Menu
Asia / Proposte di Viaggio

Itinerario di viaggio di due settimane nel Sud Est Asiatico

due-settimane-asia-cosa-vedere

Itinerario di viaggio di due settimane nel Sud Est Asiatico.

Ho pensato di suggerirvi qualche consiglio per organizzare un itinerario di due settimane in Vietnam, Cambogia e in Thailandia, o meglio in un’isola thailandese per un po’ di relax al mare.

La premessa da fare riguarda il tempo a disposizione, davvero poco per poter visitare al meglio il Sud Est Asiatico e tre destinazioni incredibili; solo il Vietnam infatti richiederebbe un viaggio a sé di quindici giorni. Ma spesso il tempo a disposizione è poco, sopratutto per chi magari sceglie queste mete come viaggio di nozze e ha a disposizione le classiche due settimane.

Se vi state chiedendo se è fattibile visitare quest’area del Sud Est Asiatico in due settimane, posso dire che se siete viaggiatori abituati a numerosi spostamenti, non vi perdete d’animo per i tanti voli interni, le attese in aeroporto, i transfer, e la valigia al seguito ogni due giorni, allora si, si può fare facendo molta attenzione ad organizzare al meglio ogni dettaglio di viaggio, inteso come numero di notti e trasferimenti interni.

Itinerario di viaggio di due settimane nel Sud Est Asiatico: le tappe principali.

VIETNAM

Il Paese in cui inizia il vostro viaggio di due settimane nel Sud Est Asiatico è proprio il Vietnam, a cui dedicare la maggior parte del tempo con un itinerario classico che prevede un inizio viaggio ad Hanoi e il termine a Saigon/Ho Chi Minh city.

Due notti di pernottamento ad Hanoi, capitale del Vietnam, dove visitare le sue attrazioni principali dal Mausoleo di Ho Chi Minh al Tempio della Letteratura, un tempio confuciano situato nella parte vecchia della città. Pochissimi due giorni di visita della città, giusto un assaggio prima di proseguire verso una delle più grandi attrazioni del paese, ovvero la Baia di Halong.

La soluzione migliore per visitare Halong Bay a mio avviso è quella di imbarcarsi su una giunca e pernottare a bordo, prediligendo le rotte che compiono l’escursione nella zona di Lan Ha Bay (l’area un po’ meno turistica).

Rientrati ad Hanoi un volo vi condurrà a Danang e da qui si raggiunge la meraviglia del Vietnam, la città di Hoi An sito patrimonio dell’UNESCO grazie ai suoi edifici storici e alla sua atmosfera idiliaca che vi farà innamorare del Vietnam. Templi, pagode, il centro storico è un tripudio di case storiche da cartolina e poi, tempo permettendo, potete valutare di fare un’escursione alla scoperta del My Son Sanctuary, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale a circa un’ora da Hoi An.

In alternativa, ritagliatevi un momento per assaporare l’anima del Vietnam, magari con una lezione di cucina oppure partecipando ad un curioso laboratorio di costruzione delle lanterne.

Prima di raggiungere la tappa finale del viaggio in Vietnam, ovvero Saigon, vi consiglio di fermarvi per una notte a Hue, Cittadella Imperiale che vanta un gran numero di attrazioni da visitare. Dal tempio The Mieu, il Padiglione delle Cinque Fenici e il Palazzo della Pace Suprema. Risalendo la valle del Fiume dei Profumi si raggiungono i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Hue fu infatti la citta dove riposarono gli imperatori che regnarono e che qui fecero costruire le proprie tombe.

Hue si raggiunge con un conodo driver in auto da Hoi An, e non mancano le escursioni in giornata con tour guidati. Potete quindi valutare se pernottare due notti a Hoi An e poi con un volo interno raggiungere Ho Chi Minh.

Tra le cose da fare e vedere a Ho Chi Minh consiglio di ammirare l’edificio delle Poste, disegnato da Gustave Eiffel, la cattedrale di Notre-Dame e poi dirigersi al toccante War Remnants Museum che ripercorre il triste passato del Vietnam e della sua guerra. Imperdibile la visita a Ngoc Hoang, la pagoda dell’Imperatore di Giada, mentre la sera può esser dedicata alla colorata e chiassosa zona che va dalla via Dong Khoi alla piazza del grande mercato Ben Thanh.

