Menu
Proposte di Viaggio / Viaggi di Nozze

Viaggio di nozze romantico nelle isole greche

viaggio-nozze-romantico-isole-greche-dove-andare-folegandros

In quanto a romanticismo, le isole greche non hanno nulla a che invidiare ad altre mete esotiche. Ecco perché sono ideali per un viaggio di nozze romantico ed unico.

Una meta non troppo distante, ricca di scenari mozzafiato, cose da vedere ed esperienze da vivere.

Perchè a rendere indimenticabile un viaggio di nozze, non sono solo i tramonti che queste mete sanno regalare, ma anche e soprattutto i momenti unici che si possono vivere.

Dalle cene a lume di candela vista mare, a lussuosi appartamenti ed hotel dove soggiornare; dal cibo, divino, ai profumi e ai colori.

Le isole greche sono affascinanti e sanno davvero ammaliare.

Ma quali isole sono ideali per un viaggio di nozze romantico?

Lasciamo da parte per un attimo le gettonatissime ed inflazionate mete come Santorini o Mykonos, per viaggiare alla scoperta di piccole isole meno note capaci di regalare momenti unici.

Dove andare per un viaggio di nozze romantico nelle isole greche:

FOLEGANDROS

Selvaggia, autentica, ancora non troppo turistica, ideale in primavera e a fine estate, Folegandros è una vera perla tra le isole greche.

Situata tra Milos e Santorini, da cui si raggiunge in circa quarantacinque minuti di aliscafo, Folegandros è affollata in agosto, ma decisamente più tranquilla a settembre, quando dà il meglio di sé.

La Chora, il capoluogo dell’isola, è una vera chicca, come le sue spiagge e le acque cristalline di Katergo. Quando si pensa alla Grecia genuina, alle casette bianche e alle cupole blu; ai sapori della cucina nostrana, gustosi ed appetitosi, alle spiagge, assolate sotto il sole, Folegandros è tutto questo.

Per un viaggio di nozze romantico a Folegandros consiglio di optare per una lussuosa villa nel pittoresco villaggio di Ano Meria; appartamenti curati ed attrezzati, con un’infinity pool che guarda il mare.

Tramonti mozzafiato e piatti prelibati, magari per un pranzo a base di pesce da “Papalagi” ad Agios Nikolao, e poi via alla scoperta delle sue spiagge.

Un consiglio prezioso è quello di prenotare con largo anticipo, perché le disponibilità alberghiere sono poche.

SIFNOS

Un’altra meta ideale per un viaggio di nozze romantico nelle isole greche, è la piccola Sifnos, che dista circa tre ore di aliscafo da Santorini e due ore di aliscafo da Atene. Situata tra Milos e Serifos.

Un’isola decisamente meno nota rispetto alle altre mete più turistiche, per questo ideale per chi ricerca una luna di miele intima e rilassante, tra ulivi millenari e spiagge di sabbia.

Apollonia, il capoluogo, dove ad inizio settembre si svolge il festival della gastronomia cicladica, con corsi di cucina, balli tradizionali, musica e ottimo cibo.

Cosa fare a Sifnos?

Lasciarsi cullare dalle onde del mare con un’escursione in barca, visitare il kastro, sulla costa orientale dell’isola, all’ora del tramonto; ammirare i paesaggi di Agios Loucas e Pano Petali e Faros, piccolo borgo di pescatori.

Soggiornare in un elegante hotel sulla spiaggia di sabbia di Vathi, dove concedersi cene romantiche e gourmet, e momenti tra spa e hamman.

SERIFOS

Situata non lontana da Milos, un’altra meta poco conosciuta è Serifos, ideale per un viaggio di nozze romantico e genuino, in una terra tutta da scoprire. Si raggiunge in tre ore di aliscafo da Santorini, o in poco più di due ore da Atene in aliscafo, ed è perfetta da abbinare ad un soggiorno nella vicina Sifnos.

Una piccola perla con due soli centri abitati, Livadi ed il suo porto, e la Chora, arroccata in cima alla collina con la sua antica fortezza veneziana ed una vista scenografica.

Il romanticismo di questo luogo sta nel suo essere autentico, ed è ideale per chi ama il dolce far nulla, la buona cucina, i sapori tradizionali ed i colori tipici della Grecia.

