Menu
Dove dormire / Proposte di Viaggio

Dove dormire a Rovaniemi: 10 indirizzi per una vacanza nordica

dove-dormire-rovaniemi-finlandia-indirizzi

Dove dormire a Rovaniemi, 10 indirizzi per una magica vacanza nella cornice del Nord, vicino al famoso Santa Claus Village.

Definito uno tra i Paesi più felici, la Finlandia è una meta amata e sempre più gettonata, soprattutto in inverno quando ammirare i paesaggi innevati sembra catapultare in un mondo fiabesco.

Da amante dell’atmosfera natalizia, di chalet confortevoli e di panorami mozzafiato, ho pensato di stilare una personale lista di luoghi favolosi dove dormire a Rovaniemi. Dieci indirizzi tra hotel, appartamenti e tipici chalet per immergersi nella magia di questi luoghi. Considerate inoltre che Rovaniemi si raggiunge con comodi voli diretti da Milano Malpensa e Bergamo, per esempio, e anche da altri aeroporti italiani.

Prima di elencarvi gli hotel dove dormire in Finlandia per la vostra vacanza a Rovaniemi, è bene suggerirvi di muovervi con larghissimo anticipo, soprattutto se volete soggiornare in uno di questi chalet da sogno. Alcuni hanno tariffe molto alte, altri sono invece decisamente più abbordabili.

Ovviamente è riduttivo parlare solo di Rovaniemi, ma se avete a disposizione pochi giorni per la vostra vacanza in Finlandia, potete iniziare da qui e visitare il Villaggio di Babbo Natale, ammirare l’aurora boreale, e fare escursioni con cani husky o renne a bordo di slitte che scivolano sulla neve.

Considerate inoltre che nella Lapponia finlandese vivono più renne che persone, questo per darvi un’idea di come la natura qui è la protagonista. Nella vostra vacanza in Finlandia non mancherà una seduta in una tipica Sauna, una cucina tipica e di alta qualità tutta da provare, ma soprattutto verrete trasportati in un luogo affascinante e ideale soprattutto per le famiglie. Per maggiori dettagli su cosa fare e vedere a Rovaniemi, date un’occhiata al sito dell’Ente del Turismo.

Dove dormire a Rovaniemi: 10 indirizzi per una vacanza nordica

ARTIC SNOW HOTEL

Potete scegliere se pernottare nei classici Igloo con vista scenografica sopra la vostra testa, oppure nelle camere dello Snow Hotel, fatte di ghiaccio e neve. Gli Igloo sono soluzioni iconiche che permettono di dormire sotto un cielo di stelle, e se siete fortunati di ammirare l’aurora boreale.

Se siete coraggiosi, ovviamente muniti di coperte e abbigliamento adeguato, potete sperimentare una notte su un letto di ghiaccio, tra pareti ricoperte di neve e un’atmosfera unica e pazzesca. Lo Snow hotel è aperto dal 15 dicembre e vanta trenta camere, una Cappella e anche un bar e ristorante rigorosamente di ghiaccio, con temperature che oscillano tra lo zero e i meno cinque gradi.

Per un comfort, e una notte romantica, meglio optare per gli Igloo con tetto panoramico in vetro, per un soggiorno davvero unico e indimenticabile.

ARTIC LIGHT HOTEL

A pochi chilometri dall’aeroporto, e dal villaggio di Santa Claus, ecco un indirizzo perfetto dove dormire a Rovaniemi per la vostra vacanza nordica. Camere moderne, una ricca colazione e l’immancabile sauna in cui rifugiarsi la sera dopo una giornata sulla neve tra temperature polari.

La struttura è situata in centro città, comoda a ristoranti e punti turistici, e vicina al bus che vi porta in stazione e da cui partono le escursioni per l‘avvistamento dell’aurora boreale. Un albergo moderno, con tutti i comfort e un ristante interno degno di nota. Se prenotate con anticipo trovate ottime tariffe.

