i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
dove-quando-andare-mare-malesia-isole

Dove e quando andare al mare in Malesia tra le isole più belle

Dove e quando andare al mare in Malesia tra le isole più belle.

La Malesia non è una meta prettamente “di mare”, anzi, è un Paese incredibile da scoprire che offre davvero di tutto. Cultura, natura, storia, gli occhi gentili degli oranghi, città cosmopolite, e mare.

Ecco perché a mio avviso è un’ ottima destinazione per chi ama visitare e poi concedersi qualche giorno di relax a fine viaggio in una delle isole più belle.

La Malesia è da sempre una meta marina molto amata per lo snorkeling, grazie alla ricchezza dei suoi fondali marini.

Ad un primo impatto può sembrare difficile pianificare un viaggio in Malesia pensando a dove andare al mare, perché le isole sono tantissime, ma come sempre per prima cosa è bene valutare il viaggio in base al periodo.

La Malesia è decisamente luogo molto piovoso e afoso (come del resto tutta l’Asia) e se si vuole optare per il mare bisogna distinguere la costa Est e Ovest peninsulare e le coste del Borneo.

Dove e quando andare al mare in Malesia lungo la costa Ovest.

Questa zona è perfetta da visitare tutto l’anno, anche se di fatto non è propriamente la migliore dal punto di vista del mare e delle sue spiagge, ma è sicuramente l’area che si raggiunge più facilmente e la più nota al turismo occidentale, anche per via dell’offerta alberghiera.

Anche se ideale tutto l’anno, in estate sono frequenti le piogge, sempre imprevedibili sottoforma di acquazzoni.

Le isole più conosciute della Malesia peninsulare lungo la costa Ovest:

LANGKAWI

Langkawi è visitabile tutto l’anno ed è sicuramente la meta più “turistica” perché ha un aeroporto collegato con numerosi voli sia per Kuala Lumpur che per Singapore.

Le spiagge sono di fatto affollate, specialmente nell’area di Pantai Cenang, dove l’offerta alberghiera è ricca e diversificata e dove si concentra il maggior numero di locali e la vita notturna. Meglio optare per la costa più a nord da Datai Bay fino a Tanjung Ru, una delle spiagge più belle dell’isola.

PANGKOR LAUT

Pangkor Laut è un’altra destinazione ideale tutto l’anno lungo la costa ovest della Malesia Peninsulare.

Nota soprattutto perché qui si trova il Pangor Laut resort, un albergo a cinque stelle inaugurato dal grande Maestro Pavarotti che occupa tutta la baia di Emerald Bay.

Molte isole malesiane hanno infatti questa conformazione, essendo molto piccole, spesso si trovano solo un paio di resort lungo le baie più belle.

PENANG

Penang è collegata alla terra ferma da un ponte lungo circa 14 chilometri ed è una delle mete più turistiche in Malesia, ma non per il suo mare, ma per visitare l’isola stessa famosa per i suoi templi, la capitale Georgetown ed i suoi mercati (come quello notturno) ed i murales che si trovano ovunque in città. Kek Lok Si Temple è il tempio più noto di Penang che merita quindi una visita di un paio di giorni prima di proseguire il viaggio in Malesia.

Dove e quando andare al mare in Malesia lungo la costa Est

La costa Est della Malesia peninsulare è perfetta per il mare nel periodo da marzo a ottobre, ma mettete in conto comunque qualche acquazzone in ogni periodo dell’annno.

Questa è la costa che regala un mare turchese incredibile, fondali marini spettacolari e noti a chi pratica lo snorkeling, e che vanta davvero un elenco lunghissimo di piccole/grandi isole dove trascorrere qualche giorno di mare.

dove-quando-andare-mare-malesia-isoledove-quando-andare-mare-malesia-estate

  1. Le isole più conosciute della Malesia peninsulare lungo la costa Est

Perhentian, Tioman e Redang, sono sicuramente tra le isole più note per chi sceglie il mare in Malesia durante la nostra estate, ma vi sono tantissimi altri luoghi da scoprire.

PERHENTIAN

Ideale per lo snorkeling e per avvistare le tartarughe marine, le acque dell’isola di Perhentian, situata lungo la costa nord est della Malesia, sono di un turchese pazzesco e non deludono affatto. Perhentian è di fatto un arcipelago di piccole isole, dove la più nota è Besar che offre strutture alberghiere non troppo spartane.

Perhentian si raggiunge in circa un’ora di navigazione dal porto di Kuala Besut, non lontano dall’aeroporto di Kota Bharu collegato a Kuala Lumpur con voli giornalieri.

REDANG

Redang è forse l’isola più gettonata per chi vuole trascorrere qualche giorno di mare in Malesia, perché qui il mare è spettacolare da mille sfumature di blu.

