i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
weekend-praga-romantico

Cosa fare a Praga in un weekend

Cosa fare a Praga in un weekend.

Praga è sicuramente una città che mi ha conquistata, perfetta per una fuga romantica di un weekend. L’avevo sempre “snobbata” sinora, preferendo capitali europee più grandi, immaginando di fatto che il suo essere così piccola non avrebbe offerto molto dal punto di vista delle cose da fare e vedere in due o tre giorni.

Invece sbagliavo. Sbagliavo eccome!

Perché Praga è una meta ideale per chi ha pochi giorni a disposizione; per chi ama le piccole città, ma dove di fatto le cose da fare non sono assolutamente poche, anzi. Un contesto unico, dove gli edifici e l’architettura gotica convivono con l’arte barocca e rococò, dove il neoclassico ed il moderno coesistono insieme senza contrasto. Navigando in rete alla ricerca di maggiori informazioni, mi sono imbattuta nei suggerimenti di un post del magazine Expedia Explore che suggerisce 15 cose da fare a Praga da non perdere. Beh 15 è un buon numero no?!
E’ così, in occasione del mio compleanno, siamo volati a Praga nell’ottobre scorso, e scoprirla è stato davvero magnifico!

Considerate che Praga è piccola, si visita comodamente a piedi o spostandosi in tram; l’aeroporto non è lontano ed il centro città si raggiunge con comodi ed economici autobus in pochissimo tempo.

visitare-praga-tre-giorni-cosa-vedere

Tra le cose da fare a Praga vi segnalo alcune delle esperienze che secondo me sono perfette, soprattutto se dedicherete alla città pochi giorni o un weekend (due notti sono più che sufficienti se avete dei buoni operativi dei voli).

  1. CROCIERA SUL FIUME MOLDAVA: non potevo non segnalarvi una chicca romantica no? E la crociera sul fiume, clima permettendo, è davvero magica perché la vista che avrete del Ponte Carlo vi farà davvero amare Praga.

 

  1. VISITA AL CASTELLO: il Castello è sicuramente una delle attrazioni principali della città. Vi consiglio una visita guidata per scoprire al meglio il Palazzo Reale, la Cattedrale di San Vito ed il Vicolo d’oro. Dedicate alla visita almeno una mezza giornata, ne varrà la pena.

 

  1. IN AUTOBUS PER VISITARE LA CITTA’ VECCHIA: se avete poco tempo a disposizione, un tour in bus per la città Vecchia è davvero interessante perché vi porterà alla scoperta dei luoghi iconici di Praga, come l’Orologio astronomico (dove vi consiglio di salire per ammirare Praga dall’alto).

 

  1. ASCOLTARE LA MUSICA DI MOZART A CENA: un’impresa convincere Lui ad ascoltare la musica di Mozart, ma io, cresciuta suonando il pianoforte, mi riprometto di provare questa esperienza se tornerò a Praga. Si tratta di una cena tradizionale servita in un’elegante sala, con in sottofondo i capolavori di Mozart.

 

  1. PRAGA BY NIGHT TRA I PUB PIU’ NOTI: ed eccolo qui uno dei motivi per cui Lui ama Praga, la birra! Che a suo dire è deliziosa. Imperdibile quindi un tour tra i pub più noti, come il “Crawl bar”.

 

  1. TOUR TRA FANTASMI e LEGGENDE: quando ho visto all’improvviso delle guide turistiche travestite da fantasmi aggirarsi per il centro città, pensavo fosse in occasione di Halloween; invece questi tour tra fantasmi e leggende sono frequenti a Praga, ideali per chi ama il mistero e vuole immergersi in atmosfere oscure.

cosa-fare-praga-weekend-romantico

Questo è solo un assaggio delle cose che potete fare a Praga in un weekend perché la città ha davvero molto da offrire. Impossibile, nel mio caso, resistere a delle pause golose tra le tante pasticcerie della città.

Impossibile non ritornare più e più volte sul Ponte Carlo per scattare foto panoramiche ed attendere il tramonto in una cornice davvero suggestiva. Impossibile non rimanere ammaliati dal fascino delle casette colorate e delle piccole vie meno turistiche che risalgono verso la collina. Impossibile non ammirare con stupore la vista panoramica in cima alla collina del Castello sui tetti della città.

Insomma Praga mi ha conquistata, e non posso che consigliarvi di organizzare presto un weekend per viverla al meglio.

cosa-fare-praga-weekend-romanticocosa-fare-praga-weekend-romantico

weekend-praga-cosa-vederecosa-fare-praga-weekend-romanticoweekend-praga-romantico-cosa-vedere-tre-giorniweekend-praga-romantico-cosa-vedere-tre-giorniweekend-praga-romantico-cosa-vedere-tre-giorni

Leave A Comment

Your email address will not be published.