i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
isole greche dove andare in Vacanza

8 isole greche meno note dove andare in vacanza

8 isole greche meno note dove andare in vacanza, per una fuga dal caos e dalla realtà.

Le isole greche sono la meta ideale per una vacanza estiva a tu per tu con gli Dei.

Dimenicate il caos delle solite note come Santorini, bellissima, o Mykonos, Kos, Rodi e Creta, e per le vacanze estive optate invece per paradisi in miniatura, quelle piccole isole poco conosciute che sono un vero e proprio elogio alla lentezza e perfette per una vacanza lontana dalla folla turistica.

Bellezze senza veli che si mostrano così per quello che sono,

regalando scenari idilliaci ed un mare da sogno.

Volete conoscerle?

Ecco le 8 isole greche meno note dove andare in vacanza per una fuga dal caos (e dalla realta!):

Amorgos – piccola perla delle Cicladi, l’isola di Amorgos affascina al primo sguardo con le sue baie incantevoli e la sua cucina. Luogo ideale per una genuina vacanza di relax, Amorgos è perfetta per chi ama le isole greche e ricerca angoli di paradiso e di pura quiete. Gerani ai balconi, casette bianche ammassate come zollette di zucchero ed un mare che incanta. La vista più bella al tramonto è nel villaggio di Katapola, da dove si ammirano le Piccole Cicladi e la vicina Naxos.

Come arrivare ad Amorgos? Qui non c’è l’aeroporto e bisogna optare per un volo low cost per Santorini o in alternativa per Mykonos, e da lì prendere un traghetto per l’isola (trovate orari e tariffe con la compagnia Seajets).

isole-greche-meno-note-dove-andare-in-vacanza-amorgos

Hydra, l’isola più vicina ad Atene (circa un’ora di viaggio), meta chic per i vacanzieri, ma anche una delle 8 isole greche meno note dove andare in vacanza perchè lontana dal caos turistico. Qui l’isola si scopre a piedi, a dorso di un mulo, in bicicletta, o al largo in barca. Chiesette bianche, porticine azzurre, piante di limoni e gatti qua e là, Hydra è una vera perla, con il suo mare turchese trasparente e la sua tranquillità che ti avvolge.

Per arrivare a Hydra è consigliato il volo su Atene e da li in circa un’ora e mezza si raggiunge in traghetto o in aliscafo. Un indirizzo dove dormire è il residence Kiafa, davvero carino.

isole-greche-meno-note-dove-andare-in-vacanza

Citera tra le calde acque del Mar Egeo ed il suo miele prelibato. Una delle 8 isole greche meno note dove andare in vacanza; lontana dalla mondanità, è un’isola semplice e genuina dove la privacy non è un optional. Luogo cordiale dove l’Egeo incontra il Mar Ionio, tra una matassa di reti e sorrisi dei pescatori, Citera è la culla dei luoghi comuni greci, tra tovaglie a scacchi, l’ouzo (bevanda tipica che sa di anice) e il vento del Meltemi. Non dimenticate di assaggiare il miele, considerato il più buono di tutta la Grecia.

Attica culla di Afrodite, forse una delle 8 isole greche meno note dove andare in vacanza e anche la più chic. Anche se è bene precisare che Attica non è un’isola, ma fa parte della Penisola del Pelopponeso. Meta elegante per gli ateniesi in vacanza e luogo romantico tra cene sulla spiaggia e resort di lusso. Non mancano la storia ed i tesori dell’archeologia, come il Tempio di Poseidone. Un connubio perfetto tra arte e luoghi di charme e piccole baie semi deserte, lontane dal caos turistico. Meta ideale anche per famiglie e giovanissimi, che affollano le notti estive nei locali più trendy della penisola.

Kimolos è sicuramente tra le 8 isole greche meno note dove andare in vacanza, grande circa 40 chilometri. Un luogo genuino e storico, dove infatti fu rinvenuta la statua di Venere (conservata al Louvre di Parigi). Cosa fare a Kimolos? Quasi nulla! E’ luogo perfetto per una vacanza in completa tranquillità, seguendo il ritmo del sole in questo piccolo angolo dove la linea tra cielo e mare si confonde e lascia spazio a scenari idilliaci.