GLASS RESORT

Un indirizzo da sogno dove dormire proprio all’interno del Villaggio di Santa Claus a Rovaniemi. Si tratta di Igloo di lusso completamente attrezzati con la parete di vetro per ammirare il panorama intorno a voi. Situati a pochi passi dall’ufficio di Babbo Natale, gli igloo del Glass Resort sono veri e propri appartamenti con tanto di sauna e Spa in cui coccolarvi a fine giornata.

Le tariffe sono piuttosto alte, ma prevedono la mezza pensione (colazione e cena), inoltre gli igloo dispongono di angolo cucina attrezzato, e tutto il vostro pernottamento si svolgerà circolanti dalla meraviglia della natura grazie alle pareti in vetro con vista a trecentosessanta gradi. Un’esperienza unica e magica.

Oltre agli appartamenti Glass Apartment, trovate anche un Premium Lodge di lusso per una vacanza spettacolare a Rovaniemi.

Non mi dilungo molto nelle parole e nei motivi per cui vi consiglio questo indirizzo dove dormire a Rovaniemi, penso che sia meglio lasciare spazio agli scatti qui di seguito (gentilmente concessi dal Glass Resort), per ammirare insieme la magia nordica di questi luoghi.

ARCTIC TREEHOUSE HOTEL

Tra gli indirizzi da sogno dove dormire a Rovaniemi, l’Artic Treehouse hotel è sicuramente in cima alla mia lista perché è davvero meraviglioso. Immaginate di svegliarvi con un paesaggio completamente bianco intorno a voi. Sorseggiare una tazza di tè caldo ammirando i boschi, comodamente seduti nel vostro letto con una vetrata che vi separa dalla neve.

L’hotel si presenta all’esterno come piccole case cubiche in legno, perfettamente integrate nel contesto paesaggistico. All’interno vi accoglie una struttura moderna, con legno ovunque e dettagli bianchi, in perfetta sintonia con il paesaggio circostante. Una vasca da bagno con vista, oltre alla presenza di un bar e ristorante per il vostro soggiorno.

Una mini vacanza in una casetta tra gli alberi ai margini del bosco, non lontano dal villaggio di Santa Claus.

APUKKA RESORT

Ci troviamo a circa quindici chilometri da Rovaniemi in un resort immerso nella natura. Un soggiorno da sogno in inverno, circondati dalla neve, ma anche in autunno con i colori dei boschi, le escursioni nella natura finlandese, l’equitazione con cavalli finlandesi o corsi di pesca o di cucina.

Un resort ideale dove dormire a Rovaniemi per la vostra vacanza a contatto con la natura che qui è sorprendente. Camera accoglienti, un ristorante interno oltre alla sauna, di cui una anche ghiacciata. Potrete organizzare diverse escursioni, da quella con in slitta trainati dalla renne all’avvistamento dell’aurora boreale.

L’Apukka resort vanta sistemazioni in tipici igloo con vetrate a vista, suite con angolo cottura con una bellissima vista lago e le tipiche Aurora Cabin, perfette per un rifugio romantico tra i boschi.

OLLERO ECO LODGE

Affacciato sul fiume, a circa quindici chilometri dall’Ufficio Postale Centrale del Villaggio di Babbo Natale, l’Ollero Eco Lodge è una struttura unica in cui soggiornare per una vacanza nella natura a Rovaniemi.

Si tratta di fatto di una casa, una villa con tre camere da letto, angolo cottura completamente attrezzato, tre bagni e un salotto perfetto per una cena immersi nella quiete dei boschi. Un indirizzo ideale dove andare in vacanza con gli amici e la famiglia, per un soggiorno indimenticabile.

Ideale sia in inverno, ma anche e soprattutto in autunno, così da ammirare e vivere i luoghi circostanti, con gite in canoa lungo il fiume e camminate nei boschi.

NOVA SKYLAND HOTEL

Benvenuti al Circolo Polare Artico, all’interno del Santa Claus Village. È qui che si trovano i Cottage del Nova Skyland hotel, angoli arredati nel design scandinavo, dotati di una vetrata con vista panoramica.

Un indirizzo perfetto per una vacanza nel cuore del villaggio di Babbo Natale, ma dotati di privacy, arredi moderni e comfort in circa sessanta metri quadrati di appartamento. Un risveglio con i piedi nella neve, un’immancabile sauna, e un punto di partenza per le vostre escursioni invernali a Rovaniemi.

