i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
vacanze-mare-salento-puglia-itinerario-auto-gallipoli-otranto-estate-famiglia

Vacanze al mare in Salento itinerario lungo la costa da Gallipoli a Otranto

Vacanze al mare in Salento

itinerario lungo la costa da Gallipoli a Otranto.

C’è solo l’imbarazzo della scelta quando si parla di una vacanza al mare nel Salento.

Luoghi uno più bello dell’altro, spiagge e mare paradisiaci, non per niente qui si trovano anche le “Maldive del Salento” nella località di Marina di Pescoluse, e cittadine imperdibili come Gallipoli e Otranto.

Difficile quindi proclamare una meta ideale per una vacanza di mare nel Salento, quando la litoranea ionica ed adriatica offrono davvero molto sia dal punto di vista mare, spiagge e relax, che paesaggistico e cose da vedere.

Se avete almeno due settimane di tempo a disposizione, e avete la fortuna di visitare questo tratto di terra in Puglia, magari non nel caos di agosto, vi consiglio di noleggiare un’auto e seguire un itinerario lungo tutta la costa sud partendo da Gallipoli prima, arrivando fino a Santa Maria di Leuca per poi risalire fino a Otranto.

Se invece preferite una vacanza al mare più rilassante, allora è bene optare per una location vicina al mare.

Ecco allora qualche prezioso consiglio su dove andare al mare in Salento.

GALLIPOLI

Gallipoli negli anni è diventata sempre di più una meta apprezzata da giovani e giovanissimi. Complici i party in spiaggia con dj, la movida notturna, e soprattutto la grande offerta turistica che la città offre, Gallipoli è davvero invasa da turisti nostrani e non.

Se ricercate una zona meno caotica, ma volete comunque rimanere vicini a Gallipoli, Porto Cesareo è la località più rinomata in questo tratto, nota per le sue acque limpide e trasparenti.

Ma prima ancora di decidere quale possa essere la location migliore per la vostra vacanza, il consiglio che vi posso dare è quello di prenotare, con largo anticipo, un appartamento tra la vasta scelta delle case vacanze nel Salento che potete trovare.

Una soluzione ottimale per i giovani, ma anche per le famiglie; senza il vincolo di orario pasti come negli hotel, l’appartamento è perfetto per soggiornare nel Salento, così da poter mixare alla vita di mare la scoperta delle bellezze circostanti.

LIDO PIZZO, MARINA DI UGENTO, TORRE VADO, LIDO MARINI

Queste sono solo alcune delle altre mete ideali per chi ricerca una vacanza di sole e mare nel Salento.

Tutte località non troppo distanti da Gallipoli da una parte, e da Santa Maria di Leuca dall’altra. Disposte lungo la litoranea ionica, nel cuore della macchia mediterranea, in questi luoghi si possono ammirare anche le vecchie torri di avvistamento oltre a paesaggi davvero molto suggestivi.

vacanze-mare-salento-puglia-itinerario-auto-gallipoli-otranto

SANTA MARIA DI LEUCA

Famosa, anzi direi famosissima località del Salento.

Forse la prima che ho sentito nominare quando, tanti anni fa, le mie amiche pugliesi mi raccontavano delle loro vacanze a casa d’estate nel Salento.

Santa Maria di Leuca è oggi forse la destinazione più cara nel Salento, ma potete valutare di pernottare nelle zone vicine, come indicato sopra, e poi raggiungere la città per un’immancabile passeggiata lungo mare.

CASTRO, SANTA CESAREA TERME

Da Santa Maria di Leuca si prosegue risalendo lungo la litoranea adriatica, che presenta panorami differenti, ma non per questo meno belli, anzi è qui che negli anni sono state recensite alcune tra le spiagge più belle d’Italia.

Prima di arrivare ad Otranto, Castro e Santa Cesarea Terme, famosa per le sue acque sulfuree, sono altre località ideali per una vacanza di mare nel Salento.

Faraglioni, grotte, case bianche che sembrano risplendere sotto il sole, qui la bellezza del Salento è genuina ed incantevole.

Se potete fate una piccola gita in barca tra le due località, per ammirare dal mare la meraviglia di questi luoghi e le acque che sembrano color smeraldo.

OTRANTO

Se si cerca la spiaggia più bella del Salento, uno dei primi risultati è sicuramente la Baia dei Turchi a pochi chilometri da Otranto.

Un vero e proprio gioiello del Salento, preso d’assalto dai turisti in estate, e ancora più favoloso fuori stagione quando si può ammirare in tutta la sua bellezza selvaggia.

Non servono filtri quando si immortala il mare di Otranto, o la città stessa, racchiusa tra le sue antiche mura da cui si snodano le viuzze che conducono al porto.

Non solo mare in Salento, ma un mix di arte, cultura, storia, tradizioni e sapori fanno di questo tratto di Puglia una delle mete più appetibili e gettonate da molti anni.

vacanze-mare-salento-puglia-itinerario-auto-gallipoli-otrantovacanze-mare-salento-puglia-itinerario-auto-gallipoli-otranto

vacanze-mare-salento-puglia-itinerario-auto-gallipoli-otranto-estate-famigliavacanze-mare-salento-puglia-itinerario-auto-gallipoli-otranto-estate-famigliavacanze-mare-salento-puglia-itinerario-auto-gallipoli-otranto-estate-famigliavacanze-mare-salento-puglia-itinerario-auto-gallipoli-otranto-estate

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.