Difficile non entrare in contatto con la gente del luogo, e ancora più difficile resistere ai profumi e sapori della cucina greca più tradizionale.

isole-greche-meno-note-dove-andare-in-vacanza

isole-greche-meno-note-dove-andare-in-vacanza-kimolos

Donoussa una delle 8 isole greche meno note dove andare in vacanza e conosciuta solo da chi rifugge mondanità e glamour per una vacanza spartana e semplice. Le giornate trascorrono lente su una spiaggia o in barca, si può optare per piccoli alberghi o per il campeggio libero, unico sull’isola. Un’unica strada collega il porto di Stavros alle baie più belle di Donoussa. Tra chiese bianche dalle cupole blu, a spiagge selvagge, è sicuramente uno dei luoghi più piacevoli dove trascorrere una vacanza nel dolce far nulla.isole-greche-meno-note-dove-andare-in-vacanza

Lipsi è un piccolo fazzoletto di terra, poco più di 15 chilometri che la rendono una delle 8 isole greche meno note e sicuramente non turistiche. Sabbia dai riflessi dorati, lunghe spiagge e acque turchesi sono gli ingredienti perfetti per qualche giorno di assoluto riposo (tranne il weekend, dove spesso arrivano i vacanzieri in traghetto dalla vicina Patmos).

Samotracia una delle 8 isole greche meno note dove andare in vacanza, soprattutto a noi italiani per la sua posizione geografica, situata tra la Bulgaria e la Turchia. Un’isola che con il suo nome evoca mondi e tempi antichi, ricca di storia e tradizione, tra spiagge di ciottoli, pascoli e villaggi di pescatori. Samotracia si raggiunge in circa due ore e mezza di traghetto da Alexandroupoli, capologuo di Tracia fondato proprio da Alessandro Magno. A livello di voli aerei è ben collegata proprio per chi arriva dalla Bulgaria e dalla Turchia, e può essere una meta da abbinare ad un soggiorno in uno di questi luoghi, come premio finale di un viaggio tra bellezze a noi sconosciute.

isole-greche-meno-note-dove-andare-in-vacanza8-isole-greche-dove-andare-in-vacanza

E voi avete visitato una di queste piccole isole greche?

Una di quelle che mi ispira di più è sicuramente Amorgos, anche se per colpa di un mal di mare che non mi abbandona mai (per dire ho patito in laguna a Venezia), so che no potrò mai visitare più isole con una vacanza in barca, forse la soluzione ideale per scovare quanti più luoghi possibili.

Fatemi sapere se siete stati o avete in programma di visitare una di queste isole meno note durante le vostre vacanze.

6 Discussions on
“8 isole greche meno note dove andare in vacanza”
  • Giuro che non ne avevo mai sentita nominare nemmeno una!
    A me non piace andare nei luoghi troppo turistici, quindi queste isole possono essere un buon spunto per un prossimo viaggio..magari proprio Samotracia, come tappa finale dopo un viaggio in Bulgaria, altra meta poco battuta 😀

    • Bene Michela, l’intento era proprio far conoscere degli angolini nuovi. Sono innamorata della Grecia, e ho la fortuna di avere un’amica greca che ora vive qui che mi racconta di questi posti bellissimi. Alcuni ammetto che non sono così easy da raggiungere, tra voli e traghetti, ma l’ideale sarebbe davvero un viaggio in barca per vedere quante più isole possibili. Ti auguro di andarci prestissimo 😉

  • Sogno la Grecia da un bel po’ ormai, spero di andarci presto 🙂
    Intanto mi salvo questo post, mi sarà sicuramente utile! 🙂
    Un bacione 🙂

    • Grazie Martina! Anche io sogno di rivedere Santorini, ma con il mio lavoro d’estate salta tutto purtroppo. Però queste isolette sono delle vere perle, e grazie ad una cara amica greca che ora vive qui, sogno questi angolini con i suoi racconti. Ti auguro di andarci prestissimo! Ti innamorerai dei tramonti, ma soprattutto di questi luoghi genuini. Un abbraccio a te!

  • Adoro la Grecia! Io vado ogni anno a Mykonos, ospite di amici, e l’adoro, ma non mi dispiacerebbe visitare anche altre isole, meno turistiche, come quelle da te segnalate. Quest’anno credo che, durante il mio soggiorno, visiterò anche Ios, e sono molto, molto curiosa. Nel frattempo mi salvo il tuo post, non si sa mai … A presto, Alessandra

    • Mykonos è sempre stupenda, ma in estate ormai le mete più note sono così affollate che l’idea di scovare luoghi poco turistici e più autentici mi alletta 😉 Buone vacanze allora!!

Leave A Comment

Your email address will not be published.