LAPLAND HOTELS OUNASVAARA CHALETS

Il Lapland hotel vanta sia camere confortevoli dove dormire, ma anche e soprattutto chalets nella natura nella località sciistica di Ounasvaara, lungo il fiume Kemijoki.

Si tratta di appartamenti attrezzati, sauna inclusa, e in loco è presente anche un ristorante di cucina tipica locale. Un indirizzo ideale per chi ama la montagna e vuole sciare, ma non solo, perché in primavera e in estate, la natura esprime la sua meraviglia e si possono fare escursioni in bici, escursionismo e pesca. Un luogo dove dormire a Rovaniemi in tutte le stagioni. Un’atmosfera lappone raffinata, che si ritrova anche nelle camere deluxe dotate di sauna interna e nelle Suite che vantano vista sui boschi.

LAURI HOUSE

Un indirizzo diverso dove dormire a Rovaniemi, perché si tratta di una guesthouse, o meglio, si tratta di una storica log house a due passi dal centro della città.

Il LAURI Historical 19th Century Manor si trova a pochi passi dall’Arktikum Science Centre e a pochi chilometri dal Santa Claus Village. La struttura vanta un salone comune, parcheggio e giardino, e tutte le camere sono arredate con semplicità e dispongono di bagno privato.

Se avete intenzione di valutare questa sistemazione, vi consiglio però il noleggio auto, non essendoci bar o ristorante in loco, siete obbligati a uscire per raggiungere il centro cittadino e spostarvi per le vostre escursioni. Arredo in legno, bollitore per tè e caffè, oltre a una tariffa davvero conveniente per la vostra vacanza a Rovaniemi.

@photocredit: Copyright: ©Visit Rovaniemi

SANTA CLAUS HOLIDAY VILLAGE

E visto che l’ho citato sin ora come il luogo più rinomato e turistico di Rovaniemi, ecco che potete valutare il vostro soggiorno direttamente al Santa Claus Holiday Village, che dispone di confortevoli cottage con angolo cottura e sauna interna.

Si tratta di strutture moderne, che possono ospitare famiglie o gruppi di amici fino a quattro persone, arredati con gusto e perfette per chi vuole soggiornare internamente al villaggio. Manca a mio avviso la spettacolarità della natura, della neve e dei boschi, che io personalmente preferisco in altri indirizzi qui suggeriti.

Mi auguro di avervi fornito consigli utili per organizzare la vostra vacanza in Lapponia, ma se avete bisogno di un aiuto per il vostro viaggio, non esitate a contattarmi per la consulenza turistica.

In qualità di agente di viaggio (per trovare tariffe aeree competitive, prenotazioni alberghiere, escursioni e servizi per rendere unico il vostro viaggio nel Nord..

E infine, una cosa da non sottovalutare, ovvero cosa mettere in valigia per un viaggio in Lapponia, anche per una mini vacanza come questa a Rovaniemi. Le notti polari lo sono davvero, e considerate poi che a dicembre le ore di luce sono pochissime e questo si traduce in temperature molto fredde, quindi è bene essere preparati.

Cosa mettere in valigia per una vacanza a Rovaniemi?

Intimo termico come primo indumento da indossare, di buona qualità, con una buona lana calda e traspirante, lo stesso dicasi per le calze, anche se io personalmente consiglio un bel paio di leggings o calzamaglia in lana termica sotto i vostri pantaloni. Negli anni ho trovato intimo caldo da Intimismi, dove ho acquistato body in cachemire per esempio. Pile, maglioni o felpe iper calde in valigia con voi, e soprattutto è immancabile l’abbigliamento antivento e impermeabile, dai pantaloni alle giacche. Guanti, cappello, meglio un buon colbacco o un passamontagna, e soprattutto scarpe adatte, impermeabili anche loro perché vi ritroverete a camminare tra neve e ghiaccio per tutta la vacanza.

Considerate però che per le escursioni come la slitta trainata dai cani husky o dalle renne, viene fornito abbigliamento termico adeguato e scarponcini idonei per affrontare queste attività.

No Comments

    Leave a Reply