i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
sposarsi-caraibi-matrimonio-antigua-aruba

Matrimonio ai Caraibi: informazioni utili per sposarsi ai Tropici

Avete mai sognato di sposarvi ai Caraibi?

In una cornice tra mare turchese, spiagge di sabbia bianca, sole ed in sottofondo il rumore delle onde?

Beh, se siete tra coloro che hanno in mente da sempre un matrimonio ai Caraibi, sappiate che non è assolutamente difficile realizzarlo, anzi, e tantomeno costoso.

Il primo suggerimento che vi posso dare per realizzare questo sogno, è quello di rivolgervi a chi organizza matrimoni ai Caraibi da anni, come Wedding in Paradise (specialisti nei matrimoni ai Tropici dal 1998), così da poter organizzare al meglio il matrimonio che sognate da sempre senza alcun problema.

Perché appoggiarsi ad un organizzatore di matrimoni?

Semplice, perché saranno loro ad organizzare il tutto, sulla base delle vostre richieste (location, allestimento, cerimonia, etc), ma soprattutto saranno loro a gestire tutta la parte burocratica che vi serve per il riconoscimento del matrimonio anche in Italia.

sposarsi-ai-caraibi-antigua-quanto-costa

Informazioni utili per sposarsi ai Caraibi.

Luogo: prima di tutto è bene valutare quale isola dei Caraibi è l’ideale per il vostro matrimonio. Da sempre le Bahamas sono gettonatissime, ma personalmente Antigua e Aruba sono le mete che preferisco.

Valutate con attenzione il periodo in cui intendente sposarvi ai Caraibi.

Ideali da dicembre ad aprile/maggio, Antigua ha invece una stagionalità più lunga fino a luglio, ma è Aruba la perla del Mar dei Caraibi ottima praticamente tutto l’anno.

Nel valutare il periodo, tenete a mente anche le festività, come il Capodanno, da sempre molto costoso.

Quanto costa sposarsi ai Caraibi?

Dipende da molti fattori, ma se vi muovete in anticipo, soprattutto sull’acquisto dei biglietti aerei, sposarsi ai Caraibi non sarò poi così costoso.

Il prezzo del matrimonio dipende da:

Volo aereo (considerate che per raggiungere le isole dei Caraibi non ci sono voli diretti, ma con uno o più scali in Europa o a Miami);

Location: a seconda della tipologia alberghiera scelta variano le tariffe, ma se volete un matrimonio low cost ai Caraibi, il “Jolly beach resort & Spa” ad Antigua (tra l’altro ristrutturato di recente), è sicuramente un’ottima soluzione low budget, ma su una delle spiagge più belle dell’isola.

Cerimonia: il costo del pacchetto nuziale varia da isola a isola, o meglio da resort a resort, ma si parte da una cifra di circa 7/800 euro, a seconda appunto dell’allestimento. Generalmente il pacchetto nuziale prevede il celebrante, il certificato di matrimonio, le spese di registrazione e della licenza, il bouquet e le decorazioni floreali, la bottiglia per il brindisi e la Torta nuziale (e se non avete i testimoni, nessun problema, sarà l’hotel a fornirli).

Molti resort  per un soggiorno  di almeno 7 Notti, nella categoria di camera più costosa, offrono il loro pacchetto nuziale ed in tal caso vi sono da pagare solo i costi legati alla licenza ed al certificato

Per le cerimonie di lusso invece, il top sono quelle celebrate  nella splendida cornice dell’isola di St. Barth o Anguilla.

Attenzione perché potete decidere di soggiornare in un albergo, ma poi valutare di sposarvi lungo una spiaggia pubblica o la spiaggia di un altro resort, a seconda dell’isola e della disponibilità degli hotel.

sposarsi-ai-caraibi-antigua-quanto-costa

 

In alternativa se volete celebrare un matrimonio in Chiesa, ai Caraibi è possibile e le chiese più suggestive sono alle Bahamas ed Antigua, ove si trova la famosa chiesa Rosa di Nostra signora del Perpetuo aiuto.

Per sposarvi ai Caraibi non servono quindi grandi budget se si valutano strutture non di lusso, o se non si pernotta in periodi di altissima stagione.

Potete valutare un matrimonio di coppia romantico, sulla spiaggia, magari al tramonto, oppure portare con voi amici e parenti. In questo caso è bene prenotare il tutto con largo anticipo, almeno 8 mesi prima dell’evento, così da soggiornare tutti nella stessa struttura alberghiera.

Per tutte le informazioni pratiche su come sposarsi ai Caraibi, documenti, modalità, tipologia cerimonia, etc, vi invito a curiosare sul sito di Wedding in Paradise, dove tra l’altro trovate i commenti di chi ha scelto di convolare a nozze ai Tropici.

Chissà che non venga voglia anche a voi.

E se invece siete già sposati, come la sottoscritta, beh rimane l’opzione rinnovo dei voti sulla spiaggia magari in occasione del 10° anniversario? Perché no.

E se i Caraibi non sono la vostra meta ideale, potete valutare tantissime destinazioni alternative con un matrimonio non solo in spiaggia, magari in barca a vela?

sposarsi-ai-caraibi-matrimonio-tropici-informazioni

sposarsi-ai-caraibi-wedding-tropici-quanto-costasposarsi-caraibi-matrimonio-antigua-arubasposarsi-ai-caraibi-wedding-tropici-quanto-costa

@Photocredit: some pics by Wedding in Paradise

Leave A Comment

Your email address will not be published.