Menu
Diari di Viaggio / Dove dormire / Europa / Praga

Dove dormire a Praga: 20 hotel e le zone migliori

visitare-praga-tre-giorni-cosa-vedere

Dove dormire a Praga: 20 hotel e le zone migliori.

Ho visitato Praga qualche anno fa in occasione del mio compleanno a fine ottobre, avvolta dai colori autunnali, ma nonostante un centro storico iper affollato, ho adorato la città e pernottare in pieno centro è stata una scelta azzeccatissima. Praga è una delle capitali europee più economiche, se paragonata a città come Parigi o Copenaghen, per questo la scelta sul dove dove dormire in centro città è piuttosto abbordabile dal punto di vista del budget.

Se stai programmando il tuo weekend a Praga, e si tratta della prima volta, ecco qualche consiglio su dove dormire a Praga e le zone migliori dove scegliere l’hotel.

I distretti principali in centro città sono denominati Praga 1 e 2, ed è qui che consiglio di cercare una soluzione per pernottare; all’interno di questi distretti ci sono i vari quartieri che sono secondo me, le zone migliori dove dormire a Praga.

Dove dormire a Praga: 20 hotel e le zone migliori.

Dormire in centro nell’Old Town/ Staré Město

La “Città Vecchia” di Praga, il cuore pulsante ed iconico con la sua piazza, i suoi palazzi, l’Orologio Astronomico, la Chiesa di Nostra Signora e il romantico Ponte Carlo. Luogo in cui ci si ritroverà a passare più volte, desiderosi di salire in cima alla torre dell’Orologio per una vista dall’alto che è davvero favolosa. Una scelta perfetta per chi ama passeggiare e avere i luoghi più noti proprio a due passi.

Dove dormire nel cuore di Praga a Staré Město:

HOTEL LEON D’ORO 4****

E’ l’albergo dove ho soggiornato anni fa, super centrale; avevo optato per una suite con vista sui tetti della città e su parte della piazza della Città Vecchia. Buona colazione, arredi d’epoca, ottimi servizi e la possibilità di usufruire del ristorante situato di fronte all’ingresso con un piccolo sconto; ristorante davvero carino e si mangia molto bene (ovviamente le mie recensioni si riferiscono al periodo in cui sono stata io qualche anno fa).

CLARION HOTEL PRAGUE OLD TOWN 4****

Un buon quattro stelle moderno, elegante, a cinque minuti dalla Piazza della Città Vecchia. Un buon rapporto qualità/prezzo, camere piuttosto spaziose, un ristorante interno e la fermata della metropolitana a pochi metri.

GRAND HOTEL BOHEMIA 5*****

Ho una dipendenza da tutto ciò che è per me romantico, e a Praga il must del romanticismo è sicuramente la vista, ecco perchè ho selezionato questo hotel che ha delle buone tariffe non troppo elevate (a seconda del periodo). La vista sui tetti della città, camere eleganti, e al suo interno un salone a ballo che sembra evocare i grandi ricevimenti di un tempo.

HOTEL METEOR PLAZA 4****

Un buon hotel centrale a pochi minuti dalla Porta delle Polveri, camere spaziose ed un carinissimo giardino ideale per le vacanze estive. Gli interni sono classici, tappezzeria alle pareti ed ottima colazione.

INNSiDE by Melià Prague Old Town 4****

La catena alberghiera Melià è da sempre sinonimo di alberghi moderni e comfortevoli, e questo, situato nel cuore della città, è un’ottima scelta per chi vuole pernottare a due passi dal Ponte Carlo e Piazza Venceslao. Camere moderne, senza fronzoli, dotate di ottimi servizi e bagni spaziosi. Un po’ “impersonale”, forse perchè io ricerco sempre qualcosa di più tipico ed in stile con la città, ma decisamente elegante e pulito.

Dormire in centro Nove Město

Il quartiere “nuovo”, situato in centro città sempre nel distretto di Praga 1. Un luogo ideale per chi ama la vita notturna perchè qui ci sono numerosi bar, pub ed è sicuramente brulicante di vita. La piazza principale è Piazza Venceslao da cui si snoda un lungo viale tra cinema, musei, palazzi storici e locali, luogo ideale dove dormire a Praga sopratutto per valutare un itinerario a piedi in centro città.

