Cosa vedere a Praga in tre giorni, secondo me.
Ho scelto Praga per festeggiare il mio compleanno, i miei 40 anni nella romantica cornice della capitale della Repubblica Ceca. Complice un ponte festivo, quello del 1 novembre, Praga è stata un’ottima scelta anche se ovviamente si è rivelata molto affollata in queste date, ma trascorrere Halloween tra pub e tour “misteriosi” ha reso la città ancora più intrigante.
Cosa vedere a Praga in tre giorni:
Attrazione principale di Praga è sicuramente la Città Vecchia, con la sua piazza, gli eleganti edifici e il maestoso Orologio Astronomico che svetta nel cuore dell’area pedonale.
Salire sulla Torre del Ponte della Città Vecchia
La città vista dall’alto ha sempre un fascino incredibile, e salire sulla Torre del Ponte della Città Vecchia, situata all’ingresso del PonteCarlo dal lato della Old Town, è una delle cose da fare e vedere a Praga assolutamente.
Mettete in conto di fare la coda per salire, la coda per scendere e la coda per ammirare il panorama una volta arrivati in alto dopo aver fatto circa 140 scalini. La Torre, porta di accesso alla Old Town di Praga, è uno dei simboli del regno boemo e ancora oggi ricco di fascino.
Salire sulla Torre dell’Orologio Astronomico
Una delle cose che mi ero ripromessa di fare a Praga nel weekend, era proprio salire sulla Torre dell’Orologio Astronomico nel cuore della Piazza della Città Vecchia, ma purtroppo era in restauro e ahimè non ho potuto.
Mettetelo in cima alla lista dele cose da fare a Praga per una vista scenografica incredibile.
Aspettare il tramonto sul Ponte Carlo
Vi ritroverete ad attraversare il Ponte Carlo più volte nel vostro weekend, ma ne vale sempre la pena, sopratutto all’ora del tramonto, con i colori dell’autunno, quando i lampioni e le lucine alle finestre si accendono.
Eccola qui la magia di Praga, al calar del sole, quando la luce avvolge il fiume e la scenografia cambia, da romantica capitale europea e misteriosa città che sembra quasi nascondere un alone di mistero e magia.
Tour notturno guidato per la città “Ghost Legends & Dungeon tour”
Se vi appassionano le storie di fantasmi, i luoghi bui e misteriosi non vi fanno paura, questo tour è davvero carino e l’ideale per voi. La sera vi capiterà di incontrare, tra le vie del centro della Città Vecchia, delle guide vestite con mantello e lanterne in mano, truccate anche in modo un po’ inquietante (sarà perchè era la festa di Halloween?!).
Si tratta di guide che vi portano alla scoperta dei misteri di Praga, una delle città europee con un passato al quanto dark e ricco di storie sui fantasmi.
Ammirare il panorama dall’alto del Castello di Praga
Oltre a visitare il Castello di Praga, una delle attrazioni principali della città con le sue mura, la Cattedrale di San Vito e il Vicolo d’oro, fermatevi qui per ammirare il panorama dall’alto della collina.
Tra le cose da vedere a Praga in tre giorni il Castello sarà sicuramente tra le vostre mete in cima alla lista, pertanto valutate di acquistare i ticket in anticipo, oppure la “Praga Card” se pensate di visitare più luoghi storici, musei e attrazioni.
Dalla porta di accesso al Castello, a cui arrivate dopo aver salito un bel po’ di gradini, potete accedere al piccolo vigneto del castello e da qui scattare fotografie allo scenario che si presenta davanti. Se avete la fortuna di trovare cielo sereno lo spettacolo sarà incredibile.
Da li si vede la Piazza della Città Vecchia, la vicina Chiesa di Loreta e la collina di Petrin, e sullo sfondo la Torre di Pretrin.
Visitare il quartiere di Mala Strada e via Nerudova
Superata la Chiesa di San Nicola, salite in cima passeggiando nella via che si chiama Nerudova, famosa per le sue facciate barocche, ma soprattutto per le insegne alle case praghesi.
Nerudova infatti, anche se ormai è molto molto turistica, conserva ancora insegne curiose, come la Casa dei due Soli al civico 47, la Casa del Ferro di Cavallo al 34, la chiave d’oro al numero 27 e la Casa dei Tre Violini.
Entrate da “Antikuariat” se vi piacciono i libri ingiallitti e polverosi, le vecchie stampe e cartoline in bianco e nero di una Praga d’altri tempi.
Nella mia lista personale di cose da fare a Praga, se il clima e il meteo lo permettono, potete ammirare la città da una prospettiva diversa, ovvero con una crociera sul fiume Moldava (attrazione inclusa tra l’altro nella “Praga Card”). In alternativa, per immergersi al meglio nella storia della capitale ceca, potete partecipare na cena tradizionale servita in un’elegante sala, con in sottofondo i capolavori di Mozart, oppure partecipare a un tour tra i pub più famosi di Praga .
Visitare il quartiere ebraico di Josefov
Prendetevi una mezza giornata per visitare al meglio il quartiere ebraico di Praga, l’anima di Josefov che raccoglie non solo storici edifici, ma anche palazzi eleganti in stile art noveau e liberty. Tra boutique e ristoranti di classe, l’eleganza di questa zona lascia spazio alla storia e alle tristi pagine che Praga racconta tra queste vie del ghetto ebraico.
