Menu
Dove dormire

Vacanze in villa e casali in Umbria: consigli su dove dormire

case-vacanze-ville-affitto-campagna-umbria-estate

Vacanze in villa e casali in Umbria: consigli su dove dormire.

L’Umbria è sicuramente una meta molto nota per una vacanza made in Italy, ma spesso viene presa in considerazione per un weekend, o come destinazione abbinata ad una vacanza, con la vicina Toscana per esempio.

In realtà l’Umbria è terra ricca di cultura e splendidi paesaggi, e a mio avviso è bene valutare una vacanza di una settimana, così da visitare i borghi più belli e spingersi nell’entroterra di un’altra regione che ha molto da offrire, le Marche.

Per organizzare al meglio un itinerario su cosa vedere in Umbria in una settimana, è strategica la posizione in cui si sceglie di pernottare. E se per un weekend amo optare per agriturismi di charme o piccoli b&b romantici, per un soggiorno più lungo credo che la soluzione migliore sia un alloggio indipendente.

Hai mai pensato ad una vacanza in villa?

Di questi tempi, dove la sicurezza viene prima di tutto, soggiornare in una villa o in un casale in affitto può essere una soluzione davvero vantaggiosa. Un ambiente con grandi spazi in comune, camere separate, una piscina ad uso esclusivo e magari immersi nella natura.

Vacanze in villa e casali in Umbria: 5 indirizzi dove dormire.

VILLA PARCO DEL PRINCIPE – LOC. SAN VENANZO

Un luogo incredibile frutto di una sapiente ristrutturazione di un antico mulino che oggi può accogliere fino a sei ospiti. Una dimora antica e moderna, che gioca tra storia e design, per un soggiorno da sogno in Umbria. Un vero e proprio indirizzo di charme per un dolce relax.

VILLA CARDELLINI – LOC. GUBBIO

Uno splendido casolare settecentesco a Gubbio, ristrutturato riportando alla luce antichi splendori. Un luogo di quiete in una cornice senza tempo immersa nel verde sulle colline umbre. Ideale per una vacanza in Umbria in estate, dove le notti afose sono solo un ricordo.

VILLA STORIE DI BORGO – LOC. MONTE SANTA MARIA TIBERINA

Un complesso rurale con una vista pazzesca sulla Val Tiberina. Un luogo dal fascino genuino, dove il lusso è negli ambienti che circondano la villa. Cinque appartamenti ognuno con il proprio ingresso privato, e quattro di questi che riportano i nomi dei quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua. Una location unica e decisamente romantica. Una piscina che guarda al tramonto e a quelle colline che regalano attimi di pura pace. Un campo da tennis e spazi esterni perfetti per un aperitivo con vista.

VILLA GLICINE – LOC. MOIANO

Un altro indirizzo per le vacanze in villa e casali in Umbria, è questa magnifica casa di campagna. Un casolare in pietra costruito intorno al 1850, con travi a vista, pavimenti in cotto originali ed un arredo d’epoca. Un portico perfetto per le sere d’estate, e tutt’intorno ettari di boschi e uliveti. Un luogo incontaminato dove crogiolarsi nel dolce far nulla.

VILLA SAN FRANCESCO – LOC. ASSISI

Con la vista rivolta verso la rocca Medievale di Assisi, questa villa è davvero una perla. Ampi spazi all’aperto, aree relax, comfort moderni inseriti in un contesto rurale di charme. Un casale in pietra con piscina, quattro camere e quattro bagni, e servizi di domotica. Una grande vetrata che guarda alle montagne umbre, per un’immersione nella natura già dal mattino.

Un indirizzo perfetto per le vacanze in villa e casali in Umbria da condividere con gli amici.

Scegliere un luogo dove dormire non è solo ricercare un indirizzo, ma è trovare la giusta soluzione in grado di rendere piacevole la vacanza.

Ecco perchè ho pensato di segnalarvi i servizi di Homelike Villas, che grazie al Consulente in Ospitalità Viaggi e Vacanze, è in grado di offrire un’esperienza unica per una vacanza su misura. Un referente h24 per ogni esigenza, non solo per informazioni circa la struttura in cui soggiornare, ma per offrire indicazioni preziose su cosa fare e vedere durante le vacanze in Umbria

Il tour operator vanta una collezione di proprietà selezionate e di livello in tutta Italia, oltre a servizi aggiuntivi degni di nota. Come avere uno chef in villa, magari per un’occasione speciale, ma soprattutto tour specifici a corredo della vacanza. Come il tour frantoio e cantina, oppure un enosafari in jeep con degustazione. Tour in bici o rafting per i più sportivi, per lui decisamente il golf da buon appassionato, e per me, da buona golosa, cooking class e degustazione di prodotti tipici.

