Menu
Diari di Viaggio / Dove dormire / Parigi

Dove dormire a Parigi spendendo poco, in quali zone

dove-dormire-parigi-spendendo-poco-quali-zone

Dove dormire a Parigi spendendo poco, in quali zone

Dove dormire a Parigi spendendo poco è la prima domanda che ci si pone quando si organizza un weekend o una vacanza nella capitale francese. 

Come per altre capitali europee, il costo degli alberghi dove dormire a Parigi è piuttosto alto, soprattutto negli ultimi anni le tariffe sono aumentate e, in alta stagione o in occasione di ponti e festività, anche hotel di categoria inferiore possono risultare costosi.

Difficile definire cosa sia caro e cosa no, sarebbe opportuno dire dove dormire spendendo MENO, perché ognuno di noi ha un budget di riferimento e un’idea di quanto spendere per una vacanza a Parigi. È indubbio che se si cerca una sistemazione centrale, comoda, carina e confortevole, in zone turistiche e sicure, le tariffe possono essere davvero molto elevate.

Per chi cerca un soggiorno a Parigi nel cuore della città, trovate informazioni sui quartieri principali in questo articolo sul blog, mentre per una lista più esaustiva, con oltre 150 indirizzi dove dormire a Parigi nei suoi arrondissement, trovate tutto nella mia guida, digitale e cartacea, “LA MIA PARIGI”.

Dove dormire a Parigi spendendo poco, in quali zone

Opinione del tutto personale, io a Parigi non mi sento sicura in alcune zone, quartieri, soprattutto la sera. A ridotto delle stazioni ferroviarie per esempio, Gare du Nord, Gare de l’Est o Gare de Lyon, non sono luoghi dove onestamente consiglio di dormire a Parigi.

Le prime due sono comunque zone molto centrali, e a dispetto della “fama” di queste aree, ci sono hotel molto belli e non proprio economici.

Ho pensato quindi di indicare alcuni Arrondissement più lontani dal centro, anche se a Parigi ci si sposta comodamente in metropolitana e con i mezzi pubblici.

Dove dormire a Parigi spendendo poco: XI Arrondissement

La prima volta che ho soggiornato nel quartiere di Oberkampf non ne conoscevo quasi l’esistenza, ma complice una carissima amica francese che ha vissuto li per anni, l’XI Arrondissement è stato meta di un paio di weekend parigini indimenticabili.

Un weekend con le amiche, e poi un romantico compleanno a Paris con mio marito, a due passi dal centro in una zona ricca di locali, bar, ristoranti e vita notturna.

Si tratta di una Parigi meno nota in quanto non ci sono luoghi turistici e culturali da visitare, ma qui i parigini si ritrovano la sera, i bar si affollano, musica dal vivo, concerti, eventi, angolini dove mangiare a prezzi più contenuti, il tutto a poche fermate di metropolitana dal quartiere Marais (che volendo si raggiunge anche a piedi).

Ecco perché tra i luoghi dove dormire a Parigi spendendo poco, questa è sicuramente la prima zona che consiglio, vuoi perché l’ho trovata sicura e tranquilla,  e proprio perché non distante dal cuore di Paris.

Dalla fermata della metro Parmentier, comoda per spostarsi ovunque, trovate l’”Hotel Verlain”, e il piccolo hotel due stelle “Mary’s hotel République”.

Piccola nota importante, tutti gli hotel che cito in questo articolo e nella guida di viaggio, sono stati valutati e scelti in base alle recensioni più recenti, ma come in ogni grande città, tutto può cambiare da un momento all’altro. Basta un cambio gestione, camere che non vengono rimodernate, personale poco attento, insomma, prima di prenotare valutare sempre con attenzione le recensioni più recenti.

Controllate doviziosamente il tipo di camera che viene proposto sui vari siti di prenotazione alberghiera, che non ci siano soluzioni nel seminterrato (mi è già capitato a volte di leggere camere “interrate”), oppure camere in dependance non propriamente segnalate.