Per dormire si può scegliere tra piccoli appartamenti con piscina, o un eco-residences, con case semplici ed eleganti direttamente sulla spiaggia. Immaginate di svegliarvi fronte mare, di cenare guardando il tramonto e di crogiolarvi al sole, in completo relax.

Tra il silenzio e la brezza marina, mano nella mano.

MILOS

Milos negli anni è diventata una meta molto turistica, per questo è bene valutarla per un viaggio di nozze romantico nei periodi di bassa stagione, in primavera, e poi a settembre e ottobre, quando le giornate sono dolci e i colori del tramonto stupendi.

A circa due ore di aliscafo da Santorini, o con volo diretto da Atene, Milos è chiamata l’isola dei colori e vanta oltre 120 chilometri di coste con più di cinquanta spiagge diverse. Sabbia dorata a Provatas ed Aghios Sostis, sabbia rossa e sorgenti termali a Paleochori e bianchi scogli a Sarakiniko.

La grande bellezza di Milos è il suo mare, ed il modo ideale per viverlo è una gita in barca lungo la costa ovest dell’isola così da fare il bagno nelle piscine naturali delle grotte di Sikia e Kleftiko.

Molto belle le spiagge nel sud dell’isola, come Agia Kiriaki e Provatas beach.

Due gli indirizzi ideali dove dormire per i più romantici, “Salt Suites” e “Kapetan Tassos Suites”, in perfetto stile cicladico, con quel bianco che sembra risplendere.

Da Milos è inoltre consigliata l’escursione giornaliera nella piccola Kimolos, che si raggiunge in barca in circa mezzora.

PAROS e ANTIPAROS

Bellissime spiagge, mare turchese, Paros è una meta molto conosciuta tra le isole greche, ideale per un viaggio di nozze romantico se ci si allontana dai centri più caotici, come Parikia e Naoussa.

Paros è ideale anche per chi ama il dolce far nulla ed è perfetta da abbinare ad altre isole greche.

Si raggiunge da Mykonos, in circa quarantacinque minuti di aliscafo o in volo da Atene.

Tante le calette suggestive da visitare a Paros, così come un’escursione giornaliera nella vicina Antiparos e nella sua Soros beach.

Tra le spiagge degne di nota a Paris, imperdibile quella di Martselo, a breve distanza da Parikia; e poi un pranzo o una cena da “Tsahpinis” a Naoussa in una tradizionale ouzeria al porticciolo, dove poter mangiare con in sottofondo il rumore del mare.

Romanticismo non è sinonimo di lusso in un viaggio di nozze, ma se si ricercano indirizzi top per un soggiorno a Paros, l’elegante “Summer Senses” di recente apertura, e il “Paros Agnanti” sono sicuramente due chicche ideali per la luna di miele.

Ma un viaggio di nozze romantico non è fatto solo di luoghi incantevoli dove dormire e di tramonti incredibili, è fatto di emozioni e di esperienze.

Allora, per vivere al meglio la Grecia, perché non iniziare il viaggio di nozze con un soggiorno di un paio di notti ad Atene?

Un hotel con vista sull’Acropoli, un’intera giornata con una guida privata per scoprire la città, la sua storia, assistere al cambio della guardia (davvero suggestivo), passeggiare per la Plaka, piazza Syntagma ed ammirare il Partenone più e più volte nella sua bellezza che lascia senza parole.

E poi una romantica cena sulla terrazza di “Kuzina”, raffinato ristorante dove lo chef Tsanaklidis unisce tradizione ed innovazione, per un’esperienza gastronomica sotto le stelle.

Atene si raggiunge con comodi voli di linea, e da qui si può partire, in barca o in aereo, verso l’isola greca prescelta per proseguire la luna di miele.

Le isole greche sono perfette per un viaggio di nozze romantico, non deludono e sanno davvero regalare momenti preziosi. L’accoglienza poi è il valore aggiunto di questa terra, ricca di sorrisi e gentilezza squisita, come il cibo!

Scrivetemi per avere maggiori informazioni per organizzare e personalizzare il vostro viaggio di nozze nelle isole greche.

@Photocredit: foto concesse da Kalimera tour operator.

No Comments

    Leave a Reply