Resort più noto a Redang è il “The Taaras” il più lussuoso lungo la spiaggia più bella di tutta l’isola. Anche qui le immersioni sono perfette perché si può arrivare in profondità ed ammirare i fondali marini incredibili, inoltre l’acqua è tiepida per tutto il periodo da marzo a ottobre.

Redang si raggiunge comodamente con voli giornalieri e low cost da Kuala Lumpur o Singapore per Kuala Terengganu (in Indonesia avevo volato con Air Asia e ve la consiglio davvero, prezzi ottimi e servizio di qualità), e da qui si raggiunge il porto di imbarco ed in circa 50 minuti di barca si arriva a Redang).

LANG TENGAH

Tra le mete dove andare al mare in Malesia in estate Lang Tengah è una piccola perla  davvero perfetta. Acqua azzurra, barriera corallina, sabbia bianca e tutt’intorno relax. Qui si arriva infatti via barca ai resort perché sull’isola, piccolissima, non vi sono strade.

E’ bene quindi valutare con attenzione la meta dove trascorrere qualche giorno di mare, perché luoghi come Lang Tengah non offrono altro che vita da resort lungo mare.

TIOMAN

Tioman è un’altra località apprezzata dai turisti e soprattutto da chi pratica snorkeling, perché anche qui i fondali marini sono ricchissimi ed offrono esperienze indimenticabili.

Nota importante: le isole della Malesia non vantano grandi complessi alberghieri, villaggio e/o resort di lusso. La qualità degli alberghi è buona, ma nulla a che vedere con i resort da mille e una notte stile maldiviano per intenderci.

Il rapporto qualità/prezzo non è male, ma il grande problema è la disponibilità.

Isole minuscole con piccoli resort, ed una richiesta di turismo sempre più in crescita rendono a volte difficile, soprattutto in estate, trovare alloggio.

dove-quando-andare-mare-malesia-estate-snorkeling-langkawi

dove-quando-andare-mare-malesia-estate-redangdove-quando-andare-mare-malesia-borneo

Dove andare al mare in Malesia lungo le coste del Borneo

Il Borneo malese è una di quelle mete quasi magiche.

Così lontano, poco noto, ricco di grandi spazi naturali da scoprire e di isole sparse in un territorio marino di straordinaria bellezza.

Non starò a elencarvi le isole intorno a Borneo, perché credetemi sono un’infinità, ma tra queste è sicuramente Sipadan, ideale da visitare tutto l’anno, a vantare uno dei fondali più belli al mondo.

Ecco perché a Sipadan le immersioni sono contingentate e non si può più pernottare sull’isola, proprio per preservare il suo ecosistema.

Per pernottare non troppo distanti dall’isola, il “Sipadan Mabul resort” è perfetto con le sue water room (quando c’è la bassa marea si può camminare sulla lingua di sabbia e non sui pontili che collegano le camere).

Si può optare anche per l’isola di Mataking e da qui partire per le escursioni per Sipadan.

Tenete conto che la maggior parte delle isole offre soluzioni per dormire davvero molto spartane e easy.

LANKAYAN ISLAND

Lankayan Island, nel Sabah, è una meta ideale per il mare in Malesia lungo le coste del Borneo anche nella nostra estate.

Qui è presente un unico resort, si raggiunge la baia via barca, e ci si crogiola al sole in tutta tranquillità.

GAYA ISLAND

Non lontana dall’area di Kota Kinabalu nel Borneo, Gaya Island è una delle mete preferite dal turismo italiano (che solitamente consiglio ai miei clienti in agenzia viaggi), che vanta l’omonimo resort cinque stelle con cuoco italiano.

Apprezzata anche perché vicinissima alle coste del Borneo e quindi raggiungibile facilmente e senza troppe ore tra spostamenti e navigazione.

Moltissime piccole isole che circondano la Malesia sono invece disabitate, ma ci vorrebbe una vita davvero per visitare questi fondali marini.

Nella scelta di un itinerario in Malesia è bene però valutare quando e dove andare, in base al clima e alla tipologia di viaggio che si vuole fare.

A breve pubblicherò un post con un itinerario di viaggio in Malesia, sperando possa essere utile a chi ha in mente di visitare questi luoghi (come la sottoscritta del resto).

Ringrazio Turismo Malesia che ha condotto un webinar così interessante che mi ha permesso di scoprire le perle marine di questi luoghi e di rimanere affascinata di fronte a tanta bellezza.

 

dove-quando-andare-mare-malesia-estate-snorkeling-borneodove-quando-andare-mare-malesia-borneo-snorkeling

dove-quando-andare-mare-malesia-estate-perhentian

Photo credit: some pics from Turismo Malesia Italia

Leave A Comment

Your email address will not be published.