Menu
Dove dormire

Weekend in Piemonte: dove dormire in provincia di Cuneo

Ho scritto diversi articoli per invitarvi a scoprire il Piemonte, regione in cui vivo, terra di castelli, di vigneti, di montagne e di città. Sin ora però non vi ho parlato della zona in cui vivo e ho pensato fosse interessante proporre degli indirizzi dove dormire in provincia di Cuneo per trascorrere un weekend da queste parti.

Un weekend in Piemonte per scoprire la meraviglia delle Langhe, la storica cittadina di Saluzzo, tra le mie preferite, e ovviamente Cuneo, il capoluogo che è davvero una chicca, ma soprattutto soggiornare in luoghi carini e anche particolari da case sugli alberi a starbox sotto le stelle o in eleganti alberghi ideali per un romantico weekend in provincia di Cuneo.

NATURAS – CASETTA NEL BOSCO Loc. Rossana (CN)

Un luogo dove ci si sente a casa, dove l’amore per la montagna, la natura e le cose genuine rendono il soggiorno unico. Stefania e il marito hanno unito passione e attenzione ai dettagli per creare un angolo perfetto per trascorrere un romantico weekend in provincia di Cuneo in questo piccolo borgo alpino immerso nel bosco. Ci troviamo a pochi chilometri dalla cittadina di Saluzzo, ai piedi della Valle Varaita, un territorio montano tutto da scoprire, immersi nella quiete e nel silenzio lontano da strade trafficate.

Tre le soluzioni per dormire completamente indipendenti con servizi ad uso esclusivo:

la Casetta nel Bosco, con un giardino privato e una piscina; la Baita nel Borgo, con un’antica vasca da bagno al centro della camera da letto, un giardino privato e una mini piscina idromassaggio e poi la Terrazza sul Bosco, con una grande terrazza che si affaccia sulla natura dove sedersi con un libro e una tazza di tè in un dolce far nulla. E nei pomeriggi d’autunno, un caldo braciere per riscaldarvi e assaporare al meglio la meraviglia del panorama circostante.

Per informazioni su disponibilità e tariffe contattate direttamente la struttura qui.

GIARDINO DEI SEMPLICI Casa sull’albero- Manta (CN)

Un b&b non lontano dalla cittadina di Saluzzo che vi stupirà con le sue casette sull’albero.

Una soluzione davvero carina dove dormire in provincia di Cuneo dormendo a qualche metro da terra in confortevoli casette in legno, dove l’attenzione ai dettagli è davvero unica. Due casette sistemate tra le fronde dei rami di quercia, una che prende il nome di Quercia, con una camera con bagno e una terrazzìna per godere del paesaggio, e l’altra, Toulipier che prende il nome dall’albero a cui è appoggiata. Il tutto costruito nel rispetto dell’ambiente, in un’atmosfera quasi fiabesca capace di regalare un soggiorno davvero romantico e curioso.

E la colazione? Si degusta in cima all’albero, tra prodotti tipici e sapori genuini ancora un momento di coccola per iniziare la giornata un po’ più vicini alle nuvole.

Per informazioni, tariffe e disponibilità trovate tutto sul sito internet, dove un calendario aggiornato vi dirà se sarete fortunati o meno nel trovare posto in questa bellissima struttura. Da qui siete a due passi per visitare la storica città di Saluzzo, ma anche le dimore il maniero medievale del Castello di Manta e l’Abbazia di Staffarda.

Per una cena informale, ma in un ambiente davvero accogliente, segnatevi questo indirizzo “Ristorante Quattro Stagioni Casa Sassone” in centro Saluzzo, ricavato in un palazzo storico del ‘1600 tra volte di mattoni e arrendo chic.

CA MEA ROOM & WELNESS – Monterosso Grana (CN)

Vi invito in Valle Grana, dove sono solita andare anche solo per una gita domenicale. Perfetta in estate, da cui partire per escursioni naturalistiche a piedi o in bicicletta, e suggestiva in inverno.