Iniziate la visita dal Museo Ebraico, che racconta con toccanti testimonianze la storia ebraica a Praga, e da qui spostatevi poi al Vecchio Cimitero Ebraico, il più antico cimitero ebraico d’Europa che conta oltre diecimila lapidi antiche. L’attrazione principale del quartiere Josefov a Praga sono le sue Sinagoghe, che potete visitare acquistato il biglietto che include l’ingresso alla Sinagoga Spagnola; la Sinagoga Vecchia-Nuova, la più antica d’Europa e la Sinagoga Pinkas, che ospita un memoriale delle vittime della Shoah.
Tra i luoghi da vedere nel quartiere ebraico di Praga anche la Sinagoga Maisel e la Sinagoga Klausen, che ospita al suo interno interno storici manoscritti ebraici e una mostra permanente.
Visitare il “Museo Mucha” vicino a Piazza Venceslao
Quando ho poco tempo non amo molto chiudermi in un Museo, con tre giorni scarsi a disposizione per visitare Praga ho preferito non farlo, ma il Museo Mucha mi ha incuriosita e non ho resistito. Non lontano da Piazza Venceslao, il Museo Mucha conserva un archivio di stampe, manifesti, dipinti art noveau, fotografie e cimili di Alfons Mucha, artista del tardo ‘800.
Il Museo è piccolo si visita in fretta, ma è molto apprezzato e sempre piuttosto affollato. Molto carina la parte dove poter acquistare stampe e poster decorativi. L’ingresso costa 240 corone (circa dieci euro).
Mangiare il dolce tipico di Praga Trdlo o Trdelnik
Ne troverete a bizzeffe di negozietti dove assaggiare il dolce tipico chiamato sia Trdlo che Trdelnik. soprattutto nella zona della Old Town a Praga.
Mentre passeggiate comincerete a sentire un profumino di cannella, poi vedrete una lunga fila di persone in attesa, e alla vista di questo dolce a forma di cilidro (chiamato manicotto di Boemia) ecco che vi verrà una super fame e se siete golosi come me non potrete resistere.
Il dolce tipico di Praga è una bomba calorica iper zuccherosa! Potete mangiarlo semplicemente così come viene fatto, oppure se siete coraggiosi ed affamati, potete mangiarlo arricchito di gelato, cioccolato, crema o altre prelibate bontà che vedrete nel menù proposto.
Visitare i caffè storici di Praga
Se c’è una cosa che amo fare sempre quando visito una città e fermarmi più volte per una pausa con tè e biscotti e scoprire così i caffè storici.
A Praga si chiamano “Kavarna” e nella Old Town ne vedrete parecchi.
Il Kavarna Slavia, lungo il fiume, è forse uno dei cafè più storici di Praga dove merita fermarsi per una fetta di torta, così come il Gran Cafè d’Orient nel cuore di Stare Mesto, nel centro di Praga, un altro indirizzo dove concedersi una pausa golosa in un caffè storico in uno dei tanti eleganti palazzi della città.
Al piano inferiore si trova la pasticceria dove le prelibatezze non mancano, consigliata anche per il pranzo. c
Vero, Praga è famosa per le sue birrerie, qui la birra costa meno di un espresso, ma i suoi caffè storici sono secondo me luoghi da vedere durante un weekend a Praga per chi, come me, ama le atmosfere romantiche e un po’ retro.
Tra gli altri indirizzi, merita il Cafè Louvre, il Cafè Savoy e il Kavarna Obecni dum, il caffè situato all’interno della Casa Civica proprio a fianco della Torre delle Polveri.
Consigli utili per visitare Praga in tre giorni:
Tanti gli indirizzi dove mangiare a Praga spendendo poco. Dalle birrerie, per chi ama la combinazione stinco di maiale e birra, a graziosi bar e caffè.
Per una cena romantica l’indirizzo giusto è il “Kogo Restaurant”t, in Stare Mesto (era proprio attaccato all’hotel dove alloggiavo). Cucina deliziosa, soprattutto per chi ama il pesce, vino francese, atmosfera ed arredo elegante, ideale per festeggiare un compleanno speciale.
Per i golosi, come me, fermatevi a mangiare un pezzo di torta buonissima al Kafka Cafè nel cuore del quartiere ebraico, e poi nella Bakeshop Praha fate incetta di dolcetti e biscotti da portar via o gustare direttamente in questa panetteria deliziosa.
Non mancano gli indirizzi storici anche per i pub, veri regni dove respirare l’antica storica di Praga, tra questi valutate di pranzare o cenare al “U Fleku”, la più antica birreria di Praga le cui origini risalgono a circa metà del 1400. Una vera attrazione simbolo della città in cui deliziarsi con la birra e la cucina tipica. Tante le cose da fare e vedere in un weekend a Praga, e se amate la birra, allora lo Chapeau Rouge diventerà una tappa fissa, qui la birra costa 50 corone, una media ovviamente.
Come raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto:
Il centro di Praga si raggiunge comodamente in autobus, ottima alternativa ai taxi e a Uber (ho atteso per diverse tempo e non c’era un’auto disponibile).
Il servizio Autobus Airport Express impiega circa mezz’ora per arrivare in centro e per noi la fermata davanti alla stazione ferroviaria di Nadrazi era ottimale per raggiungere poi a piedi l’hotel dove abbiamo soggiornato, il “Leon D’Oro residence hotel”.
Il Bus si prende fuori dall’uscita F del Terminal o alle macchinette.
No Comments