Dove dormire a Parigi spendendo poco: XII Arrondissement

Uno dei luoghi che mi capita sovente di consigliare a chi cerca hotel meno costosi dove dormire a Parigi, è proprio il quartiere di Bastille, molto carino la sera con i suoi locali in una zona piuttosto tranquilla.

Tra i luoghi da vedere in quest’area la colorata Rue Cremiuex e la passeggiata “sospesa” la Promenade Plantée, spesso “dimenticata” rispetto ad altri giardini e luoghi più noti d Parigi.

Bastille è inoltre ben collegata al centro e se arrivate a Parigi in treno, la Gare de Lyon dista davvero pochi minuti di taxi o metro.

Come accennato sopra, evitate di pernottare proprio a ridosso della stazione ferroviaria, non molto sicura la sera, ma optate per gli alberghi vicini alla metro Bastille, e relativa piazza. Da qui sarete a due passi da uno dei luoghi che più amo di Parigi, Place des Vosges.

Oltre agli hotel che trovate inseriti nella guida “La mia Parigi”, vi segnalo anche “Amadeus hotel”, piccolo tre stelle con camere confortevoli e ambienti comuni curati; mentre più decentrato l’”Ibis Style Paris Nation Course de Vincennes” che dispone di un piccolo angolo colazioni.

Oltre a fare la classica ricerca sui principali portali di hotellerie, visitate sempre il sito dell’hotel, dove a volte vengono inserire offerte e promozioni (colazione inclusa, un up-grade di camera, etc). 

Dove dormire a Parigi spendendo poco: XIII Arrondissement

Tra i luoghi da visitare a Parigi, per gli amanti dei libri come me, vi consiglio di entrare nelle sale della maestosa Biblioteca François Mitterand che si trova proprio nel XIII Arrondissement, nel quartiere di Gobelins.

Ma sul dove dormire a Parigi, in modo molto onesto e sincero, ci tengo a sottolineare che spesso dove si trovano hotel a buon prezzo, o un po’ datati, è perché ci si trova in zone non propriamente sicure. Parigi non è solo charme e bellezze architettonica, come ogni grande città ha le sue zone d’ombra, pertanto valutate con molta attenzione se soggiornare in quest’area. 

Valutate hotel che siano vicini a bar, ristoranti e locali, così da non ritrovarvi in strade buie e troppo silenziose.

Non voglio allarmare nessuno, le mie sono sensazioni e percezioni personali in una grande città che ho avuto la fortuna di visitare una decina di volte. In ogni caso optate per alberghi situati alle fermate della metropolitana, così da non dover percorrere lunghi tratti a piedi la sera.

L’”Hotel Henriette”, a due passi da Place Italie non è male, in meno di venti minuti di metro o bus vi ritrovate nel frizzante quartiere di Montparnasse, tra i miei preferiti dove mangiare e dormire a Parigi.

Il vantaggio di dormire nel XIII Arrondissement è quello di non essere troppo distanti dal cuore della Rive Gauche, dai bistrot in Saint-Germain-des-Prés, dai Jardin de Luxemburg e da tanti altri luoghi turistici.

Se vi spingete più a sud di Place Italie si trova il quartiere asiatico, e vicino alle metro Olympiades l’hotel “Urban Bivouac”, di certo più a buon prezzo, ma davvero decentrato quindi fate le vostre valutazioni in base alla zona e agli spostamenti e lunghe tratte in metropolitana da percorrere per raggiungere il centro.

Dove dormire a Parigi spendendo poco: XV Arrondissement

Vougirard è un quartiere residenziale, ma non così distante dai luoghi turistici, prima fra tutte la Tour Eiffel che si raggiunge comodamente.

A mio avviso è una zona ideale per cercare un hotel dove spendere un pochino meno a Parigi, ma se la vostra permanenza in città è breve, considerate che da qui vi potrete spostare esclusivamente in metropolitana per ridurre i tempi.