Dove dormire nel cuore di Praga a Nove Město:

ART NOUVEAU PALACE HOTEL 5*****

Un indirizzo elegante all’interno di un edificio viennese in stile Liberty del 1900, a pochi passi da Piazza Venceslao. Uno di quei luoghi che in un attimo riportano indietro nel tempo, con arredi classici, eleganti, sontuosi, ma dotato di comfort e modernità. Un centro fitness ed uno benessere nella struttura vicina, camere spaziose e tutte le chicche di un cinque stelle.

EA HOTEL JULIS 4****

Nella zona pedonale di Piazza Venceslao, un piccolo hotel che propone soluzioni in monolocale con angolo cottura, ideale se preferite optare per un pasto fai da te, o magari per chi ha bambini piccoli e necessità di un piccolo angolo dove cucinare o scaldare dei piatti. Al suo interno anche una caffetteria ed una terrazza panoramica.

HOTEL MAJESTIC PRAGA 4****

Non lontano dalla fermata della metropolitana “piazza della Repubblica”, l’hotel è situato a soli 500 metri dalla Porta delle Polveri e dalla Casa Municipale. Camere spaziose, moderne ed un bar interno oltre ad un ristorante che propone cucina tipica. Ottima colazione a buffet, se si trovano delle promozioni ha un buon rapporto qualità/prezzo e ubicazione.

WENCESLAS SQUARE HOTEL 4****

L’ho scelto non tanto per la sua posizione centrale nel cuore dell’omonima piazza, ma per la sua terrazza da cui si gode una vista pazzesca sulla città, oltre alla possibilità di riservare la camera deluxe con vista sul Castello di Praga. La sua comodità inoltre è anche nell’essere a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

RADISSON BLUE HOTEL 5*****

Una struttura davvero molto bella, rinnovata di recente, tra l’Old Town e la città “Nuova”, a pochi minuti dalla metropolitana e da Piazza Venceslao. Una struttura moderna distribuita su quattro edifici storici, che ha subito importanti lavori di ristruturazione nel 2019; camere e bagni spaziosi ed arredi eleganti; dispone di camere famigliari oltre a suite con terrazza panoramica.

HOTEL CUBE 4****

Non rientra propriamente nel mio stile, è un indirizzo molto moderno con arredi essenziali, comfortevoli, ma dalle linee molto strutturate. Una reception h 24, ottimi servizi e buona posizione, se trovate delle offerte è sicuramente consigliato.

Dormire nel quartiere di Mala’ Strana

Mala’ Strana è il quartiere che fa parte della città nuova, ma si snoda al di là del Ponte Carlo. Perchè scegliere questa zona dove dormire a Praga? Perchè è centralissima, sempre in Praga 1, ma un pochino meno affollata rispetto alla vicina Piazza della Città Vecchia. Un piccolo quartiere storico in una cornice romantica: immaginate di svegliarvi in una camera con vista sul Ponte Carlo.

Dove dormire a Praga nel quartiere di Mala’ Strana:

HOTEL KAMPA GARDEN 3***

Un piccolo albero in posizione tranquilla nella zona pedonale di Kampa a pochissimi minuti dal Ponte Carlo. Le camere hanno vista sul fiume, sul Ponte o sul Castello di Praga, ed ecco perchè per me è un indirizzo ideale per un weekend romantico a Praga.

THE CHARLES HOTEL 4****

A circa cento metri dal Ponte Carlo e a meno di venti minuti a piedi dal Castello di Praga, l’hotel si trova all’interno di un edificio storico risalente al 1857, con mobili dallo stile barocco e travi a vista. Ben lontano dagli hotel moderni che si trovano in altri quartieri. Una piccola chicca a buon prezzo se vi piace lo stile classico.

