Menu
Proposte di Viaggio

Weekend romantico, dove andare in Italia

weekend-romantico-italia-dove

Weekend romantico dove andare in Italia per due giorni di perfetto relax.

Sovente sono alla ricerca di posticini carini per un weekend in giro per l’Italia,  così ho pensato di scrivere un post con alcuni luoghi decisamente romantici che ho scovato.

Alcuni li conosco personalmente, altri invece spero di andarci presto. Si tratta semplicemente di bed & breakfast, agriturismi e piccoli hotel situati in zone come laghi, colline, montagna o borghi non troppo lontani da dove vivo, più che altro raggiungibili in auto.

L’idea di un weekend romantico, in perfetta tranquillità, è per noi il modo migliore per staccare la spina, anche solo per una notte fuori casa; per lasciare indietro la routine, e per visitare luoghi più o meno noti. E se siete in cerca di suggerimenti, trovate la mia Mini guida digitale con 100 indirizzi dove dormire in Italia per un romantico weekend.

https://www.iviaggidimonique.it/weekend-romantico-100-indirizzi-dove-dormire-in-italia/

weekend-romantico-indirizzi-dove-dormire-italia

 WEEKEND ROMANTICO DOVE ANDARE IN ITALIA

LANGHE – PIEMONTE

Sono di parte, lo so, vivendo a due passi dalla Langhe non posso non parlarvi di questi luoghi.

Delle colline, dei vigneti, del buon cibo. Non solo Langhe, ma anche la zona del Monferrato, nell’astigiano, ricca di panorami stupendi ed angolini dove dormire ideali per un weekend romantico in completo relax, magari con vista.

Tra le cose da fare, sicuramente una visita in una cantina di vino, una passeggiata tra le vigne o perchè no, anche un buon pic-nic. Pranzo in trattorie e ristoranti tipici, un giro in bicicletta o magari in mongolfiera. Le Langhe e la zona del Monferrato sono perfette in qualsiasi stagione: tra i colori dell’autunno, che colorano di oro e arancione i vigneti, alla primavera. Per l’estate optate tra le tante proposte alberghiere dove dormire nelle Langhe, con piscina immersa nelle colline.

Ecco un paio di suggerimenti dove dormire per un weekend romantico tra Langhe e Monferrato.

HOTEL 3 POGGI –  Loc. Canelli (AT)

L’agriturismo è in realtà una vera e propria dimora di charme, tra Langhe e Monferrato, con una vista pazzesca.

Un luogo tranquillo e decisamente romantico, perfetto con i colori dell’autunno, e consigliato per l’estate visto che ha anche una piscina. Una Spa con percorsi wellness e vinoterapia, e cucina dai sapori tipici. Consigliatissimo!

TENUTA MONTEMAGNO – Loc. Montemagno (AT)

Un relais nel cuore del Monferrato, tra vigneti e colline e panorami davvero suggestivi.

La Tenuta è completamente immersa nel verde, e qui il concetto di relax è praticamente un mantra per il weekend, dove tra l’altro si può optare per riposo all’Adhara Spa, favolosa. Una cornice romantica, buon vino ed ottimo cibo.

MONTAGNA – VALLE D’AOSTA

A poco più di un’ora e mezza di viaggio devo dire che la Valle d’Aosta, pur essendo così vicina, la conosco pochissimo purtroppo. Non sono molto amante della montagna a livello di sport, sci o camminate, ma per un weekend romantico, ci sono indirizzi davvero suggestivi.

Nel post dedicato alle baite, ho citato diverse proposte, ma c’è un luogo dove spero di andare prima o poi (anche perchè è sempre tutto completo), ed è l’Hotellerie de Mascognaz.

Un luogo avvolto nel cuore delle montagne, dove d’inverno tutto sembra condito con un pizzico di magia. Tra le mete per un weekend romantico in Italia, la Valle d’Aosta è sicuramente una destinazione ideale sia per chi ama un dolce relax, ma anche per chi vuole unire un po’ di sport ed un’immersione nella natura.

LAGO di GARDA e LAGO MAGGIORE

Che ho un debole per i weekend romantici al lago ormai lo sanno anche i muri immagino.

Se torniamo spesso sul Lago di Garda è perchè ci sono angoli speciali per noi, ed ogni volta cerchiamo di visitare luoghi nuovi, che sono uno più bello dell’altro.

Il Lago Maggiore invece, vuoi per la sua vicinanza è a volte una meta giornaliera, che di fatto non ho mai valutato per un weekend, ma in realtà è davvero suggestivo, soprattutto con i colori dell’autunno.

Sul dove dormire per un weekend romantico sul Lago di Garda, ecco qualche indirizzo utile.

LE ALI DEL FRASSINO – Peschiera del Garda

Sul lago di Garda si trovano tantissime soluzioni di ogni tipo per dormire, ma per un’occasione speciale e per un weekend romantico, questo albergo è davvero l’ideale. Immerso nel verde, a pochi km dalle sponde del lago, regala tranquillità e pace, oltre a colazioni ricche e a camere dotate di ogni comfort, incluse camere con terrazza vista lago. Amo svegliarmi con la quiete, e questo luogo è davvero scenografico.

