Menu
Dove dormire

Vacanza in camping in Toscana, 10 indirizzi dove dormire in bungalow

vacanze-camping-toscana-indirizzi
Vacanza in camping in Toscana, dieci indirizzi dove dormire in bungalow, dalla Versilia alle coste della Maremma e dell’Argentario.

Sono i miei ricordi di bambina, in vacanza con i miei genitori in camping in Toscana, a Marina di Massa a due passi da Viareggio e Forte dei Marmi. La classica estate italiana, due settimane ad agosto tra mare, partite a carte e gare di biglie sulla spiaggia.

Una vacanza slow e green quella in camping in Toscana, che negli anni è tornata ad essere una tipologia di soggiorno ideale soprattutto per le famiglie. La sistemazione in bungalow, più o meno grandi, è inoltre ottima per chi vuole avere un’indipendeza per i pasti rispetto alle formule alberghiere. Piscine, animazione per i più piccoli, oppure completo relax, ci sono camping di ogni tipologia e situati in contesti differenti (vicino al mare o immersi nella natura).

Camping non lontani dalla bellezza del Parco Naturale della Maremma, nel cuore dell’Argentario, o in quella cornice che mantiene ancora quella patina un po’ chic degli anni ’80, la Versilia.

Ho pensato quindi di creare una personalissima lista di camping in Toscana da valutare per una vacanza estiva.

Vacanza in camping in Toscana, 10 indirizzi dove dormire in bungalow:

STELLA DEL MARE FAMILY CAMPING VILLAGE – Castiglione della Pescaia

In uno dei contesti più suggestivi della Maremma Toscana, un camping quattro stelle ideale per un soggiorno a due passi dal mare, in una location esclusiva con bungalow completi di ogni servizio. Una natura che fa da cornice per una vacanza di completo relax, ma anche per chi ama la vacanza attiva e vuole esplorare la meraviglia della Maremma. Le mobilhome sono tutte in legno, immerse nel verde, mentre la spiaggia più vicina è quella di Cala Violina, oppure la spiaggia delle Rocchette attrezzata, ma anche le spiagge di Punta Ala.

ORBETELLO FAMILY CAMPING VILLAGE – Orbetello

Lungo la cosa tirrenica, un villaggio situato vicino al Monte Argentario, un indirizzo ideale per una vacanza in camping in Toscana. A due passi dalla laguna di Orbetello e dalla Riserva Naturale Duna Feniglia. Un camping per famiglie, dove i bambini trovano anche un parco acquatico, oltre a sistemazione pet-friendly. Il campeggio offre inoltre una spiaggia privata a pochi metri dalla struttura, lungo le rive del mare di Albinia e della Giannella.

ITALIAN FAMILY CAMPING VILLAGE – Viareggio

Ho dei ricordi sfocati della mia vacanza in camping in Toscana, ma ricordo che Viareggio era spesso la meta per le nostre giornate al mare, la focaccia appena sfornata lungo mare, le crocchette di patate e la spuma, che bevevo a litri. I clichè di una vacanza anni ’80 che adoravo. Nel cuore della Verislia un camping perfetto per chi vuole trascorrere la vacanza in bungalow immerso in una pineta secolare, a pochi chilometri dal lungomare e dalle spiagge di Viareggio. Sistemazioni comforti in legno e mobilhome che accettano anche piccoli animali.

CAMPING VILLAGE & GLAMPING LE PIANACCE – Castagneto Carducci (LI)

Un altro indirizzo perfetto per una vacanza in camping in Toscana per le famiglie. Un camping piuttoso noto, con ottimi servizi, a pochi chilometri dalle spiagge della Costa degl Etruschi. Anche questo camping è pet-friendly, con servizi dedicati per i cani così da rendere più confortevole la vacanza anche ai nostri amici animali. Tra gli alloggi disponibili ci sono soluzioni in bungalow, mobilhome e la tipologia glamping, ovvere le tende glamour per una vacanza di charme.

CAMPING VILLAGE BAIA AZZURRA – Castiglione della Pescaia

A pochi metri dalla spiaggia delle Rocchette, un camping dotato di piscina privata, piscine ed impianti sportivi, indirizzo perfetto sia per chi ama una vacanza attiva, che per chi ricerca mare e relax. Una struttura tre stelle con buoni servizi, che offre sistemazione in bungalow in muratura ed appartamenti su più livelli fronte mare.

CAMPING VILLAGE PAPPASOLE – Piombino

A pochi metri dalla Costa degli Etruschi e dalla spiaggia di sabbia di Carbonifera, un camping quattro stelle con buoni servizi, ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in campeggio in Toscana a due passi dal mare. Nell’area villaggio si trovano le varie tipologie di bungalow in muratura ed alcuni mobilhome, suddivisi per tipologia e campienza. Animazione, punti ristoro, piscine e aree pet friendly ed un’attenzione ai dettagli e alle esigenze per chi necessita di vacanze accessibili.

CAMPING BARCO REALE – Lamporecchio (PT)

Lontano dal mare, e dal caos estivo lungo le spiagge, vi segnalo questo camping in Toscana, in un bosco di pini e querce. Un angolo perfetto per chi vuole staccare la spina ed immergersi nella quiete delle colline toscane. La scelta della sistemazione è varia, tra case mobili, tende safari attrezzate e confortevoli e il glamour del glamping in soluzioni davvero carine. La location del camping permette inoltre di visitare le vicine Firene, Lucca e Pisa.

CAMPING VILLAGE IL POGGETTO – Chianti

Un soggiorno in camping in Toscana nel cuore della campagna tra uliveti e le vigne del Chianti, non lontano da Firenze. Un luogo per chi vuole unire natura e scoperta delle bellezze toscane, tra città e colline. Un indirizzo semplice che propone bungalow ed appartamenti che possono ospitare fino a sei persone. Animazione per i bambini, una piscina e servizi di ristorazione e noleggio bike per esploare i dintorni.

CAMPING PARK ALBATROS – San Vincenzo

Un altro indirizzo perfetto per una vacanza di mare in Toscana è sicuramente San Vincenzo, e questo camping, immerso nel verde a due passi dal mare, offre soluzioni confortevoli immerso in una pineta secolare. Come per la maggior parte dei camping, è bene notare che nei periodi di alta stagione è richiesto un soggiorno di minimo sette notti. La struttura è molta nota quindi è bene muoversi con anticipo per trovare offerte e soluzioni ad hoc per una vacanza.

PUNTA ALA CAMP RESORT – Punta Ala

In una pineta mediterranea, uno storico camping in Toscana dagli ottimi servizi, con un’attenzione alla natura ed uno sviluppo sostenibile e responsabile. I bungalow sono di diversa tipologia, per capienza e materiale realizzato nella costruzione. I bungalow “Club”, i più esclusivi a pochi massi dal mare con accesso diretto alla spiaggia, tra l’altro una delle più belle della zona che vanta Bandiera Blu da oltre vent’anni.

Ho scelto di fare una lista personale di dieci indirizzi dove dormire in camping in Toscana, ma ovviamente le soluzioni sono davvero numerose. Nella zona di Cecina mare, Marina di Bibbona e lungo la Versilia, trovate tante proposte diverse per budget e tipologia. A seconda del tipo di vacanza che ricercate, se immersa nella natura o fronte mare, i camping in Toscana offrono davvero una buona soluzione di soggiorno, soprattutto di questi tempi in cui cerchiamo praticità, comfort, sicurezza.

No Comments

    Leave a Reply