Menu
Lifestyle

15 Librerie tra le più belle al mondo

librerie-più-belle-al-mondo-bucarest

Amanti dei libri all’appello! Quanti di voi in viaggio si intrufolano in libreria?

E quante volte siete riusciti ad uscire a mani vuote?

Colpevole anche io! Perchè in alcuni luoghi sono rimasta davvero un bel po’, complice l’atmosfera, il profumo di vecchi libri, ed ecco che tutto ciò che mi aspetta fuori, può decisamente attendere. Così ho pensato di curiosare, dal vivo e virtualmente, tra alcune delle più belle librerie in giro per il mondo.

Da Londra a New York, Parigi e Bruxelles; passando per Buenos Aires e anche Santorini, l’isola greca. Un piccolo elenco tra le più belle librerie al mondo che sono sicura sapranno davvero affascinare. Salvate il post, magari vi tornerà utile in viaggio.

15 Librerie tra le più belle al mondo:

Cărturești Carusel – Bucarest

Lo ammetto, l’ho scoperta su Instagram in tantissimi scatti davvero iconici. Una perla, bianca, con le sue pareti zeppe di libri, circa 10.000. Un indirizzo iconico, ideale rifugio nelle fredde giornate.

Strand Bookstore- New York

Lo so è un indirizzo scontato, ma personalmente non sono riuscita ad ingnorarlo mentre ero a NY. Un’icona, al punto che nei mesi scorsi c’è stato un vero tamtam sui social per impedirne la chiusura a causa della situazione sanitaria. Strand è un’istituzione e mi auguro davvero che rimanga aperto.

Albertine bookstore- New York

Una libreria, ma anche una sala di lettura. Una magia quel soffitto che sembra davvero incantare. Ecco un indirizzo che inserisco in questa lista delle librerie più belle al mondo, proprio per il suo design. Bellissimo! Ed è al momento l’unica libreria dove si trovano testi in francese a Manhattan, situata nel cuore dell’Upper East Side.

librerie-più-belle-al-mondo-new york

Argosy Bookstore – New York

Nel cuore di Manhattan, a due passi da Central Park, un altro indirizzo inserito tra le librerie più belle al mondo in cui curiosare. Vi chiedete il perchè? Per via della sua storicità. Aperta nel lontano 1925, continua di generazione in generazione la sua attività, tra libri storici e non solo.

In un mondo sempre più digital, che scorre veloce, soprattutto a New York, è davvero un vanto un indirizzo storico ed autentico.

Stanfords London Store – Londra

Indecisa se inserirla in questa lista di librerie più belle al mondo, ma parliamo di viaggi e quindi direi assolutamente si! Un indirizzo imperdibile a Londra per noi viaggiatori: mappe, atlanti, libri e guide di viaggio.

Fateci un salto anche solo per curiosità, non ve ne pentirete. A due passi da Covent Garden.

Hatchards Bookshop – Londra

La più antica libreria del Regno Unito. Un luogo iconico ed imperdibile per gli appassionati di lettura, anche per chi ricerca libri di arte o cinema, è davvero molto fornita. Angoli lettura, quiete, un luogo perfetto dove chiudere fuori il rumore assordante della città e tuffarsi in un mondo di libri.

Un’atmosfera che sembra trasportare indietro nel tempo; aperta nel 1800 qui in Piccadilly, chissà quanta storia tra i suoi muri e scaffali.

Atlantis Books – Santorini

Acclamata ed inserita tra le librerie più belle al mondo. Non so dirvi se lo sia davvero, è molto carina, piccolissima, situata nella via centrale di Santorini…potrebbe quasi passare inosservata se venite fagocitati dalla folla in estate.

Ma se siete fortunati e riuscirete ad entrare quando la folla si dipana, vedrete questa minuscola libreria scavata in una tipica casa greca ad Oia. Muri bianchi, un piccolo passaggio tra una saletta e l’altra, in cui conviene abbassare la testa. Non sono riuscita a dare un’occhiata alle letture in vendita perchè c’era molta gente, ma è davvero graziosa.

Munro’s Books – Victoria Canada

Aperta da Alice Munro, vincitrice del premio Nobel per la letteratura, una libreria citata tra le più belle al mondo per la sua location, un grandosio edificio neoclassico nel cuore di Victoria, nella British Columbia.

La libreria è stata aperta negli anni ’60, mezzo secolo prima di ricevere questo prestigioso premio letterario.