ROMANTIKHOTEL – BOUTIQUE HOTEL VILLA SOSTAGA – Gargnano

Scoperto di recente il piccolo borgo di Gargnano, è stato davvero una sorpresa.

Un luogo meno affollato rispetto al turismo che si trova tra Peschiera del Garda e Sirmione; un piccolo paesino affacciato sul lago che regala scorci stupendi. E questo albergo è davvero l’indirizzo ideale. Non ho ancora soggiornato personalmente, perchè in estate è difficile trovare posto, ma se ci riuscite fatemi sapere come vi siete trovati.

La vista è stupenda, e il nome non può che regalare un weekend decisamente romantico.

Dove dormire per un weekend romantico sul Lago Maggiore.

Punto di parteza ideale per un weekend sul Lago Maggiore, per esplorare le Isole Borromee, è sicuramente Stresa. Elegante e tranquilla, la cittadina si sviluppa lungo lago dove trovate tantissimi indirizzi per dormire, da hotel cinque stelle a piccoli b&b.

Oppure potete optare per il borgo di Baveno, dove si trovano ottimi b&b affacciati sul lago per un weekend decisamente tranquillo.

lago-garda-peschiera-cosa-vedere-weekend
lago-maggiore-visitare-isole-borromee

TOSCANA

Se penso a dove andare per un weekend romantico in Italia, la Toscana è sicuramente una delle mete che metto sul podio.

Adoro i suoi paesaggi, tra le colline e i vigneti, i borghi e le città, destinazione perfetta per due giorni di tranquillità, in luoghi come il borgo di Montepulciano o nel cuore del Chianti.

L’elenco sul dove andare per un weekend romantico in Toscana potrebbe essere decisamente lunghissimo, visti i luoghi che ho adorato e quelli che vorrei visitare.

Ma per darvi un’idea, vi suggerisco di programmare un weekend romantico a Lucca, città molto bella, e magari di soggiornare al Resort dei Limoni, una storica villa ottocentesca immersa in un giardino dove quiete e relax vi circonderanno.

Tra gli altri borghi, molto carino è quello di Montaione, scoperto anni fa per caso, ideale per un weekend in tutta tranquillità.

Nella mia top list però c’è la Val d’Orcia, che sogno di visitare da tempo, e grazie ai vostri consigli, ho una lunga lista di posti perfetti dove trascorrere un weekend romantico, come il “Relais Osteria dell’Orcia”, situato in un vecchio edificio storico lungo la via Francigena.

Date un’occhiata anche a questo post dove trovate 15 indirizzi dove dormire in agriturismo nella Maremma Toscana.

CINQUE TERRE – LIGURIA

Mai come quest’anno su Instagram ho visto numerosi scatti delle Cinque Terre.

Borghi colorati e suggestivi che regalano panorami da cartolina e sono sicuramente perfetti per un weekend romantico. Il bello è che le Cinque Terre si possono visitare spostandosi comodamente in treno, evitate l’auto nei periodi di altissima stagione, e poi in loco ci si muove a piedi con lente e lunghe passeggiate, oppure con i traghetti che fanno la spola tra i vari borghi.

Il mio preferito?

Forse è quello di cui ho un ricordo più recente, il borgo di Manarola, frazione di Rio Maggiore. Mare trasparente, colline, casette a picco sul mare colorate, Manarola è per me un po’ il simbolo di questi luoghi dove spero di tornare presto.

Sul dove dormire alle Cinque Terre ci sono tantissime proposte, ma non è facile trovare posto in alta stagione, alcuni hotel hanno prezzi proibitivi, e molte strutture sono di fatto affittacamere o piccoli e modesti b&b. Se potete però, budget e disponibilità permettendo, optate per una soluzione con vista mare, impossibile rimanere delusi credetemi.

Sul quando andare alle Cinque Terre, oltre all’estate super affollata, primavera e autunno sono comunque l’ideale per godere al meglio di questi borghi suggestivi perfetti per un weekend romantico.

Le idee che vi suggerisco per un weekend romantico in Italia sono di fatto mete che conosco, o dove sono stati amici che mi hanno suggerito questi luoghi.

Solitamente valutiamo luoghi non troppo distanti, soprattutto se si tratta di un weekend con una sola notte di pernottamento, o massimo due, così da poter raggiungere il posto senza troppe ore di auto.

Ci sono tantissime mete in lista da visitare perfette per un lungo weekend romantico, come il Trentino, l’Umbria e le Marche, ma che per la lontananza per noi necessitano di qualche giorno in più.

In Umbria vi voglio segnalare un luogo che secondo me è super romantico ed ideale per un weekend (consigliato da amici), l‘Eremito in località Parrano. Un ex monastero riconvertito inserito in circa tremila ettari di terreno, centro benessere e sale per relax e yoga.

lago-garda-sirmione-weekend
weekend-romantico-italia-borghi-dove
weekend-romantico-italia-borghi-dove

No Comments

    Leave a Reply