ARIA HOTEL PRAGUE 5*****

Un luxury hotel lussuoso, lontano dal caos turistico della città, ma in tram si raggiunge la Piazza della Città Vecchia in meno di quindici minuti. Scelto perchè è tranquillo e la vista che regala dalla terrazza panoramica sulla città è davvero suggestiva. Tra l’altro l’hotel consente di accedere direttamente ai giardini barocchi di Vrtba, aperti dal mese di aprile alla fine di ottobre.

U Páva HOTEL 4****

Nella scelta sul dove dormire a praga in centro città, questo indirizzo è l’ideale perchè situato a trecento metri dal Ponte Carlo e a meno di un chilometro dalla Old Town. Carino, curato, camere arredate con mobili d’epoca, ed alcune vantano la vista sul Castello di Praga.

Scegliere un hotel nel quartiere di Mala’ Strana per dormire a Praga è sicuramente ideale per chi vuole allontanarsi dal caos turistico e regalarsi una vista sulla città davvero emozionante.

Dormire nel quartiere di Hradčany

E’ insolito scegliere un hotel dove dormire a Praga nel quartiere di Hradčany, un quartiere più decentrato rispetto al centro, molto piccolo e collinare, ma vanta la vicinanza al Castello di Praga ed una bellissima vista sulla città.

Dove dormire a Praga nel quartiere di Hradčany:

DESIGN HOTEL NERUDA 4****

A pochi metri dal Castello di Praga un indirizzo dove dormire davvero suggestivo; all’interno di un edificio storico del 14° secolo, le cui camere sono state progettate dall’architetto di fama mondiale Borek Sipek. Una piccola area benessere, e camere graziose e curate, per me un hotel di design davvero romantico.

GOLDEN STAR ROOMS

Nel quartiere di Hradčany non si trovano le catene alberghiere, e l’offerta sul dove dormire non è ovviamente ampia rispetto alle zone più centrali, però si può optare per una soluzione come questa all’interno di un maestoso edificio barocco a pochi minuti a piedi dal Castello. Camere elganti e confortevoli, sontuosi soffitti ed una scalinata antica. Un dehor ed un rirstoante interno completano la sruttura davvero molto accogliente.

Hotel Pod Věží 4****

Una piccola struttura non lontana dal Ponte Carlo, al confine con il quartiere di Mala’ Strana. Le camere sono semplici e sono suddivise tra il corpo principale e la dependance. Ottima la vista sul Castello di Praga.

Dormire nel quartiere Josefov

Dormire nel quartiere ebraico di Josefov, in centro città sempre all’interno del distretto di Praga 1. Una manciata di strade e vie suggestive, tra botteghe ebraiche e luoghi di culto da visitare. Purtroppo non ho avuto molto tempo a disposizione per visitare al meglio questo quartiere, e dal punto di vista alberghiero non ha molto da offrire. Personalmente lo consiglio come scelta sul dove dormire a Praga se volete rimanere in zona centrale, ma un po’ più distaccati dalla massa turistica in un quartiere decisamente più silenzioso e tranquillo.

Dove dormire a Praga nel quartiere di Josefov:

THE EMBLEM HOTEL 5*****

A circa cinquecento metri dalla Piazza della Città Vecchia, un elegante albergo che vanta una terrazza all’ultimo piano con vista panoramica sul centro di Praga. Un’area benessere, una spa, un’area fitness, oltre ad ottimi servizi di ristorazione. Non propriamente un hotel in stile, e non a buon prezzo, ma se cercate un indirizzo elegante è sicuramente un’ottima opzione su dove dormire a Praga in centro.

GOLDEN PRAGUE ROOMS

Nel cuore del quartiere ebraico di Josefov, una vera chicca molto carina con tariffe a buon prezzo, Camere spaziose alcune dotate di balcone. Buona la posizione centrale, ma tranquilla a pochi passi dall’Orologio Astronomico.

Mi auguro di avervi fornito idee e consigli utili nella scelta sul dove dormire a Praga in centro cità. Sul quando andare, io l’ho visitata in autunno, ma non nascondo il mio desiderio di ritornare magari durante le feste per l’atmosfera natalizia.

No Comments

    Leave a Reply