Vicino alla fermata della metro Porte de Versailles vi segnalo il “Mama Shelter Paris West”, grazioso tre stelle, mentre per la catena Happyculture, date un’occhiata alle tariffe dell’hotel “Abaca Messidor” situato vicino alla fermata Vaugirard.

In questa zona di fatto non vi è nulla di turistico degno di nota, ma se volete ammirare Parigi dall’alto trovate a pochi minuti il Parc Andre Cytroén all’interno del quale c’è una mongolfiera, il Balloon de Paris Generali che si alza in volo per circa cento metri per ammirare Parigi in tutta la sua meraviglia.

Infine, se il vostro è un viaggio di famiglia con bambini piccoli, non vi consiglio questa zona forse un po’ troppo distante da tutto il resto.

Dove dormire a Parigi spendendo poco: XVI Arrondissement

Dormire nel quartiere Trocadero non vi farà soggiornare proprio ai piedi della Tour Eiffel, ma quasi. Nel consigliarvi dove dormire a Parigi spendendo poco, questa è una zona dove non è semplice trovare sistemazioni low budget, ma con un po’ di fortuna, valutando aree un pochino più decentrate, ci sono soluzioni per tutte le tasche.

A ridosso del quartiere di Passy, qui siete a due passi da luoghi turistici iconici, come la Tour Eiffel appunto, il Palais de Tokyo, la Casa Museo di Balzac, ma anche il Bois de Boulogne (un altro parco cittadino che consiglio nella bella stagione) e la Fondazione Louis Vuitton.

Tra i classici palazzi in stile Haussman, boutique eleganti e un allure parigino degno di nota, tenete d’occhio le tariffe di piccoli hotel come “Hotel Hameau de Passy” un grazioso due stelle o il moderno “Hotel Passy Eiffel”, un tre stelle dove anni fa avevo trovate offerte interessanti.

Non mancano gli hotel di catene internazionali come Best Western e Holiday Inn, quest’ultimo “Holiday Inn Paris Auteuil” ha un buon rapporto qualità/prezzo in caso di offerte e tariffe ridotte.

Dove dormire a Parigi spendendo poco: XVII Arrondissement

Batignolles non è un quartiere centrale, anzi il XVII Arrondissement difficilmente viene inserito in un itinerario di viaggio alla scoperta di Parigi, a meno che in primavera o estate non vogliate fare un pic-nic o una bella passeggiata nel Parc Monceau.

Non è però da disdegnare, soprattutto se si opta per una sistemazione non troppo distante dal parco, in quel caso in venti minuti a piedi si raggiungo l’Arco di Trionfo e da li gli Champs-Elysées.

Tra gli indirizzi dove dormire a Parigi nel XVII Arrondissement, vi segnalo l’”Hotel Gaston”, un decoroso albergo tre stelle, un piccolo hotel due stelle “Hotel Darcet” e “Excelsior Batignolles” un tre stelle vicino alla fermata della metro Place de Clichy (comoda per spostarsi ovunque).

In alcuni periodi, ovviamente non in alta stagione o durante le festività, si trovano buone proposte a partire da 60 euro a persona a notte.

Non sono solita soggiornare in ostelli, camera con bagno condiviso o appartamenti con altri viaggiatori sconosciuti, come nel caso di proposte su Airbnb e simili, quindi considerate che in questo post il dove dormire a Parigi spendendo poco è di fatto molto relativo a seconda del tipo di viaggio che siete soliti fare.

“Respirare Parigi, conserva l’anima”- Victor Hugo

Queste sono solo alcune zone più periferiche dove dormire a Parigi, ma personalmente non andrei oltre, soprattutto se si tratta di un weekend di due o tre notti, rischiate davvero di essere troppo lontani dal centro e di trascorrere troppo tempo sui mezzi pubblici.

Evitate, se potete, i periodi a ridosso delle festività, cercate con largo anticipo e tenete sempre d’occhio le tariffe, anche una volta prenotato l’hotel (se avete la cancellazione senza penali), così da individuare ulteriori offerte.

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply