Menu
Dove dormire / Parigi

I quartieri più belli dove dormire a Parigi

quartieri-dove-dormire-parigi-indirizzi-consigli-1

Dove dormire a Parigi?

Domanda scontata, ma non lo è così tanto la risposta perchè, a differenza di altre capitali europee, Parigi è molto grande e sono tanti i quartieri tra cui scegliere dove dormire.
Ovviamente, almeno nel mio caso, a far da padrone nella scelta del dove dormire a Parigi è sicuramente il prezzo perchè è una città piuttosto cara da quel punto di vista, soprattutto nei periodi di alta stagione.

Se posso, ad ogni mio ritorno in città cerco di scegliere una sistemazione in un quartiere diverso per poter vivere Parigi con occhi nuovi ed innamorarmi ogni volta ancora di più di lei, e negli anni ho avuto la fortuna di essere ospite della mia cara amica francese che nella zona forse meno turistica, ma perfetta anche per una Paris by night.

Oltre a questo post, ho pensato di creare una piccola guida in pag con informazioni su dove dormire a Parigi nella Guida sugli Arrondissement della città. Inserite la vostra email e in automatico si scaricherà la guida digitale.

Dove dormire a Parigi: una selezione personale dei quartieri più belli secondo me

QUARTIERE OPERA:

È in assoluto uno dei luoghi dove ho scovato più offerte per dormire a Parigi. Ci sono tantissimi alberghi concentrati in questa zona che, dalla Chiesa della Madeleine andando verso nord, porta alla collina di Montmartre.

Il quartiere dell’Opera è vivo, frizzante, ricco di negozi e qui trovate i due grandi magazzini più famosi di Parigi la “Galerie Lafayette” e “Magazine Printemps”, da dove tra l’altro potete godere di una vista panoramica sulla città davvero spettacolare.

Una volta quartiere popolare, poi con la nascita di teatri e boutique il quartiere dell’Opera è diventato uno dei luoghi simbolo di Parigi dove passeggiare e deliziarsi nei negozi di Fauchon, in place de la Madeleine. Il quartiere dell’Opera è molto grande e si estende nel 2°, 8°, 9°e 10° arrondissement.

Tra palazzi liberty e Art Nouveau, qui trovate anche i passages le gallerie coperte che mantengono ancora l’allure parigino di un tempo assolutamente da visitare. Nel caso potete anche valutare un tour guidato per le Gallerie Coperte di Parigi.

QUARTIERE ĪLE DE SAINT LOUIS :

Non propriamente un vero e proprio quartiere a tutti gli effetti, ma questa lingua di terra situata tra le sponde del fiume Senna, si trova a due passi dalla Cattedrale di Notre Dame ed è uno dei piccoli angoli di Parigi che adoro, dove il tempo sembra essersi fermato.

L’Ile de Saint Louis è  un vero angolino tranquillo e lontano dal caos turistico nel cuore della città, un luogo quasi magico dove dormire a Parigi. Un angolo silenzioso dove godersi al risveglio la città e il fiume, che conferisce alla Ville Lumière tutta la sua bellezza. Sul dove dormire a Parigi nel quartiere Île de Saint Louis, vi consiglio l’ Hotel Du Jeu De Paume, moderno ed accogliente.

QUARTIERE DI MONTPARNASSE:

Ho soggiornato in questa zona due volte e per me Montparnasse è l’ideale per chi vuole assaporare il cuore pulsante della città e la natura bohemienne.

Ci sono teatri, cinema, negozi, boutique, un lungo viale dove si tiene il mercato biologico cittadino, il mercato Raspail tra i più noti in città, ed ovviamente la Tour de Montparnasse da cui ammirare Parigi dall’alto. Un’ottima alternativa se non avete modo di salire sulla Tour Eiffel, vi consiglio di accedere al tramonto lo spettacolo è davvero incredibile e gli occhi vi condurranno fino alla vista della Tour Eiffel.

La zona pullula di locali dove mangiare, da ristoranti famosi come “La Coupole” , ma anche bistrot e creperie, o indirizzi alla moda dove gustare un ottimo brunch o un pranzo come Café Odessa e Café Boheme. Per altri indirizzi carini dove mangiare a Parigi vi rimando alla lettura di questo articolo.

Dal quartiere di Montparnasse siete anche a due passi dai Jardin de Luxemburg, tra i miei preferiti a Parigi.

Il quartiere di Montparnasse è situato a sud di Parigi, nel 14° Arrondissement.

QUARTIERE DI SAINT-GERMAINS-DES-PRÉS

Alla classica domanda “preferisci la Rive Gauche o la Rive Droite?”, la mia risposta dopo anni di visite di Parigi, rimane sempre la stessa. Io adoro la Rive Gauche, in particolare il quartiere di Saint-Germain-des-Prés è uno dei miei preferiti e ancora oggi mi rammarico di non aver perseverato per studiare nella prestigiosa Università della Sorbonne (dove volevo frequentare alcuni corsi post laurea).

Nel dettaglio on saprei dirvi perché questa è la zona di Parigi che più amo, ma sapere che sono seduta al Café de Flore dove grandi scrittori, icone cinematografiche, filosofi e pittori erano soliti, mi fa vivere un po’ della magia parigina che tanto amo.

Dove dormire nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés: date un’occhiata alle tariffe dell’hotel des Marronniers oppure l’hotel Pas de Calais o il piccolo hotel Le Clement. Tra le cose da vedere nel quartiere fermatevi per un attimo nella caratteristica place de Furstenberg e poi entrate nelle Chiesa di Saint Sulpice per proseguire, costeggiando la Senna, per raggiungere il mio museo preferito in assoluto in città, il Museo d’Orsay.

QUARTIERE DEL MARAIS:

In cima alla lista dei quartieri che amo di Parigi e che consiglio per dormire. Due passi tra le botteghe, le pasticcerie, il profumo dei falafel caldi (c’è la coda ogni giorno per assaggiarne uno), le librerie e i negozi vintage, il Marais per me è la vera essenza parigina, situato sulla riva destra della Senna, tra il 3° e il 4° arrondissement, forse tra le zone più trendy della città.

In questa zona le tariffe degli hotel dove dormire nel Marais non sono propriamente abbordabili, quindi conviene muoversi con anticipo e cercare una buona soluzione, come per esempio l’hotel “Las Jardins du Marais”, nulla di pretenzioso, ma pulito e confortevole e spesso a buon prezzo.

Imperdibile una passeggiata in Place des Vosges; andateci con un buon libro in borsa, scegliete una panchina e trascorrete un po’ di tempo in relax in una cornice parigina davvero magica.

QUARTIERE DI SAINT MARTIN:

Questa è forse una delle zone meno turistiche nel senso che in pochi scelgono di dormire a Parigi lungo il Canal Saint Martin, ma credetemi se vi dico che è un luogo davvero molto romantico. In estate poi i parigini si ritrovano qui ad attendere il tramonto facendo un aperitivo lungo le sponde del canale.

Per me è uno dei quartieri più belli dove dormire a Parigi. Un sobborgo vivace nella parte orientale della città, dove due ponti girevoli fanno da scenografia mentre piccole barche scivolano sul fiume, che è navigabile con i classici bataux mouches.

Una pausa golosa da “Les Enfants Perdu”, shopping nel rinomato “Antoine et Lili” e un soggiorno al “Robinet d’or”, curioso albergo ospitato in un’ex fabbrica di rubinetti degli anni ’30.

Queste sono in prevalenza i quartieri che preferisco dove dormire a Parigi, tendo ad evitare le zone a ridosso delle stazioni ferroviarie come Gare du Nord e Est, e cerco di essere il più centrale possibile o per lo meno di avere una fermata della metropolitana comoda per spostarmi in città.

Da questa lista di zone dove dormire a Parigi mancano diverse proposte, come Mortmartre, forse la più gettonata a livello turistico, ma per quanto io ami passeggiare per Rue des Abesses e Rue de l’Abreuvoir, trovo la zona piuttosto fuori mano per un soggiorno a Parigi.

Per organizzare al meglio il trasporto dall’aeroporto al centro, o magari valutare una giornata a Disneyland Paris, date un’occhiata al link qui sopra con tutte le informazioni utili.

5 Comments

  • Silvia
    22 Aprile 2016 at 11:15

    Davvero utile questo post, anch’io amo Parigi e pur essendoci stata più volte me ne reinnamoro sempre! La prossima volta seguirò il tuo consiglio e cercherò alloggio nel quartiere Marais 🙂

    Reply
    • I Viaggi di Monique
      22 Aprile 2016 at 11:35

      Grazie Silvia, felice che possa essere utile. Amo scoprire ogni quartiere, la prossima volta spero di spingermi fino alla Defense, non ci sono mai stata e ammetto che sono curiosa. Il Marais è stupendissimo!!

      Reply
  • Fabiana (Viaggi di una conchiglia)
    22 Aprile 2016 at 11:49

    Quando andai a Parigi, alloggiai nel quartiere del Marais. Si respirava una bellissima atmosfera e quel tocco vintage che mi piace molto e che si trova in moltissimi posti di Parigi 🙂

    Reply
    • I Viaggi di Monique
      25 Aprile 2016 at 10:07

      Siiii vero Fabiana, il tocco vintage a Parigi è quasi magico! Grazie per essere passata sul blog 😉 Buoni Nuovi Viaggi.

      Reply
  • Aldo
    29 Settembre 2016 at 10:39

    Ho scoperto il tuo blog per caso, con la mia fidanzata siamo stati a Parigi svariate volte e abbiamo alloggiato sempre a Montparnasse, proprio per immergerci nella vita parigina, forse anche lontano (ma non troppo) dalle zone battute dei turisti. Face colazione nelle tante boulangerie che ci sono a Rue Daguerre e percorrerla tutta per curiosare tra le tante bancarelle che vendono cibo, sia pronto che da cucinare. Poi è una zona ben servita, dai mezzi ci sono 2 linee di metro e la RER.

    Reply

Leave a Reply