Pernottate al Ca Mea in una delle tre camere in legno davvero uniche: dalla suite con caminetto all’Auroraroom, un mix tra calore montano e dettagli provenzali. Tutto profuma di natura, di casa, di bellezza, ed è presente anche una piccola zona Benessere perfetta per un weekend di relax, e non manca la buona cucina del territorio.

Quello che amo di questi luoghi è come l’amore e la passione per le cose di un tempo viene riportato in auge con una semplicità elegante e genuina, ingredienti perfetti per un dolce weekend tra le montagne di Sampeyre.

LOU ESTELA – loc. Moiola (CN)

In questa lista personale di luoghi dove dormire in provincia di Cuneo per un weekend, ho cercato degli indirizzi carini e insoliti e trovare il Lou Estela è stato davvero un piacere. A pochi chilometri da Cuneo, Moiola è un piccolo borgo che ha origini antiche e qui si trova questa interessante struttura: un essiccatoio.

Si dorme infatti all’interno di quello che un tempo era un essiccatoio per le castagne, un’antica dimora che risale al 1871 che si fonde perfettamente con una nuova struttura di design in legno che ospita interni moderni e minimal, il tutto in linea con l’ambiente. Un luogo quieto, dove trascorrere ore in completo relax, dove ammirare l’alba dalla vetrata che affaccia sul panorama. Un indirizzo perfetto per un romantico weekend in questa struttura di quaranta metri quadri che vi conduce tra le braccia di Morfeo nei muri anneriti dell’essiccatoio, per poi svegliarvi inondandovi di luce naturale e con una gustosa colazione.

Vi ho convinti? Date un’occhiata al sito della struttura e sono certa che vi stupirà per la sua bellezza genuina.

AGRONIDI STARBOX LE BALADIN – Loc. Piozzo (CN)

Volete unire alla degustazione di buona birra una notte sotto un cielo di stelle? Benvenuti a Le Baladin, storica azienda produttrice di birre in provincia di Cuneo che da qualche tempo ha creato anche gli Agronidi, soluzioni per dormire in mezzo alla natura.

Si tratta infatti di starbox, una via di mezzo tra una casetta di legno e una tenda confortevole con tetto apribile, da cui godere appunto di un cielo stellato. Una notte romantica per un’esperienza davvero unica, un po’ un campeggio viste le dimensioni della struttura dove è presente solo il letto matrimoniale. Le installazioni architettonico-artistiche riprendono il nome delle cinque birre de Le Baladin, e unitamente al pernottamento vengono fornite delle comode e-bike per raggiungere la sala colazioni e il Bistrot del Baladin Open Garden.

Se la starbox non fa per voi, nessun problema potete trovare anche comode camere di charme all’interno del complesso della Casa Baladin.

LA QUIETE CASA SULL’ALBERO – Loc. Pamparato (CN)

Se per me Pamparato è una località nota per i suoi golosi biscotti, ecco che diventa anche un indirizzo per un weekend in provincia di Cuneo per dormire su una casetta sull’albero.

La Quiete nasce dall’idea di preservare il territorio e di promuoverlo attraverso il pernottamento in deliziose casette sugli alberi in mezzo alla natura. Gli ambienti sono realizzati da un’azienda canadese per regalare un soggiorno davvero unico. Non so dirvi in qualche stagione sia ottimale, con i colori della primavera, le sfumature dell’autunno oppure immersi nel bianco candido della neve.

Posso però dirvi che pernottare a qualche metro da terra in uno spazio caldo e accogliente è davvero un modo per staccare la spina, lasciare spento il cellulare e godere del silenzio della natura, dei profumi del bosco per ricaricare le energie. Qui gli animali sono i benvenuti.

TENUTA BRICCHI – Loc. Sinio (CN)

Dove dormire nelle Langhe per un weekend in provincia di Cuneo?

Trovate alcuni suggerimenti in diversi articoli qui sul blog dedicati alle Langhe, tra itinerari, borghi da visitare e dimore di charme, agriturismi o hotel con Spa.

In aggiunta vi segnalo questo indirizzo davvero molto bello dove pernottare per un weekend alla scoperta delle colline della Langa, nel piccolo comune di Sinio a pochi chilometri da Alba. Poco meno di cinquecento abitanti in questo borgo che vanta un panorama davvero scenografico, non lontano da un altro borgo che amo, Treiso.