Se all’estero personalmente sono una pallina da ping pong pronta a visitare in poco tempo quanto più possibile, in Italia amo il turismo slow. Fatto di colazioni lente, di pomeriggi sotto il sole con un buon libro, di una cena tipica, escursioni nella natura e la visita dei borghi più suggestivi.

E direi che l’Umbria è una meta perfetta per una vacanza rilassante di questo tipo.

Vacanze in Umbria, consigli su cosa vedere:

Perugia e Assisi sono ovviamente le due mete più note ed imperdibili per una vacanza in Umbria, ma tante sono le cose da visitare in questi luoghi.

Gubbio: iconica e scenografica, con la sua Fontana dei Matti, il Duomo e il Colle di Sant’Ubaldo, che si raggiunge in ovovia e da cui si ammira il panorama della città. Gubbio è uno di quei borghi che sembra sospeso nel tempo, a cui dedicare un’abbondante mezza giornata di visita.

Da Gubbio tra l’altro si raggiunge l’entroterra delle Marche, un’altra zona che merita una visita. Per gli appassionati di vino, su consiglio di Lui, meritano una visita Jesi e Matelica.

Le zone dell’entroterra marchigiano regalano piccole perle come Offagna, la cui rocca è ben visibile perché sorge su uno sperone roccioso. Non lontano da Gubbio si trova la Gola del Furlo, uno dei paesaggi più suggestivi della zona, ideale per chi ama fare trekking immerso nella natura.

Altre mete da visitare tra Umbria e Marche, le Grotte di Frasassi e la Gola della Rossa ed il piccolo borgo di Genga non lontano.

Tra le località imperdibili da vedere in vacanza in Umbria, non solo Assisi, ma anche Bevagna e Rasiglia; due caratteristici borghi umbri davvero incantevoli. Bevagna è inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia, Rasiglia invece conquista proprio per i suoi ruscelli e le sue viuzze. Piccoli paesi silenziosi che consiglio di visitare.

Spello e Montefalco, non lontane tra loro, entrambe da visitare. Spello è davvero un piccolo gioiello, tra i suoi balconi in fiore e la sua architettura medievale che convive con quella romana. Montefalco vale invece una sosta per una degustazione di vini tipici.

Spoleto, una tappa da inserire in un itinerario di vacanza in Umbria tra storia, cultura e monumenti. Una città molto carina così come lo è Orvieto, elegante con la maestosità del suo Duomo ed il Pozzo di San Patrizio ed i suoi 53 metri di profondità.

Todi, per un’immersione in un tipico borgo umbro. Una piccola perla che consiglio di visitare in un pomeriggio, passeggiando con lentezza fermandosi ad ammirare il panorama lungo la strada.

Per gli amanti della natura non mancano inoltre numerosi angoli da visitare in Umbria. Dal Lago Trasimeno, la Cascata delle Marmore e Castelluccio di Norcia, celebre per l’infiorata che colora questo panorama e sembra un dipinto.

Se l’itinerario di viaggio in Umbria vi porterà poi a rientrare verso la Toscana, fermatevi anche a Castiglione del Lago.

Tanti i luoghi da vedere in una settimana di vacanza in Umbria, ma le località sono piuttosto vicine tra loro ed organizzando al meglio un itinerario in auto è fattibile visitare i borghi più belli.

Sul quando andare in Umbria è perfetta da aprile a ottobre, affollata e calda in estate, ma valutando un soggiorno tra ville e casali nella quieta della campagna umbra, è una meta che vale davvero la pena visitare in un’estate italiana.

Ma una vacanza italiana senza il buon cibo che vacanza è?

La cucina tipica umbra ha tanto da offrire, tra la golosità della pizzetta fritta, o gli strangozzi, le spesse fettuccine fatte in casa tipiche della zona di Foligno e Spoleto.

Bypasso la cucina che propone menù a base di carne, faccio uno strappo alla regola per assaggiare il norcino, il prosciutto di Norcia e poi salto direttamente al dolce, da buona golosa. Il Torcolo di San Costanzo, uno dei dolci tipici di Perugia, a forma di ciambella con uvetta, pinoli, anice e cedro candito.

Per il vino lascio scegliere a lui, sommelier per passione. Io sono quella dei tramonti romantici, delle colazioni dolci e delle passeggiate tra i piccoli borghi romantici, che qui in Umbria abbondano.

Per ultimo un dettaglio importante, soprattutto di questi tempi, la possibilità di prenotare un soggiorno in villa e casali in Umbria con un’assicurazione annullamento che prevede il rimborso al 100% del soggiorno in casi di covid o di eventi imprevisti.

monica-sauna-coca-zero-o-champagne
vacanze-in-villa-casali-umbria-dove-dormire
@photocredit: parte del materiale fotografico concesso su autorizzazione di Teloni Travel

No Comments

    Leave a Reply