Cook & Book – Bruxelles Belgio

Si, avete letto bene, cucina e leggi. Di fatto si tratta di una combinazione di ristorante e libreria. Un’idea particolare per questo indirizzo nel cuore della città. Nove aree tematiche, uno spazio per bambini e sale lettura, e poi tavolini apparecchiati per mangiare.

Un luogo insolito decisamente da vedere.

Shakespeare and company – Parigi

Un altro indirizzo molto scontato, ma questa è una tra le librerie più famose al mondo, ed è davvero un’attrazione.

Inutile dirvi che sono entrata qui un sacco di volte, mi sono seduta nel piccolo piano di sopra, sul divanetto e sulla poltroncina accanto alla finestra; un paio di volte ho trovato anche un gatto sonnacchioso appisolato. Il mio ambiente ideale. Affollata, vero, certo piena di curiosi, ma una volta salita quella scaletta traballante, si rimane quasi incantati e catapultati in un altro mondo. Fatto di libri profumati, storici, di storie che fan venire voglia di essere lette.

Prima volta a Parigi

Libreria Jousseame – Parigi

All’interno della Galerie Vivienne, i famosi passaggi coperti di Parigi, si trova questa piccola libreria davvero carina. Cos’ha di speciale? Proprio la sua presenza, che ha resisito negli anni, in questo passage couvert che pian piano sta lasciando indietro i fasti di un tempo.

Andate a curiosare perchè sono luoghi davvero suggestivi, la belle epoque parigina che tanto amo.

Libreria Acqua Alta – Venezia

Impossibile non notare i numerosissimi scatti di questa libreria iconica su Instagram. Davvero suggestiva, un luogo che mi auguro di cuore possa resistere nel tempo. E che non sia solo meta di curiosi, anche se inevitabile, ma di lettori.

La scala di libri tanto fotografata è un’idea originale per permettere ai clienti di godersi la vista sui canali veneziani, ma di fatto è diventata la “star” del negozio. Negozio in cui inevitabilmente verrete rapiti dal titolare, gentile, che con fare curioso e disponibile vi darà indicazioni su libri e manoscritti presenti. E si, ogni tanto ci sono dei gattoni curiosi.

El Ateneo Grand Splendid – Buenos Aires Argentina

Un teatro! Prima lo era, ora è una bellissima libreria che ha mantenuto i soffitti affrescati e i decori del teatro, incluso il classico sipario di velluto rosso.

Un aggettivo per definirla non può che essere “spettacolare”. A detta di tutti la più bella libreria al mondo. Nel cuore della capitale, in un elegante edificio che è stato in passato anche un cinema in cui venivano proiettati film muti. Ora libreria, con sale lettura e un’area caffè, è un’oasi in cui ritagliarsi davvero del tempo prezioso.

The Last Bookstore – Los Angeles

Magari qualcuno storcerà il naso se, in un elenco di librerie più belle al mondo, inserisco questa, ma io la trovo curiosa.

All’interno di un vero caveau di quella che era una banca, una libreria indipendente piuttosto recente, che resiste al mondo digital soprattutto in America. La più grande libreria californiana che ha acquisito fama proprio perchè si trova in questo edificio che per oltre 70 anni è stato una banca. Molto ricca la collezione di libri usati.

Librarie Avant-Garde – Nanchino Cina

Perchè inserire una libreria tra le più belle al mondo?

Per la sua location, particolare, storica. Come questa. Una libreria che ha sede in un ex rifugio sotterraneo antiaereo, considerata oggi tra le librerie più belle dell’intera Cina. Aree lettura comode ed invitanti, un caffè, una fila infinita di libri, ed alcuni anche in inglese.

Uno di quei luoghi che forse è più un indirizzo turistico da vedere, in cui curiosare, che acquistare.

Riduttivo un elenco di sole 15 librerie tra le più belle al mondo, perchè sono certa che ci sono altri indirizzi davvero imperdibili e degni di nota. Ma ogni volta che visito una nuova città sono solita curiosare tra librerie e mercatini di libri, e anche se alcuni sembrano anonimi, il fascino che certi luoghi emanano è interessante.

Come il mercatino di libri e testi usati di Amsterdam, che si scova solo se si è di passaggio o se si conosce l’indirizzo (Oudemanhuispoort book market), nel cuore medievale e del red light.

Sono curiosa, scrivetemi se avete altri indirizzi degni di nota così da allungare questo elenco di librerie.

No Comments

    Leave a Reply