CAMBOGIA

L’ideale è valutare un soggiorno di otto notti in Vietnam, così da aver un assaggio un pochino più approfondito di Hoi An per esempio, o di Hanoi, per poi proseguire verso la meraviglia di Angkor in Cambogia.

C’è chi dedica almeno tre o quattro giorni qui, ma in questo itinerario di viaggio nel Sud Est Asiatico due notti sono sufficienti ad Angkor, prima di proseguire il vostro viaggio verso la Thailandia.

Due giorni interni per visitare i templi di Angkor: la più estesa area archeologica del mondo. Il capolavoro dell’architettura e dell’arte khmer è l’Angkor Wat, il magnifico tempio. Dedicate del tempo anche alla cittadella fortificata di Angkor Thom e al Prasat Kravan, il tempio induista.

Sul dove dormire in Vietnam e Cambogia come sempre dipende dal budget che avete a disposizione, ma se potete valutate almeno in una di queste destinazioni, magari a Saigon, il soggiorno in un albergo storico come il Grand Hotel oppure il maestoso Hotel Metropole di Hanoi. Buone tariffe e buona posizione per l’Angkor Miracle Resort & Spa in Cambogia.

Siem Reap si raggiunge da Saigon con voli Singapore Airlines o voli delle compagnie locali Vietnam Airlines e Cambogia Angkor Air.

THAILANDIA – MARE

Terminato il tour in Vietnam e Cambogia il vostro viaggio di due settimane nel sud est asiatico prosegue alla volta della Thailandia, per un po’ di relax al mare. Impossibile inserire altre tappe di viaggio avendo solo quindici giorni a disposizione, la Thailandia stessa ne richiederebbe molti di più solo per visitare Bangkok, Chang Mai e Chang Rai e le sue meraviglie, ma dopo un itinerario piuttosto ricco di cose da fare, ecco che un soggiorno mare è un buon modo per terminare la vostra permanenza in Asia.

Da Siem Reap potete raggiungere Bangkok con voli diretti o con scalo e da li proseguire verso l’isola che avete scelto per il vostro soggiorno mare in Thailandia. Ci sono diverse compagnie su questa tratta, meglio optare per Air Asia, una buona low-cost che io ho utilizzato da Singapore a Bali, oppure la compagnia di bandiera Bangkok Airways.

A seconda della stagione potrete valutare le isole del Golfo del Siam o le Andamane, prediligendo nel nostro inverno Phuket e le isole vicine, e in estate invece Koh Samui.

In questo post qui di seguito trovate consigli e idee per una vacanza di mare in Thailandia a seconda del periodo.

Potete anche optare per un vero e proprio Retreat Hotel per una mini vacanza detox in Thailandia. Magari all’Abosolut Sanctuary di Koh Samui o al Chiva Som di Hua Hin non distante da Bangkok.

Per organizzare al meglio al tuo itinerario di viaggio nel sud est asiatico, ti ricordo i miei servizi di consulenza in qualità di agente di viaggio (lavoro per un’agenzia viaggi/tour operator). Contattami per maggiori informazioni.

consuelente-turistico-monicasauna

Difficile parlare di quanto costa un viaggio di due settimane nel sud est asiatico, perchè tutto dipende dal costo del biglietto aereo, avendo diverse tratte interne, l’andata su una destinazione e il rientro da un’altra. Inoltre il budget a vostra disposizione incide anche sulla scelta degli alberghi, le modalità di spostamento in loco, se con guida o senza per esempio, e come sempre il consiglio è quello di muoversi in largo anticipo soprattutto se prevedete di andare durante l’alta stagione locale (da ottobre ad aprile).

Tra le altre destinazioni da prendere in considerazione per un itinerario di due settimane nel sud est asiatico, potete valutare per esempio di abbinare una settimana in Thailandia con Bali, oppure come ho fatto io in viaggio di nozze Singapore e Bali (con mare alle isole Gili).

No Comments

    Leave a Reply