Menu
Diari di Viaggio / Dove dormire / Italia

Vacanza in Salento, dove dormire a due passi dal mare

coclee-suite-hotel-salento-dove-dormire

Vacanza in Salento.

Ho pensato di suggerirvi un luogo ideale dove trascorrere una vacanza in Puglia alla scoperta del Salento meno noto, a due passi dal mare.

Non solo mare cristallino e spiagge di sabbia bianca, il Salento è infatti luogo ideale per una vacanza in quell’entroterra così ricco di storia e tradizione. Un viaggio in Puglia è un viaggio lento alla scoperta di luoghi genuini, di profumi e sapori, di colori, di luce, di accoglienza e di piccoli borghi a due passi dal mare.

Come il borgo di Salve, meta ideale dove rifugiarsi per staccare la spina, anche solo per un weekend romantico. Il borgo di Salve, secondo un’antica leggenda, nacque in epoca romana intorno al 267 a.C. per opera di un centurione romano – Salvius – da cui prenderebbe il nome. Torri, grotte, masserie, case a corte e palazzi signorili, il tutto a due passi dal mare dai lidi di Pescoluse, Torre Pali e Lidi Marini.

Una vacanza in Salento, a pochi chilometri dalle spiagge più belle che da anni vantano il sigillo di Bandiera Blu, nella rinomata zona chiamata “Maldive del Salento”: tra distese di sabbia fine, fondali bassi e acque limpide paradisiache. 

Ma il Salento non è solo mare, è molto di più. Sono le radici, salde, che mantengono intatto il panorama di questi luoghi, a tratti così selvaggio, tra dune, gigli di mare e la macchia mediterranea; tra il suono delle cicale e i panni stesi al sole, una terra generosa ed accogliente, attenta al cliente quando si parla di ospitalità. 

Se state organizzando una vacanza in Puglia e preferite optare per luoghi più tranquilli, lontani dal caos delle spiagge più rinomate, che in estate può farsi intenso, il Salento custodisce angoli preziosi dove concedersi un dolce relax.

Tra i luoghi in cui dormire in Salento a due passi dal mare, vi consiglio una vera chicca tutta da scoprire, il Coclee Suite Palace a Salve.

Un boutique hotel che è molto più di questo. Una storia lontana, iniziata nel 1923 quando la struttura era un antico frantoio oleario, divenuto poi la casa di famiglia e ora una struttura alberghiera che è stata capace di evolvere mantenendo la tradizione pugliese.

Un luogo dove concedersi una vacanza o un weekend romantico; dove lasciarsi cullare dall’accoglienza, genuina e attenta, tra i sapori della terra. Sei suite arredate con eleganza nel rispetto della tradizione, come la Suite Terra Mascia, un omaggio all’architettura salentina; la Suite Saracina dai colori del mare, bianco e azzurro, e due camere deluxe arredate con gusto ed armonia.

A Salve, nel cuore dell’entroterra salentino, a due passi da quei mari, Ionio e Adriatico che si incontrano, ci si rilassa in un tempo che sembra rallentare. 

Il Coclee Suite Palace è la giusta coccola per una vacanza in un Salento tutto da scoprire, non solo in estate, ma anche tra i colori della primavera e dell’autunno.

Cosa fare e vedere in una vacanza in Salento, oltre al mare?

Un’immersione tra i sapori di questa terra, alla scoperta di prodotti enogastronomici semplici e forti che raccontano la storia di questi luoghi; dai vini rossi autoctoni pugliesi alla tradizionale pasta fresca salentina. Per chi predilige lo sport, non mancano inoltre itinerari da percorrere in bicicletta tra ulivi secolari e fichi d’india, chiese rupestri bizantine e cattedrali barocche; circa duecento chilometri da percorrere in bicicletta per una pedalata tra panorami suggestivi. 

Il Coclee Suite Palace, attento alle esigenze dei clienti, oltre ad un’atmosfera idilliaca dove soggiornare, regala anche momenti unici e preziosi invitando gli ospiti ad immergersi totalmente nell’anima pugliese attraverso attività culturali ed enogastronomiche.

Strategicamente posizionato a due passi dal mare, dall’hotel si raggiunge anche Lecce, salotto barocco di vera bellezza che dista meno di un’ora dalla struttura alberghiera; il Coclee Suite Palace si rivela un ottimo punto di partenza ideale per una vacanza che mixa mare e relax, borghi e tradizione, natura e cultura. 

No Comments

    Leave a Reply