Un indirizzo ideale per un soggiorno in un ambiente confortevole e di charme, tra muri in pietra e arredi eleganti che ben si sposano con le travi a vista e un giardino che si affaccia sulle colline, la vista è davvero il pezzo forte della struttura. Una tenuta di campagna in perfetto stile dimora elegante, ma genuina dove sentirsi a casa, coccolati da una gustosa colazione, una piscina coperta e un’accoglienza davvero unica.

CASCINA VEJA – Loc. Chiusa Pesio (CN)

Un weekend in provincia di Cuneo alla scoperta delle sue montagne, non solo nella rinomata Limone Piemonte, ma anche nella Vallata di Chiusa Pesio, luogo a me caro perché ci andavo spesso da bambina.

Dalla Certosa di Pesio, che potete visitare, partono numerosi sentieri escursionistici da percorrere nella bella stagione, e non mancano le piste per lo sci di fondo per l’inverno. Così in questo elenco di luoghi dove dormire in provincia di Cuneo, ho pensato di segnalarvi anche Cascina Veja, un indirizzo davvero suggestivo con camere arredate con gusto e semplicità, con vista sulle montagne. Soffitti a volta in pietra, dettagli in legno, la struttura a gestione famigliare è davvero una piacevole scoperta per un soggiorno montano da queste parti.

Unite al tutto una buona cucina e dintorni da esplorare, non solo per chi ama la vacanza attiva tra bike o escursionismo, ma anche benessere e relax nel vicino centro termale e l’invito a visitare la cittadina di Mondovì e il Santuario di Vicoforte.

BRIEIS RELAIS ALPINO – Val Maira(CN)

Un albergo diffuso nato da una sapiente ristrutturazione di una borgata alpina, incastonato a 1500 m tra le montagne della Valle Maira, un altro indirizzo speciale per un weekend in provincia di Cuneo.

Io li chiamo i luoghi che profumano di buono, e qui tra un’area benessere e camere in legno confortevoli, ogni dettaglio rende unico il soggiorno e indimenticabile il panorama. Strano da dire per una come me che fino a qualche anno fa non era un’amante della montagna, e ora ecco che questi angoli deliziosi diventano il rifugio ideale dove concedersi un momento di completo relax.

Il Brieis Relais Alpino vanta camere arredate con gusto nel rispetto della struttura, tra legno e pietra, un caminetto nella junior suite e una vista paradisiaca nella suite, il tutto condito da una buona ristorazione e da una zona wellness con sauna, bagno turco, grotta di sale e vasca idromassaggio. Un punto di partenza per esplorare e vivere la bellezza della montagna in questi luoghi.

PALAZZO RIGHINI – Fossano (CN)

In questa lista di indirizzi dove dormire in provincia di Cuneo non poteva mancare Palazzo Righini a Fossano, la mia città. Una vera oasi di charme, e non lo dico solo perché vivo a due passi dall’hotel, ma vi garantisco che un soggiorno in questa struttura vi lascerà davvero a bocca aperta.

Camere eleganti all’interno di un palazzo d’epoca, una corte perfetta per una colazione, pranzo o cena nella bella stagione, e un ristorante ricavato tra volte di mattoni dove deliziarsi con una cucina degna di nota (i dolci sono di una bontà incredibile).

Palazzo Righini offre infatti camere per soggiornare, un lounge bar, un ristorante e una piccola area benessere ad uso esclusivo. Un progetto di recupero importante, fatto con passione e sapienza che ha permesso di riportare allo splendore uno dei palazzi più storici della città a due passi dal Castello degli Acaja, che vi invito a visitare (al suo interno trovate inoltre una biblioteca fornitissima).

Mi auguro di avervi dato consigli preziosi per organizzare al meglio un soggiorno in provincia di Cuneo per un weekend o per una vostra vacanza.

Nel blog trovate la sezione “Dove dormire” con numerosi articoli con suggerimenti e idee per Italia ed estero.

No Comments

    Leave a Reply