano alla scoperta dei villaggi piu suggestivi come Stow-on-the-Wold, Stanway e altri.
  • In alternativa potete valutare dei tour di gruppo in pullman che seguono un itinerario in Cornovaglia e che prevedono una giornata o due nella zona dei Cotswolds meridionale. Un esempio di itinerario in Cornovaglia del sud lo trovate a questo link (e trattandosi di servizio turistico potete contattarmi per informazione e prenotazioni).
  • Non mancano i tour di due giorni con partenza da Londra, per esempio questo include la visita di Avebury – Lacock Village – Bath, ma anche Bibury – Stow on the Wold – Burford (facoltativo) – Oxford, per poi rientrare a Londra.

Dove dormire nelle Costwolds in Manor house o strutture tipiche:

Il valore aggiunto di questi luoghi secondo me è proprio nell’estetica, non solo dei panorami, ma nei cottage che trasportano in un romanzo di Jane Austen o nelle atmosfere di Tolkien.

The Killingworth Castle – Woodstock: un edificio in pietra con camere accoglienti, un annesso pub storico, e la possibilità di dormire in un una manor house del 1637.

The Roayl Okay – Tetbury: una struttura in pietra con camere eleganti, travi a vista, un patio dove degustare ottima birra, in un’atmosfera calda e accogliente. Ci sono solo sei camere disponibili, ecco perché una vacanza nelle Costwolds va organizzata con largo anticipo soprattuto in primavera e in autunno.

The Manor House – Castle Combe: una dimora da sogno, ideale per me e anche per lui giocatore di golf amatoriale. Un indirizzo storico dove dormire nelle Costwolds, per un’esperienza davvero di lusso. Un lusso che ha rispettato la storia di questa dimora che risale al 1700, camere spaziose, vasche da bagno in cui rilassarsi sorseggiando una tazza di tè, il tutto circondati da un’oasi di verde.

Graziosi cottage tipici in pietra, lodge e Relais come il Buckland Manor a Broadway o il Pettifers Freehouse hotel situato nel villaggio di Crudwell, nelle campagne non lontane da Cirencester.

Tanti gli indirizzi dove dormire nelle Costwolds e per ogni tipo di budget, ma se cercate qualcosa di tipico, come cottage o manor house, è bene definire con cura il vostro itinerario di viaggio così da soggiornare in una zona strategica per visitare la zona.

Per preventivi su misura, viaggi di gruppo o escursioni organizzare nelle Costwolds, vi invito a contattarmi così da trovare insieme la soluzione migliore per il vostro viaggio nel Regno Unito alla scoperta di questo angolo romantico.

1 Comment

  • Felicia
    1 Maggio 2023 at 18:35

    Che bello che deve essere questo posto!☺️

    Reply

Leave a Reply